Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-02-2007, 18.57.53   #1
Merveille
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-02-2007
Messaggi: 2
Question Sogno ricorrente

salve a tutti, vorrei condividere con voi questo sogno ricorrente (che inizierei a chiamare incubo) che mi 'affligge' da qualche settimana. Praticamente tutte le notti sogno che muore qualche mio parente (genitore, nonno, zio, cugino...) e stanotte ho addirittura sognato che ero io che dovevo morire, con tanto di preparativi di funerale. In questi sogni 'nel bene o nel male', sono sempre presenti i miei genitori, soprattutto mia madre. Premetto che è quasi un mese che non vivo più a casa. Non so se questo c'entri molto, ma cosa ne pensate? Io non riesco a 'interpretare' e a dare una motivazione a questo sogno, a tutte queste 'morti' che mi stanno ossessionando e che lasciano perplesso. grazie a tutti in anticipo.
Merveille is offline  
Vecchio 09-02-2007, 19.47.37   #2
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Riferimento: Sogno ricorrente

Se può esserti utile leggi qua
http://guide.dada.net/sogni/interven...4/252550.shtml
amidar is offline  
Vecchio 09-02-2007, 20.58.39   #3
Ataulfo
Ospite
 
Data registrazione: 04-02-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Sogno ricorrente

Citazione:
Originalmente inviato da Merveille
salve a tutti, vorrei condividere con voi questo sogno ricorrente (che inizierei a chiamare incubo) che mi 'affligge' da qualche settimana. Praticamente tutte le notti sogno che muore qualche mio parente (genitore, nonno, zio, cugino...) e stanotte ho addirittura sognato che ero io che dovevo morire, con tanto di preparativi di funerale. In questi sogni 'nel bene o nel male', sono sempre presenti i miei genitori, soprattutto mia madre. Premetto che è quasi un mese che non vivo più a casa. Non so se questo c'entri molto, ma cosa ne pensate? Io non riesco a 'interpretare' e a dare una motivazione a questo sogno, a tutte queste 'morti' che mi stanno ossessionando e che lasciano perplesso. grazie a tutti in anticipo.

Direi che è fondamentale il fatto che tu abbia lasciato la casa, mi sembra quasi fisiologico, dovuto al distacco da ciò che ti ha sorretto finora. Quindi secondo me non devi affatto preoccuparti.

Se poi vogliamo anche fornire una interpretazione tradizionale e popolana, sognare la morte di qualcuno (anche la propria) significa buona salute per il "malcapitato" (nel sogno) quindi vai tranquillo
Ataulfo is offline  
Vecchio 09-02-2007, 23.16.33   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: Sogno ricorrente

Citazione:
Originalmente inviato da Merveille
salve a tutti, vorrei condividere con voi questo sogno ricorrente (che inizierei a chiamare incubo) che mi 'affligge' da qualche settimana. Praticamente tutte le notti sogno che muore qualche mio parente (genitore, nonno, zio, cugino...) e stanotte ho addirittura sognato che ero io che dovevo morire, con tanto di preparativi di funerale. In questi sogni 'nel bene o nel male', sono sempre presenti i miei genitori, soprattutto mia madre. Premetto che è quasi un mese che non vivo più a casa. Non so se questo c'entri molto, ma cosa ne pensate? Io non riesco a 'interpretare' e a dare una motivazione a questo sogno, a tutte queste 'morti' che mi stanno ossessionando e che lasciano perplesso. grazie a tutti in anticipo.

--------------------------

ci provo.
La nostra paura più grande secondo te, qual'é?

Io penso sia la morte. Ciò che atterrisce l'uomo è la perdita della sua vita.

Sognare la morte vuol dire tante cose tra cui sognare la paura per eccellenza.

sognare la paura significa fronteggiare una grande paura.

sognare poi la morte di qualcuno, é affrontare la paura per eccellenza che il peggio succeda a qualcuno che magari ci é particolarmente caro.

se sogni la morte di qualcuno che odi, dici: "ho fatto un brutto sogno".

Se sogni la morte di qualcuno che ami, invece dici: "ho avuto un incubo!"

Io in tutta umiltà ti dico di valutare la possibilità che tutti questi sogni vogliano avvisarti di una paura in te stesso: quella di perdere qualcuno, non perché sta per morire, ma perché senti che potresti perderlo come punto di sicurezza, di conforto, di certezza.

a volte quando operiamo un cambiamento nella nostra vita, la mente o il cuore non ci seguono nella scelta. si attaccano alla sicurezza del passato.

E' necessario che tu ti connetta profondamente con te stesso e soprattutto con le persone che temi di perdere, riconfermando a loro il tuo affetto e prendendo certezza del loro verso di te.

un abbraccio e buon lavoro.
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 12-02-2007, 14.16.01   #5
Merveille
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 09-02-2007
Messaggi: 2
Riferimento: Sogno ricorrente

grazie mille per i vostri interventi, interpretazioni e per il link!
Posso confermare che ognuno di voi mi ha aiutato a completare questo 'puzzle'. thanks!
Merveille is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it