Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-01-2007, 22.02.33   #21
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Unhappy Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da Stacey
Già ... non torni più indietro, e quando compi il gesto lo sai!!! Probabilmente chi decide di fare questo passo, è proprio quello che vuole ... , ma non riuscirò mai a capire con che coraggio un individuo possa privarsi del dopo più grande che abbia mai ricevuto: la propria vita!
....
Se riusciamo ad accorgerci di questo, se capiamo che tutti noi dentro abbiamo la forza necessaria per superare tutti i problemi e le avversioni che incontriamo nel nostro cammino, allora secondo me l'idea di tolgiersi la vita non ci passa nemmeno per la testa!
...


Già!, i suicidi proprio di quello che dici tu, non riescono ad accorgersi (e di motivi ognuno ha il suo), e non si tolgono la vita perché siano degli ardimentosi, ma al contrario perché, oltre a rompersi in loro la speranza, gli si è rotto alche il coraggio.

Purtroppo può capitare a tutti noi, ed ad ognuno singolarmente, abbastanza improvvisamente e quando meno ce lo aspettiamo.

Comunque, nel suicidio di uno c'è sempre un po' la sconfitta di tutti. Perché non siamo stati capaci, per quel briciolo che ci compete, di rendere a lui l'ambiente sufficientemente confortevole e rassicurante.
Lucio Musto is offline  
Vecchio 24-01-2007, 14.59.53   #22
Stacey
Ospite
 
Data registrazione: 02-01-2007
Messaggi: 4
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Comunque, nel suicidio di uno c'è sempre un po' la sconfitta di tutti. Perché non siamo stati capaci, per quel briciolo che ci compete, di rendere a lui l'ambiente sufficientemente confortevole e rassicurante.

Vero ... ma c'è anche da dire che ognuno di noi non può vivere basandosi su quello che gli altri fanno in nostro favore!!!
Il coraggio di affrontare ogni singolo giorno dobbiamo trovarlo dentro di noi ! Le altre persone ci possono aiutare a rendere più semplice certi momenti, certe situazioni ... ma non possiamo tener conto solo di questo, non possiamo affidarci totalmente a loro!!! Siamo NOI che decidiamo della nostra vita, NOI che dobbiamo riuscire a viverla al meglio ... tutti gli altri secondo me vengono in un secondo momento!

Non riesco a sentirmi colpevole di qualcosa se una persona a me cara si tolgliesse la vita! Ci starei male sicuramente, ma non per quello che non ho fatto ... bensì perchè mi dispiacerebbe troppo rendermi conto che questa persona non era riuscita a capire quanto era importante ciò che aveva gettato via come se niente fosse.

Ognuno ha i suoi motivi, ognuno ha la sua storia, i suoi problemi e le sue preoccupazioni ... ma tutto si può risolvere, tutto ... tranne tornare indietro quando si è messo il punto alla propria vita!
Stacey is offline  
Vecchio 24-01-2007, 21.33.13   #23
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da Stacey
Già ... non torni più indietro, e quando compi il gesto lo sai!!! Probabilmente chi decide di fare questo passo, è proprio quello che vuole ... , ma non riuscirò mai a capire con che coraggio un individuo possa privarsi del dopo più grande che abbia mai ricevuto: la propria vita!
Tutti i giorni viviamo situazioni che ci portano attraverso stadi emotivi differenti: dalla felicità estrema, alla sofferenza, alla delusione, alla tristezza! A chi non è mai venuto un momento di depressione? Chi non si è mai sentito fallito, perso, disperato ...! Ma poi si riparte, si ricomincia, il ciclo continua ... e la vita è bella per questo ...! Se fosse sempre tutto stupendo, non saremmo in grado di gustare i momenti felici non avendo mai conosciuto quelli tristi!
Se riusciamo ad accorgerci di questo, se capiamo che tutti noi dentro abbiamo la forza necessaria per superare tutti i problemi e le avversioni che incontriamo nel nostro cammino, allora secondo me l'idea di tolgiersi la vita non ci passa nemmeno per la testa!
Io ho riflettuto su questa cosa (non perchè volevo compiere il gesto ... ma solo x scoprire come la penso a riguardo!) e sono giunta alla conclusione che non avrei mai il coraggio di mettere il punto alla mia vita, non ho il coraggio di dire basta! Sono troppo felice di esserci, di vivere, di provare ogni giorno emozioni diverse. Sono troppo curiosa di scoprire cosa c'è in serbo per me, ho troppa voglia di conoscere , di crescere di VIVERE!

Verissimo, il guaio è quando davanti a te non vi è più umanamente speranza di poter ricominciare. Se il corpo è inservibile all'uso del vivere, se resta solo il cervello funzionante (quando resta) qualcuno può trovare anche in questo motivo di esperienza e di vita, ma ci può essere qualcun altro che non vi trova assolutamente nulla.

E questa è la libertà dell'individuo da rispettare, sempre.

E' la propria storia che nessuno può giudicare e tantomeno condannare.

Quando il corpo è attagliato da dolori che occupano tutto il cervello, tutto l'essere e non vedi e non senti altro che dolore, e non trovi in questo dolore nessun senso, nessun significato chi ha il diritto di opporsi alla volontà di porre fine alla vita?

Provate ad immaginare un semplice mal di denti o mal di testa, tutto si concentra su quel dolore e non riesci a vedere altro e non riesci a desiderare altro che smetta.

Chi vuole soffrire per sedersi ai primi posti in paradiso, credo sia libero di farlo, ma chi si contenta anche degli ultimo posti perchè non può essere lascitato libero?

Ci sono sofferenze dell'anima e del corpo che può comprendere solo chi le sta vivendo o le ha vissute. Tutti gli altri non hanno alcun diritto di giudicare.
Mary is offline  
Vecchio 24-01-2007, 22.01.18   #24
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: quando mettere la parola fine

tammy non ti commuove che tante persone ti abbiano risposto? tu non hai risposto a nessuno.perche?
so che la disperazione diventa sorda e cieca.
chi sei? cosa fai? dove vivi?
parlaci un po' di te...
aurora is offline  
Vecchio 24-01-2007, 23.03.35   #25
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: quando mettere la parola fine

concordo molto con tutti voi per la varietà di motiviazioni che avete dato.
Concordo con chi dice che anche il luogo o la modalità lascia un segno della personalità, del de cuius. Concordo che chi decide di porre fine alla propria vita ha perso decisamente il coraggio di vivere e conseguentemente la speranza di migliorare le varie situazioni creatisi. Concordo che in qualche modo, anche di "striscio" i sopravvissuti si sentano sconfitti (del tipo: chissà se avremmo potuto fare qualcosa). Concordo, inoltre, che anche i caratteri, personalità, più realistici e razionali possano arrivare a questa decisione, drastica per alcuni, ma inevitabile per altri. Inevitabile per la caduta dei loro principi e valori, inevitabile per il senso che tali personalità hanno della parola "vergogna", per il senso di solitudine nel quale sprofondano, purtroppo senza ritorno.
A volte un pò di "ascolto" da parte degli "sconfitti" non farebbe male.
C'è un storiellina, all'apparenza scema, che può rendere l'idea. Racconta di una formichina che incontra un ragazzino su una spiaggia: "ciao formichina che fai qui sulla spiaggia tutta sola soletta"?
"passeggio sola soletta in cerca di amici"
"perchè? non hai famiglia"?
"no"
"non hai genitori, parenti, amici"?
"no"
"ma davvero non hai nessuno....., nessuno al mondo"?
"sigh!, no"
Il ragazzino, schiacciandola sotto il suo piede: "Ma che campi a fare"!!!????

E' certo che la scala dei valori sia praticamente identica per tutti: famiglia (affetti), dignità, lavoro, decenza, denaro, e quant'altro (magari non proprio in questo ordine), ma proprio in base al "valore" che ognuno di noi dà a questa "scala di valori" ne consegue un pari o superiore "valore della perdita" di uno o tutti di essi, sui quali basiamo la nostra esistenza. Per esempio: quanto è importante, per ognuno di noi, la famiglia, il denaro, lo status simbol ecc.ecc.ecc.. E quanto soffriamo alla perdita di quello che consideravamo un valore fondamentale della nostra esistenza?
Ecco, alcuni non daranno alcuna importanza, altri alla pari, altri ancora esageratamente superiore alla media. C'è chi sarà in grado di superare la "vergogna" di una perdita/sconfitta e chi, purtroppo, no. Quindi, credo, che solo una buona conoscenza di sè od anche un buon intuito potrebbero aiutare a farci comprendere chi "medita" un suicidio, ascoltarlo ed aiutarlo a capire che, probabilmente, la caduta di quelli che sono i Suoi principali valori non è così drammatica da farsene una vergogna tale da
desiderare di "scomparire dalla faccia della terra".
Secondo me l'importante è non lasciare le persone nel limbo della solitudine, parlare ed ascoltare a volte risolve.

Cmq.... tornando a noi ....
se avessi ispirato in voi una preoccupazione di suicidio...... a quest'ora sarei in decomposizione!!!! Ci fosse "uno" che si sia preoccupato di chiedermi come stò!
tammy is offline  
Vecchio 25-01-2007, 08.58.49   #26
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
....

Cmq.... tornando a noi ....
se avessi ispirato in voi una preoccupazione di suicidio...... a quest'ora sarei in decomposizione!!!! Ci fosse "uno" che si sia preoccupato di chiedermi come stò!

Scusa la brutalità: no, non mi hai ispirato una preoccupazione di suicidio. Chi pensa alla morte (la morte è seria! diceva Totò ne "la livella"), non ha tempo di aprire discussioni su Riflessioni.it, nemmeno per parlare di suicidio con degli sconosciuti.

Per farmi perdonare la durezza, mi permetterò di dedicarti una cosa vera.

.......................

Sorriso al mare

sono a passeggio sulla riva
a raccogliere stelle marine
e conchiglie vuote:

«Che fai?…»

E’ un vecchietto un po’ curvo,
con due occhi intelligenti.

«Soprattutto sogno…
un po’ prego, e negli intervalli
qualche volta… penso».


Sorride, il vecchietto.
E, senza fretta, va via.

Rudello 7 gennaio 2002
Lucio Musto is offline  
Vecchio 25-01-2007, 14.46.36   #27
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da Rudello
Scusa la brutalità: no, non mi hai ispirato una preoccupazione di suicidio. Chi pensa alla morte (la morte è seria! diceva Totò ne "la livella"), non ha tempo di aprire discussioni su Riflessioni.it, nemmeno per parlare di suicidio con degli sconosciuti.

Per farmi perdonare la durezza, mi permetterò di dedicarti una cosa vera.

.......................

Sorriso al mare

sono a passeggio sulla riva
a raccogliere stelle marine
e conchiglie vuote:

«Che fai?…»

E’ un vecchietto un po’ curvo,
con due occhi intelligenti.

«Soprattutto sogno…
un po’ prego, e negli intervalli
qualche volta… penso».


Sorride, il vecchietto.
E, senza fretta, va via.

Rudello 7 gennaio 2002
Grazie per la dedica, cmq....... caro Rudello,
non capisco perchè se uno pensa alla morte non abbia il tempo per parlarne o confidarsi con degli sconosciuti. Perchè?

Leggere gli interventi mi ha fatto bene e proprio perchè la conoscenza dei forumisti è del tutto virtuale e spesso interpretativa non potevi ipotizzare, pensare, capire se la mia domanda era realmente finalizzata alla ricerca di una qualche conferma per cui valga la pena "chiudere bottega", o solo una mera curiosità o riflessione sul suicidio. Inoltre non ho nemmeno scritto “Salve ragazzi, voglio morire”! Come avresti potuto "preoccuparti"?
La frase che hai quotato era solo una battuta.
Vabbè.....Ti perdono per non esserti preoccupato per tempo del mio stato di salute mentale.
tammy is offline  
Vecchio 25-01-2007, 19.55.02   #28
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
Grazie per la dedica, cmq....... caro Rudello,
non capisco perchè se uno pensa alla morte non abbia il tempo per parlarne o confidarsi con degli sconosciuti. Perchè?

Leggere gli interventi mi ha fatto bene e proprio perchè la conoscenza dei forumisti è del tutto virtuale e spesso interpretativa non potevi ipotizzare, pensare, capire se la mia domanda era realmente finalizzata alla ricerca di una qualche conferma per cui valga la pena "chiudere bottega", o solo una mera curiosità o riflessione sul suicidio. Inoltre non ho nemmeno scritto “Salve ragazzi, voglio morire”! Come avresti potuto "preoccuparti"?
La frase che hai quotato era solo una battuta.
Vabbè.....Ti perdono per non esserti preoccupato per tempo del mio stato di salute mentale.


Tammy.. non sei male...

Indubbiamente hai voglia di scoprire ancora tante cose di questo mondo.. prima di sapere del prossimo...

E gli alri interventi sono stati veramente dettati da uno spirito di ricerca
d'aiuto...riflettendo sulle proprie emozioni da persone sensibili che si interrogano.
Ho imparato molto, grazie
cielosereno52 is offline  
Vecchio 26-01-2007, 15.27.19   #29
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da cielosereno52
Tammy.. non sei male...

Indubbiamente hai voglia di scoprire ancora tante cose di questo mondo.. prima di sapere del prossimo...

E gli alri interventi sono stati veramente dettati da uno spirito di ricerca
d'aiuto...riflettendo sulle proprie emozioni da persone sensibili che si interrogano.
Ho imparato molto, grazie

prego!

sì, in effetti, qualcosa più di ieri l'ho capita anch'io credo.
tammy is offline  
Vecchio 26-01-2007, 19.39.53   #30
ragno_a_7_zampe
Ospite
 
Data registrazione: 26-01-2007
Messaggi: 2
Riferimento: quando mettere la parola fine

Citazione:
Originalmente inviato da tammy
....alla propria vita.
per sopravvenuta solitudine, per debiti, per carenze affettive, fallimenti familiari o cos'altro?.... e come? e dove? anche il posto ha la sua importanza........

come? pensavo di buttarmi dalla rupe... c'è una fortezza medievale dove io abito, molto bella. salirei sulla torre, già ci sono stato per fare un sopralluogo, c'è una notevole altezza. e poi, quella è la mia città, le mie pietre e il mio sentimento.

dove? ho già risposto.
ragno_a_7_zampe is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it