Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-01-2007, 18.51.20   #1
Bakkanati
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-01-2007
Messaggi: 2
Viva la Poligamia !! (ho meglio la poliginia)

ma perke si e contro la poligamia ?
la poliginia e stata la prima forma di matrimonio , in europa era la norma prima dell'avvento del cristianesimo tra germani e greco-romani .
questa pratica e caduta in disuso non perke fosse una cosa orribile ma semplicemente per evitare dissidi all'interno della comunita
ad es in africa alcuni stati stanno attualmente limitando ai capi anziani un certo numero per non creare del malcontento
la poliandria al contrario e contro natura... perche l'Oomo e territoriale e possessivo .. mentre le donne fra loro sono sororali e meglio comunicative
la kultura della poliginia quindi e venuta a mancare per motivi convenzionali ,ossia ci sono tanti uomini quante sono le donne
non capisco perke c'e cosi tanta ostilita visto ke questa forma di matrimonio e piu naturale della monogamia , della coppia gay ecc.
e poi i cosiddetti liberali accettano il matrimonio gay , poi pero quando si parla di un'altra diversa forma di matrimonio come la poligamia cambiano repentinamente opinione
ssh ipocriti
be ke altro vi debbo di.. iniziate a criticarmi su
Bakkanati is offline  
Vecchio 29-01-2007, 20.30.32   #2
Sublimilmente
Ospite abituale
 
L'avatar di Sublimilmente
 
Data registrazione: 26-01-2007
Messaggi: 71
Riferimento: Viva la Poligamia !! (ho meglio la poliginia)

Ciao, post provocatorioil tuo...

A parte il fatto che in Italia sarebbe difficile dato che qui risiede il Papa (insomma sarebbe improponibile)

Poi, la poligamia è un fatto legato alla cultura, e in quanto noi, occidentali, abbiamo raggiunto un certo grado di maturità non la pratichiamo.
Ma perchè? (mi chiederai)
Ti posso rispondere perchè è sottomissione della donna, secondo me, non che io mi senta presa in causa direttamente... ma in quanto sarebbe una scelta dettata dall'uomo, e ti spiego perchè:
Quale donna deciderebbe di sua spontanea volontà di stare al fianco di un uomo da dividere con più donne? Così da non avere le attenzioni che una donna (leggittimamente) vuole da un marito ma essere una procreatrice di figli.
E dove andebbe a finire l'initmità? non solo sessuale, ma quella che c'è in un rapporto, quella familiare, quella che si crea ta due menti e due anime (già è difficile gestire un rapporto con un'atra persona, figurati con due o più, di cui neanche si ha la scelta pegiunta!!)
L'unica forma di matrimonio poligamo che riesco a vedere è quello per convenienza: tre donne sposano un uomo che le mantenga e loror in cambio sfornano figli e si fanno l'amante. MA CHE ROBA è? Dove andremmo a finire?

aspetto ansiosa la risposta
Sublimilmente is offline  
Vecchio 29-01-2007, 20.50.43   #3
Delirio
W LE DONNE
 
L'avatar di Delirio
 
Data registrazione: 22-01-2007
Messaggi: 34
Riferimento: Viva la Poligamia !! (ho meglio la poliginia)

Citazione:
Originalmente inviato da Bakkanati
ma perke si e contro la poligamia ?
la poliginia e stata la prima forma di matrimonio , in europa era la norma prima dell'avvento del cristianesimo tra germani e greco-romani .
questa pratica e caduta in disuso non perke fosse una cosa orribile ma semplicemente per evitare dissidi all'interno della comunita
ad es in africa alcuni stati stanno attualmente limitando ai capi anziani un certo numero per non creare del malcontento
la poliandria al contrario e contro natura... perche l'Oomo e territoriale e possessivo .. mentre le donne fra loro sono sororali e meglio comunicative
la kultura della poliginia quindi e venuta a mancare per motivi convenzionali ,ossia ci sono tanti uomini quante sono le donne
non capisco perke c'e cosi tanta ostilita visto ke questa forma di matrimonio e piu naturale della monogamia , della coppia gay ecc.
e poi i cosiddetti liberali accettano il matrimonio gay , poi pero quando si parla di un'altra diversa forma di matrimonio come la poligamia cambiano repentinamente opinione
ssh ipocriti
be ke altro vi debbo di.. iniziate a criticarmi su

beh... nella civiltà greca e romana il ruolo della donna era decisamente SUBORDINATO, quindi esisteva solamente la poligamia, che era utile soltanto perchè l'uomo poteva assicurarsi una figliata maggiore,
ad ogni modo anche in casi di poliandria la donna è sempre colei che è vista come "contenitore per la stirpe", e comunque non sarebbe mai effettuabile (infatti ci sono solo rarissimi e circoscritti casi nella storia... )

l'essere umano, comunque, si distingue dall'animale perchè dotato di PENSIERO e di SENTIMENTO, inteso come la capacità di affezionarsi a determinate persone. qiuindi, la monogamia è prettamente umana perchè la mente umana ci porta ad affezionarsi ad una persona (o poco più, se calcoliamo come Amore anche glia mici..) e a sceglierla in base a delle caratteristiche fisiche, mentali ecc. NON SOLAMENTE PER MANDARE AVANTI LA SPECIE!!!

riguardo a te, se tu riuscirai a trovare delle persone disposte ad essere "una delle tante", buon per te... ma non credo che sia io a dovertelo dire
Delirio is offline  
Vecchio 29-01-2007, 21.01.35   #4
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Riferimento: Viva la Poligamia !! (ho meglio la poliginia)

...apri una sottoscrizione che firmo subito a favore!

...scherzi a parte, la monogamia è un'eredità che l'occidente ebraico-cristiano ha da millenni; e poi non riusciamo ad avere i PACS, figurati la levata di scudi al solo pensare una proposta simile.
Comunque la poligamia la vedo una pratica superata e maschilista.

...vediamola al contrario, a me non andrebbe certo di essere uno dei 2/3/4, mariti, a Te?

Spaceboy is offline  
Vecchio 29-01-2007, 22.03.57   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: Viva la Poligamia!! (o meglio la poliginia)

Citazione:
Originalmente inviato da Bakkanati
Ma perché si è contro la poligamia?

Mai sentito parlare di pari diritti tra uomini e donne?

Se al giorno d'oggi la donna pretende - giustamente dico io - di essere considerata come un uomo (a livello giuridico e per quanto concerne i suoi diritti [e doveri]), non si può di certo essere a favore delle poligamia.

Si andrebbe contro ogni senso logico, se si fosse favorevoli.

Per quale motivo infatti la poligamia sì, mentre la poliandria no?
Perché un uomo potrebbe avere più mogli, mentre una donna non potrebbe avere più mariti?

Dove finirebbe quella tanto cercata (e trovata?) uguaglianza tra i sessi (per quanto riguarda i diritti e doveri)?

La realtà è comunque che non solo le femministe in primo luogo non permetterebbero mai di cambiare la legge...

<<Vorrei infatti ricordare che è la legge italiana che vieta al giorno d'oggi la poligamia. Non è nemmeno più una questione legata alla religione, bensì alla legislazione (e quindi alla fine del popolo stesso).>>

Ma in secondo luogo, non credo nemmeno che gli uomini vorrebbero più avere a che fare con più di una donna alla volta, visto come sono le donne al giorno d'oggi, cioè emancipate, all'avanguardia ecc. Insomma, un potenziale pericolo, avversario - direi quasi.

Un tempo era relativamente semplice tenere a bada più donne ignoranti (perché l'uomo proibiva loro di studiare ecc.), ma ora che le donne hanno la possibilità di utilizzare tutte le loro potenzialità, senza più che l'uomo le limiti (le possa limitare) in un qualche modo...

Sono diventati piuttosto ca**i amari per gli uomini...

Convivere con una donna, non è mai stato più difficile di adesso.
(Anche se non è proprio vero... solo che adesso se le cose non vanno bene, la donna - essendo di norma autonoma dall'uomo - può benissimo decidere di andarsene, e divorziare, cosa prima impensabile, dato che la donna dipendeva dall'uomo in tutto e per tutto).

Io direi di imparare ad accontentarsi di una sola persona... alla volta.

Anche perché non mi è mai stato ben chiaro, come si riesca ad amare effettivamente contemporaneamente più persone...

Amare è un qualcosa che richiede infatti parecchio impegno... E se già con una sola persona non è tanto semplice restare al passo, figuriamoci con più di una!

Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it