Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-12-2006, 14.54.24   #1
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
sono giù di corda

E' un periodo nero per me, non ho più energia per far nulla, mi sento scarica completamente, non riesco a ricaricarmi con nessun interesse, la mia psicologa mi ha detto che devo reagire da sola, ma l'ho sempre fatto,ma qusta volta non ci riesco, non riesco ad uscire se non per lavorare, non frequento più persone perchè mi sento assente, dormo dalla mattina alla sera ed ho paura di svegliarmi.Voi come ragireste al mio posto? Cosa potrei fare per rivivere una vita normale? Scusate se vi chiedo consigli, ma non so più a chi mi devo rivolgermi. Grazie
uranio is offline  
Vecchio 30-12-2006, 20.12.45   #2
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' un periodo nero per me, non ho più energia per far nulla, mi sento scarica completamente, non riesco a ricaricarmi con nessun interesse, la mia psicologa mi ha detto che devo reagire da sola, ma l'ho sempre fatto,ma qusta volta non ci riesco, non riesco ad uscire se non per lavorare, non frequento più persone perchè mi sento assente, dormo dalla mattina alla sera ed ho paura di svegliarmi.Voi come ragireste al mio posto? Cosa potrei fare per rivivere una vita normale? Scusate se vi chiedo consigli, ma non so più a chi mi devo rivolgermi. Grazie

Cara Uranio, forse la tua psicologa dovrebbe aiutarti di più. Sembri incappata in una depressione.

Successe anche a me tempo fa di non avere altro desiderio che il dormire e che mettere un piatto in lavastoviglie mi sembrava uno sforzo enorme e soprattutto senza un senso.

Mi sembrava necessario provare tutto il dolore che avevo accumulato, ma non potevo perchè mi addormentavo.

Andai dal mio medico e mi consigliò un antidepressivo - Sereupin- mi sembra.
Si parla in genere molto male dell'aiuto farmacologico, ma in certi casi, a me sembra necessario.

Altrimenti, come la ritroviamo la forza di rimetterci in gioco?

Ti auguro di rimetterti presto e ti auguro un Felice Anno Nuovo con tutto il cuore.
Patri15 is offline  
Vecchio 30-12-2006, 20.38.23   #3
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' un periodo nero per me, non ho più energia per far nulla, mi sento scarica completamente, non riesco a ricaricarmi con nessun interesse, la mia psicologa mi ha detto che devo reagire da sola, ma l'ho sempre fatto,ma qusta volta non ci riesco, non riesco ad uscire se non per lavorare, non frequento più persone perchè mi sento assente, dormo dalla mattina alla sera ed ho paura di svegliarmi.Voi come ragireste al mio posto? Cosa potrei fare per rivivere una vita normale? Scusate se vi chiedo consigli, ma non so più a chi mi devo rivolgermi. Grazie


Non lo so. Ho sintomi molto simili ai tuoi. In più il mio proverbiale self-control se ne è andato "a farsi benedire" e sono irascibile come si dice siano le puzzole. E poiché sono "agnus smilodontheus", anche quelli di solito vicini mi evitano, in questo periodo.
Non ho uno psicologo ed ahimé! nemmeno una psicologa.

Non faccio nulla. Aspetto che mi passi. Ma in fretta!..., io ho quasi settant'anni!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 30-12-2006, 20.43.56   #4
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: sono giù di corda

Grazie Patri, ma il problema grosso è che già sto prendendo antidepressivi ed ansiolitici, ma non mi fanno effetto, la mia terapeuta è brava e mi ha aiutato per molti anni ora non so perchè mi ha dato questa risposta oggi, io mi fido di lei però non mi fido sulla mia capacità di farcela questa volta, mi sono sempre rialzata impiedi ma ora sono priva di energie. Ti ringranzio e tanti auguri per il nuovo anno
uranio is offline  
Vecchio 30-12-2006, 21.55.09   #5
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
Grazie Patri, ma il problema grosso è che già sto prendendo antidepressivi ed ansiolitici, ma non mi fanno effetto, la mia terapeuta è brava e mi ha aiutato per molti anni ora non so perchè mi ha dato questa risposta oggi, io mi fido di lei però non mi fido sulla mia capacità di farcela questa volta, mi sono sempre rialzata impiedi ma ora sono priva di energie. Ti ringranzio e tanti auguri per il nuovo anno

Tanti anni fà finii la terapia.. non capendo il messaggio che mi era stato dato...
"Hai un tesoro dentro...sfruttalo... se vuoi parliamo di psicologia.."

Bhe..a distanza di anni capisco che esplorare cosa mi fa star bene e cosa nò... è il modo migliore per riprendere forza e andare avanti nella vita.

Ci sono pesone che della loro capacità di trovare benessere per loro hanno fatto una missione, scrivono libri e propongono metodi.

Più che dover per forza aiutare te stessa... impara a far tesoro della tua sensibilità..
Ciao
cielosereno52 is offline  
Vecchio 31-12-2006, 00.03.14   #6
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' un periodo nero per me, non ho più energia per far nulla, mi sento scarica completamente, non riesco a ricaricarmi con nessun interesse, la mia psicologa mi ha detto che devo reagire da sola, ma l'ho sempre fatto,ma qusta volta non ci riesco, non riesco ad uscire se non per lavorare, non frequento più persone perchè mi sento assente, dormo dalla mattina alla sera ed ho paura di svegliarmi.Voi come ragireste al mio posto? Cosa potrei fare per rivivere una vita normale? Scusate se vi chiedo consigli, ma non so più a chi mi devo rivolgermi. Grazie

...è scontato, ma Ti consiglio un bel viaggio.

Dove?

Nepal, gironzolando in bicicletta per la Kathmandu Valley, con un buon libro all'ombra di qualche stupa, respirando lentamente e profondamente.

...
Spaceboy is offline  
Vecchio 31-12-2006, 05.06.05   #7
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' un periodo nero per me, non ho più energia per far nulla, mi sento scarica completamente, non riesco a ricaricarmi con nessun interesse, la mia psicologa mi ha detto che devo reagire da sola, ma l'ho sempre fatto,ma qusta volta non ci riesco, non riesco ad uscire se non per lavorare, non frequento più persone perchè mi sento assente, dormo dalla mattina alla sera ed ho paura di svegliarmi.Voi come ragireste al mio posto? Cosa potrei fare per rivivere una vita normale? Scusate se vi chiedo consigli, ma non so più a chi mi devo rivolgermi. Grazie

quando ci si trova in questo stato,ogni cosa che ci viene detta o proposta sembra come rimbalzasse e lo si sente attutito e lontano avendo una campana di vetro a farci da scudo,pero chissa a volte si aprono delle breccie..hai mai considerato,l'alternarsi delle cose,oppure il "forzare" la nostra volonta magari puo produrre pure effetti opposti,allora potresti provare a "lasciare" andare le cose come ti vengono,a viverlo senza cercare di sfuggirlo a tutti i costi..secondo me capita che abbiamo perso la sensibilita a sentire la vita nel suo complesso,allora ci prefiggiamo dentro di noi che dobbiamo solo stare dalla parte del bene,sentirci sempre e comunque in forma,fare per forza qualcosa che ci riporti nella riva sicura e felice,d'altronde abbiamo un miliardo di esempi che ci inducono a pensarla cosi e allora diventa molto strano quando non si hanno energie,come fosse un peccato mortale,ci si sente quasi in colpa direi...eppure credo a mio modestissimo parere personale che alla fine dei conti siamo semplici esseri umani e non supereroi,abbiamo una vasta gamma di sensazioni e sentimenti,di tutti i tipi e di tutte le qualita,perche negarcelo ogni volta?..per una volta si puo provare a non rincorrere niente di niente.
acquario69 is offline  
Vecchio 31-12-2006, 10.47.59   #8
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' un periodo nero per me, non ho più energia per far nulla, mi sento scarica completamente, non riesco a ricaricarmi con nessun interesse, la mia psicologa mi ha detto che devo reagire da sola, ma l'ho sempre fatto,ma qusta volta non ci riesco, non riesco ad uscire se non per lavorare, non frequento più persone perchè mi sento assente, dormo dalla mattina alla sera ed ho paura di svegliarmi.Voi come ragireste al mio posto? Cosa potrei fare per rivivere una vita normale? Scusate se vi chiedo consigli, ma non so più a chi mi devo rivolgermi. Grazie

Ciao uranio,
capitano a tutti questi periodi di stanchezza, disinteresse, apatia.
Chi più, chi meno, è inciampato in questi stati d'animo, non so quanto questo ti possa consolare, però...

Chiedi: "Voi come reagireste al mio posto"?
Posso solo dirti che ho reagito...
non lasciarti andare, , non ne vale la pena, perderesti tante piccole belle gioie, che adesso non noti.

Sai cosa vedo dalla mia finestra in questo momento?
Degli alberi carichi di aranci(un bel vantaggio essere al sud!), tre uccellini che giocano, cantano, fanno allegria, c'è il sole che li riscalda, tutto sembra in festa!

La' fuori ci sono tanti colori, tanti suoni, un' infinità di sfumature che tu ami, non perderle...
ciao animo sensibile...spero che ti ritorni in fretta il buonumore...

Un sorriso ed un
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 31-12-2006, 11.34.03   #9
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da cielosereno52
Tanti anni fà finii la terapia.. non capendo il messaggio che mi era stato dato...
"Hai un tesoro dentro...sfruttalo... se vuoi parliamo di psicologia.."

Bhe..a distanza di anni capisco che esplorare cosa mi fa star bene e cosa nò... è il modo migliore per riprendere forza e andare avanti nella vita.

Ci sono pesone che della loro capacità di trovare benessere per loro hanno fatto una missione, scrivono libri e propongono metodi.

Più che dover per forza aiutare te stessa... impara a far tesoro della tua sensibilità..
Ciao

Le tue parole sono vere, ma è mettere in atto ciò che difficile e sto odiando la mia sensibilità perchè è causa della mia sofferenza. Ti Auguro un buon anno
e grazie del consiglio
uranio is offline  
Vecchio 31-12-2006, 11.38.51   #10
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: sono giù di corda

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
quando ci si trova in questo stato,ogni cosa che ci viene detta o proposta sembra come rimbalzasse e lo si sente attutito e lontano avendo una campana di vetro a farci da scudo,pero chissa a volte si aprono delle breccie..hai mai considerato,l'alternarsi delle cose,oppure il "forzare" la nostra volonta magari puo produrre pure effetti opposti,allora potresti provare a "lasciare" andare le cose come ti vengono,a viverlo senza cercare di sfuggirlo a tutti i costi..secondo me capita che abbiamo perso la sensibilita a sentire la vita nel suo complesso,allora ci prefiggiamo dentro di noi che dobbiamo solo stare dalla parte del bene,sentirci sempre e comunque in forma,fare per forza qualcosa che ci riporti nella riva sicura e felice,d'altronde abbiamo un miliardo di esempi che ci inducono a pensarla cosi e allora diventa molto strano quando non si hanno energie,come fosse un peccato mortale,ci si sente quasi in colpa direi...eppure credo a mio modestissimo parere personale che alla fine dei conti siamo semplici esseri umani e non supereroi,abbiamo una vasta gamma di sensazioni e sentimenti,di tutti i tipi e di tutte le qualita,perche negarcelo ogni volta?..per una volta si puo provare a non rincorrere niente di niente.

Hai ragione più tento di stimolarmi per uscir fuori da questa situazione e più energie perdo, forse mi devo lasciare andare così.
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it