Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-12-2006, 16.47.04   #11
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Odio anch'io il fumo, è una cattiva abitudine che non serve a nulla, tranne che inquinarsi ulteriolmente i polmoni, in mondo già inquinato di suo.

Però non odio le persone che fumano(ne sono circondata), non si può odiare una persona solo perchè fuma, in fondo è una scelta libera e consapevole.
Ognuno fa ciò che ritiene più giusto per sè, basta che non danneggi gli altri.

Forse dovresti rivedere la questione "disprezzo", non pensi sia un tantino esagerata?
Il tuo rispetto per la persona dov'è?

Non dico di capire, ma neanche puntare il dito !



PS: cerca di essere più tollerante, e non sentirti migliore perchè non fumi, è solo un piccolissimo consiglio
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 17-12-2006, 18.07.41   #12
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
non si può odiare una persona solo perchè fuma
Col "solo" hai centrato l'obbiettivo... perchè "solo"? Vedo bambini ke percepiscono così tanto la superficializzazione del fumo ke a 11-12 anni stanno già con la sigaretta in bocca a fumare... alimentiamo un industria vile, che ci uccide e rovina il mondo, per aspirare del fumo, che ci rovina, a prescindere o no dalla dipendenza, passivamente fa la sua parte su bambini, su ragazzi, su adulti, sul mondo, sugli animali con tutta la buona volontà che può esserci per evitarlo, ha fatto del male in passato, lo sta facendo nel presente e ancora di più nel futuro... devo passare ai dati veri e propri? io trovo che siano terrificanti... perchè "solo"? che c'è di peggio? demonizziamo di più un assassino perchè uccide direttamente alcune persone d qualunque età e diciamo "solo" a un processo che rovina e uccide tutto, niente escluso? solo perchè lo fa indirettamente bullone per bullone?
Citazione:
Ognuno fa ciò che ritiene più giusto per sè, basta che non danneggi gli altri.
Dobbiamo riflettere sulla concezione d danneggiare gli altri... e dobbiamo rifletterci molto.. siamo poi così sicuri che questi fumatori siano tanto consapevoli? Se lo fossero davvero sarebbero proprio spietati lol non so dove troverebbero il coraggio di accendersi quella roba..
Citazione:
Forse dovresti rivedere la questione "disprezzo", non pensi sia un tantino esagerata?
Ma no, anzi... credo che non sia abbastanza
Citazione:
Non dico di capire, ma neanche puntare il dito
Mi pare d aver già risposto nelle righe precedenti anche a quest'affermazione, se sbaglio vedrò di argomentare di più
Citazione:
PS: cerca di essere più tollerante, e non sentirti migliore perchè non fumi, è solo un piccolissimo consiglio
Ti assicuro che non mi sento migliore mi sento abbastanza neutro... non penso che discutendo ad esempio di un incendiario che soddisfa le sue perversioni, dando fuoco alla foresta, ci sia da sentirsi migliori perchè noi non ci siamo messi a bruciare gli alberi... Ma il gesto dell'incendiario è molto discutibile... l'argomento merita molta più sensibilità...
Ora scappo, a stasera
IISNT is offline  
Vecchio 17-12-2006, 21.55.00   #13
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Beh, non è che abbiamo un lettino con lo psicanalista alle spalle ma la prima associazione che si fa sul fumatore è l'allattamento: la sigaretta sarebbe cioè il surrogato del succhiare i capezzoli materni.

Siamo tutti in qualche modo collegati ancora alla nostra infanzia per un motivo o per l'altro.

Chissà dunque quale mistero nasconde il tuo disprezzo verso i fumatori?

I quali, poveracci, sono diventati ormai una categoria fra le più emarginate (si capirà che io FUMO???).

Spero comunque di non aver rovinato con questa mia confessione, i rapporti per quanto virtuali - con i nonfumatori del forum.

Ciao a tutti - senza baci - per ovvie ragioni
Patri15 is offline  
Vecchio 17-12-2006, 22.29.01   #14
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

E cosa mi dici Iisnt di quelli che fumano e, pur tentando ripetutamente, non riescono a smettere?
freedom is offline  
Vecchio 17-12-2006, 22.56.19   #15
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
Originalmente inviato da IISNT

Dobbiamo riflettere sulla concezione d danneggiare gli altri... e dobbiamo rifletterci molto.. siamo poi così sicuri che questi fumatori siano tanto consapevoli? Se lo fossero davvero sarebbero proprio spietati lol non so dove troverebbero il coraggio di accendersi quella roba..

Credo che siano consapevoli, e se non lo fossero abbastanza ci sono anche le deliziose sentenze scritte sul pacchetto che glielo ricordano
Credo che si rendano perfettamente conto dei danni che fanno alla loro salute...
ma nonostante tutto continuano, sono dipendenti e probabilmente non riescono a smettere, o gli piace fumare a tal punto, che se ne infischiano dei danni!!!

Ma il problema ce l'hai anche tu, usi parole e hai sentimenti verso queste persone di disprezzo, odio , meschinità, guarda che anche questo può essere "inquinante", per la tua salute!!!

Se uno vuole avvelenarsi a te cosa importa?
Basta che non avveleni te.

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 17-12-2006, 23.12.49   #16
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

IISNT nonostante tutti ti abbiano attaccato sono daccordissimo con te e difenderò lsempre la tua "battaglia".io ho e mio zio abbiamo l'asma per colpa dei nostri parenti che da piccoli ci fumavano sempre in faccia...vergogna!
dany83 is offline  
Vecchio 18-12-2006, 20.10.18   #17
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Io non sono un fumatore. Non lo sono mai stato.

Ho sempre proibito a me stesso di cominciare a fumare, e sono riuscito, (tranquillamente anche) nell'intento.

Nonostante questo una enorme percentuale degli amici che frequento è vittimia di questa dipendenza.

Perchè di dipendenza si tratta.

Io non li condanno come fa IISN, che a mio avviso è stato troppo duro.

Al contrario io li compatisco.

Li compatisco perchè so cosa provano, cosa hanno provato. Lo so perchè anche io ero con loro durante la loro avventura chiamata adolescenza.
Ebbene è appunto l'adolescenza la trappola dei fumatori.

Vuoi sentirti grande, vuoi far vedere agli altri che sei un duro, che sei "tozzo" che fai cose "proibite" da "adulti" e allora fumi. I tuoi amici iniziano a rispettarti di più, ti consierano meglio, quasi ti temono.
Le ragazze ti guardano meglio, vedono in te l'ideale della ribellione, del menefreghismo, del "non seguo le regole" che tanto piace vedere alle ragazze.

Allora gli altri lo seguono a ruota, e in un attimo ti ritrovi ad essere in minoranza. Ora la norma è fumare, il normale è colui che fuma e tu sei ANNORMALE. Sei fuori, sei debole, flaccido, hai paura del fumo.

Ecco i messaggi impliciti che riempiono il clima della compagnia.

Ma poi l'adolescenza passa.

Poi si diventa adulti, come siamo ora, e si rimane fregati.

Sei fottuto, letteralmente. Non puoi far nulla perchè la sigaretta è una droga. Il tuo corpo ne ha bidogno e tu non puoi digli di no.

Quelli fortunati, che hanno fumato sempre poche sigarette e con una buona volontà ci provano a smettere, e a volte riescono.

Gli altri sono spacciati. Provano infinite volte a smettere, ma non riescono quasi mai. E quasi impossibile.

*****, provate a non mangiare più per tre giorni!!
PEr loro è anche maggiore come sofferenza. Un agonia continua.

Ogni secondo senza sigaretta il loro cervello gli amnda questo messaggio: "Fuma. Ne ho bisogno. Fuma. Fuma. FUma......"

Sono stati intrappolati nell'età adolescenziale, non per colpa loro, ma per un meccanismo sociale ormai consolidato, e ora sono in trappola.

Ovvio, non sono senza colpa. Alcuni di loro fumano una quantità di sigarette veramente eccessiva e si meritano l'assuefazione, sempre più pressante che li divora. Ma normalmente sono solo vittime che, non possono controllare il loro stesso corpo.

E sempre così, per tante di quelle cose....
alessiob is offline  
Vecchio 19-12-2006, 00.19.21   #18
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Volevo dirti che tra tutto il disprezzo che vi ho rappresentato provo anche io una grossa compassione per i dipendenti dal fumo... tuttavia sono colpevoli, anzi la maggior parte è altamente menefreghista e irragionevole...
Non basta la compassione di fronte ad un gesto così abominevole... e non riuscirei comunque a rapportarmi serenamente con loro...
Discorso ancora più ampio meritano i fumatori occasionali, che non hanno nemmeno la scusa della dipendenza
IISNT is offline  
Vecchio 19-12-2006, 08.45.14   #19
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
Originalmente inviato da IISNT
Volevo dirti che tra tutto il disprezzo che vi ho rappresentato provo anche io una grossa compassione per i dipendenti dal fumo... tuttavia sono colpevoli, anzi la maggior parte è altamente menefreghista e irragionevole...
Non basta la compassione di fronte ad un gesto così abominevole... e non riuscirei comunque a rapportarmi serenamente con loro...
Discorso ancora più ampio meritano i fumatori occasionali, che non hanno nemmeno la scusa della dipendenza

Apprezzo la risposta di Alessiob, perchè è vero che il fumatore ha una dipendenza molto simile a quella di un drogato.

Ma il thread aperto da IISNT pone l'accento soprattutto su un suo problema, che è quello di non riuscire a rapportarsi con un fumatore, addirittura anche quando non fuma più da 20 anni, perchè lo giudica sporco.

Credo che qui ci sia una proiezione. Di solito proiettiamo su alcuni altri l'odio o la rabbia che non riusciamo a rivolgere verso noi stessi.

Il difficile è trovare il perchè.

Ciao
Patri15 is offline  
Vecchio 19-12-2006, 09.44.21   #20
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
Originalmente inviato da IISNT
Volevo dirti che tra tutto il disprezzo che vi ho rappresentato provo anche io una grossa compassione per i dipendenti dal fumo... tuttavia sono colpevoli, anzi la maggior parte è altamente menefreghista e irragionevole...
Non basta la compassione di fronte ad un gesto così abominevole... e non riuscirei comunque a rapportarmi serenamente con loro...
Discorso ancora più ampio meritano i fumatori occasionali, che non hanno nemmeno la scusa della dipendenza

Accidenti che termini: disprezzo, compassione, abominevole...

Ancora un po' e ripristiniamo la pena di morte col cappio nella pubblica piazza.

Sono d'accordo con Spaceboy sul termine che ha usato: delirante, ma aggiungo anche al limite della patologia (questa intolleranza); chi si intende di psicologia saprà usare termini più adatti.

Quello che stride in tutto questo accanimento è la misura; se si parla di rispetto nei confronti dei non fumatori è ovvio che uno può avecela su col vicino di scrivania che gli fuma in faccia, piuttosto che col parente che vive in casa che non utilizza il balcone.

Ma disprezzare il fumatore in quanto "impuro" è assurdo per una forma di intelligenza anche fra le più semplici.

Se stiamo al gioco, stabiliamo un elenco dei comportamenti che inducono più rischi per sè e per gli altri, dove la sigaretta non credo veramente meriti il primo posto, almeno a riguardo di un'immediatezza e percentuale di pericolosità.

Chi guida senza caso e senza cintura oltrepassando il limite di velocità?
Chi fa free jumping? Chi si tuffa senza aver atteso le canoniche 4 ore dal panino?
Chi prende abitualmente aerei, treni?
Chi ha l'abitudine al bere? Superalcolici poi?
Chi fa sesso senza protezione e senza nemmeno aver controllato/preteso esami del sangue degli ultimi 6 mesi dal partner?
Chi fa un viaggio in un Paese esotico?
.....................
L'elenco potrebbe continuare all'infinito, e ognuno di noi potrebbe odiare chi fa uso abituale di un qualsiasi comportamento.

Con tanti auguri...
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it