Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-12-2006, 09.57.24   #21
dany83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-09-2006
Messaggi: 618
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
Originalmente inviato da alessiob
Io non sono un fumatore. Non lo sono mai stato.

Ho sempre proibito a me stesso di cominciare a fumare, e sono riuscito, (tranquillamente anche) nell'intento.

Nonostante questo una enorme percentuale degli amici che frequento è vittimia di questa dipendenza.

Perchè di dipendenza si tratta.

Io non li condanno come fa IISN, che a mio avviso è stato troppo duro.

Al contrario io li compatisco.

Li compatisco perchè so cosa provano, cosa hanno provato. Lo so perchè anche io ero con loro durante la loro avventura chiamata adolescenza.
Ebbene è appunto l'adolescenza la trappola dei fumatori.

Vuoi sentirti grande, vuoi far vedere agli altri che sei un duro, che sei "tozzo" che fai cose "proibite" da "adulti" e allora fumi. I tuoi amici iniziano a rispettarti di più, ti consierano meglio, quasi ti temono.
Le ragazze ti guardano meglio, vedono in te l'ideale della ribellione, del menefreghismo, del "non seguo le regole" che tanto piace vedere alle ragazze.

Allora gli altri lo seguono a ruota, e in un attimo ti ritrovi ad essere in minoranza. Ora la norma è fumare, il normale è colui che fuma e tu sei ANNORMALE. Sei fuori, sei debole, flaccido, hai paura del fumo.

Ecco i messaggi impliciti che riempiono il clima della compagnia.

Ma poi l'adolescenza passa.

Poi si diventa adulti, come siamo ora, e si rimane fregati.

Sei fottuto, letteralmente. Non puoi far nulla perchè la sigaretta è una droga. Il tuo corpo ne ha bidogno e tu non puoi digli di no.

Quelli fortunati, che hanno fumato sempre poche sigarette e con una buona volontà ci provano a smettere, e a volte riescono.

Gli altri sono spacciati. Provano infinite volte a smettere, ma non riescono quasi mai. E quasi impossibile.

*****, provate a non mangiare più per tre giorni!!
PEr loro è anche maggiore come sofferenza. Un agonia continua.

Ogni secondo senza sigaretta il loro cervello gli amnda questo messaggio: "Fuma. Ne ho bisogno. Fuma. Fuma. FUma......"

Sono stati intrappolati nell'età adolescenziale, non per colpa loro, ma per un meccanismo sociale ormai consolidato, e ora sono in trappola.

Ovvio, non sono senza colpa. Alcuni di loro fumano una quantità di sigarette veramente eccessiva e si meritano l'assuefazione, sempre più pressante che li divora. Ma normalmente sono solo vittime che, non possono controllare il loro stesso corpo.

E sempre così, per tante di quelle cose....


hai perfettamente ragione.ho finito da poco la scuola e funzionava proprio come hai detto tu.io ho tanti difetti,però non mi sono mai fatto convincere a fumare neanche una volta!e tra qualche anno vorrei rincontrare quelli che mi volevano far fumare per vedere se saranno sempre convinti di quello che facevano da giovani...
dany83 is offline  
Vecchio 19-12-2006, 09.59.37   #22
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
Originalmente inviato da IISNT
Volevo dirti che tra tutto il disprezzo che vi ho rappresentato provo anche io una grossa compassione per i dipendenti dal fumo... tuttavia sono colpevoli, anzi la maggior parte è altamente menefreghista e irragionevole...

Il disprezzo e la compassione cono in antitesi, come fai a provarli rispetto alla medesima situazione?
freedom is offline  
Vecchio 19-12-2006, 13.23.42   #23
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Citazione:
Chi guida senza caso e senza cintura oltrepassando il limite di velocità?
Chi fa free jumping? Chi si tuffa senza aver atteso le canoniche 4 ore dal panino?
Chi prende abitualmente aerei, treni?
Chi ha l'abitudine al bere? Superalcolici poi?
Chi fa sesso senza protezione e senza nemmeno aver controllato/preteso esami del sangue degli ultimi 6 mesi dal partner?
Chi fa un viaggio in un Paese esotico?
Hai fatto per l'appunto un elenco di cose che possono fare un danno limitato e diretto... Ed' proprio questo che intendevo all'inizio del thread come "pericolosa superficializzazione del gesto", solo perchè esso è diffuso e il suo danno è indiretto rispetto al danno di un incidente? lol ma che paragoni sono quelli che hai fatto non stanno ne in cielo ne in terra... auguri a te
Io trovo patologico invece un atteggiamento come quello che hai utilizzato... e trovo che la base elementare della ragione manchi proprio al tuo di ragionamento te lo dico perchè lo credo davvero, non perchè voglio andare sulla difensiva
Citazione:
Ma disprezzare il fumatore in quanto "impuro" è assurdo per una forma di intelligenza anche fra le più semplici.
Mi pare d aver dato una visione del gesto molto più ampia... quello a cui ti riferisci in questa frase è solo la parte più istintiva di me nel rapportarmi col fumatore prova a ripensare al contenuto del thread in modo più ampio...
Citazione:
Il disprezzo e la compassione cono in antitesi, come fai a provarli rispetto alla medesima situazione?
Basta vedere la cosa da più punti di vista Dall'alto e dal basso... dall'alto vedo questa rappresentazione così meschina dall'umanità, dal basso vi è la compassione per questa dipendenza (che non vi è comunque in tutti i casi, meriterebbe un discorso a parte la distinzione tra i vari fumatori)... Dall'alto capisci meglio la cosa nel suo complesso, ne percepisci le vere fondamenta.. mentre dal basso, o allo stesso livello, vi è quasi una fase di intepretazione costante... Provo a rappresentare la cosa attraverso l'immagine di una casa: all'interno ogni stanza, presa ad una ad uno è bella, è pulita, è accogliente... Ma se cambiamo prospettiva e guardiamo la casa da fuori ci accorgiamo che è marcia, pericolosa e decadente.... A tutto ciò può poi aggiungersi "la scienza", che attraverso calcoli e rilievi, dà dei dati effettivi, statistici, sulla casa... Questo concetto trova la sua contestualizzazione nella maggior parte delle cose di cui parliamo... O almeno, a me sembra molto chiaro preferisco considerarli tutti i punti di vista, non solo quello più basso ed apparente
IISNT is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.26.28   #24
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Il mio odio verso il fumo e i fumatori
Mi scuso in anticipo se posso sembrare aggressivo in questo post... Lo scrivo in totale serenità, solo voglio rendere al meglio l'idea


Per me il fumatore, la persona che compra quotidianamente il pacchetto o la persona che occasionalmente si fa offrire una sigaretta è la rappresentazione più spregevole della meschinità umana.

Perchè alla minima percezione di una sua presenza nel presente di cui faccio parte anche io mi porta un disprezzo tale che non può esserci amicizia o amore che tenga... Disprezzo ancora maggiore potrebbe essere dettato dal loro evitare d rendermi consapevole, temendo una mia giusta reazione negativa nei loro confronti... per me paura o non paura, il non essere sinceri con le persone che ci stanno vicino è terribilmente crudele, difficilmente perdonabile... Disprezzo ancora maggiore invece una superficializzazione tale del gesto dal non sentire la necessità di consapevolizzarmi della cosa...
Questo è quanto, credo d essermi contenuto parecchio, ma non volevo sfogarmi, volevo solo farvi dare una sbirciatina al mio pensiero per permettervi di esprimere le vostre opinioni in proposito... spero di essere riuscito a farmi capire, sia dai non fumatori che dai fumatori, che spero non vengano condizionati dal loro orgoglio... Non penso assolutamente di essere esagerato, penso sia la sigaretta ad essere abominevolmente superficializzata e banalizzata... Aspetto umilmente i vostri pareri..


.sìsì assolutamente... anche se come dicevo nonostante ci metta tutta la buona volontà non riesco a rapportarmi serenamente con loro mi vengono come i flash d quando fumavano e provo seriamente disgusto... mi sembra di sentire il loro corpo ormai "contaminato" per sempre (ed effettivamente è così anche scientificamente parlando)
Ma no, non sono ossessionato da questa cosa, aspetta! ho molti conoscenti che vengono a casa mia, escono nel terrazzo, fumano, ho anche qualche amico fumatore, che tuttavia capisce e comprende il mio punto di vista... Non sono ossessionato... semplicemente disprezzo fumo e fumatori... e penso sia anche ragionevole farlo... Chiaramente questo disprezzo stona quando si parla d'amicizia o d'amore.... ma ti assicuro, non c'è nulla d'ossessivo




lol ragazzi non sono un folle delirante... vivo tutto molto serenamente



Citazione:
Forse dovresti rivedere la questione "disprezzo", non pensi sia un tantino esagerata?
Ma no, anzi... credo che non sia abbastanza

Volevo dirti che tra tutto il disprezzo che vi ho rappresentato provo anche io una grossa compassione per i dipendenti dal fumo... tuttavia sono colpevoli, anzi la maggior parte è altamente menefreghista e irragionevole...
Non basta la compassione di fronte ad un gesto così abominevole... e non riuscirei comunque a rapportarmi serenamente con loro...
Discorso ancora più ampio meritano i fumatori occasionali, che non hanno nemmeno la scusa della dipendenza

Ho letto con attenzione e oltre a quello che ho scritto prima (e che ribadisco) inviterei te a rileggerti (in fondo sei tu che hai aperto il thread).

Quello che si evince oltre alle esagerazioni è una sorta di "schizofrenia" (uso il termine virgolettato, solo per spiegarmi) in cui parli di serenità e nello stesso tempo di odio, di umiltà e nello stesso tempo giudichi.

In questo senso credo tu abbia bisogno di auguri (io non riesco a odiare nessuno, e nemmeno giudico in base a categorie di persone).
cannella is offline  
Vecchio 19-12-2006, 14.56.42   #25
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

Torno ad un paragone fuori luogo nell'argomento ma necessario per rappresentare sui vari livelli disprezzo e serenità:
Io penso che quando te vedi un teppista distruggere un opera d'arte tanto importante e che tanto hai amato per soddisfare, concretizzare, o chiamalo come vuoi le proprie "debolezze", quando lo vedi godere, sbraitare, mentre la fa a pezzi, e lancia i cocci, provi un minimo di disprezzo... E lo provi anche quando analizzi il gesto... Tuttavia non passi la tua esistenza a roderti il fegato...Te vivi comunque la tua vita con serenità... (sempre che la tua non diventi una mania e diventi una cacciatrice di teppisti ossessionata)...
Mh nell'altro thread è emersa la tua passione per la pipa
Sai che l'avevo immaginato?
IISNT is offline  
Vecchio 19-12-2006, 15.56.03   #26
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
Riferimento: Il mio odio verso il fumo e i fumatori

ciao IISNT,
io son una fumatrice e paradossalmente ti capisco in pieno e non posso che ammettere che tu hai solo ragione, in effetti io vorrei non fumare, ma il mio debole per il fumo ... di ogni tipo...mi ha sempre fregato!
Vorrei premettere che mio padre è esattamente come te e questo che tu dici non mi giunge nuovo sono anni che mi sento fare questi discorsi e in tutta sincerità devo ammettere che la ragione sta dalla vostra parte.
Ogni volta che provo a smettere è una sconfitta e ti assicuro che è frustrante,la mia è una vera vera e propria dipendenza, fisica e psicologica.
A volte chiedo a me stessa ma perchè non sono dipendente da qualcosa d'altro? ci sono mille forme di dipendenza e io proprio questa mi dovevo scegliere? beh in effetti non è che me la sono scelta, mi si è appiccicata addosso e adesso la combatto quotidianalmente.
c'è solo una cosa che vorrei farti capire e che forse ti sfugge, tu non sei un fumature e perciò non puoi capire.
pensa pure che i fumatori sono la rappresentazione più spregevole della meschinità umana e in tutta sincerità ti dirò che tu la meschinità non sai neanche cosa è.
odiali, disprezzali, vantati di non essere uno di loro.. ok.
avrai altri motivi che noi non possiamo sapere perchè no ti conosciamo per essere disprezzato tu a tua volta e per questo ti chiedo di esprimere il tuo disprezzo in modo più pacato perchè qui dentro di santi non ce n'è mezzo.
voluttà is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it