Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-02-2007, 12.51.55   #11
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Non festeggio S. Valentino come non festeggio l'8 marzo, la festa della mamma nè quella del papà, nè quella del nonno ecc. ecc. ecc........Inizio ad avere una certa "repulsione" per tutto ciò che viene propagandato come festa ma ha l'unico scopo di farci spendere denaro....sempre di più.
pallina is offline  
Vecchio 13-02-2007, 14.03.28   #12
Albert.Potter
Ospite abituale
 
L'avatar di Albert.Potter
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 72
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da feng qi
----------------------------

In verità oggi si dovrebbe festeggiare il santo Valentino "patrono dell'Amore", un grande vescovo, credo. Ma purtroppo qui in occidente tutto si muove nell'ottica del commercio e così anche l'Amore é stato commerciato.

Per cui c'é quest'idea che oggi si festeggino le coppie. Sbagliatissimo

Io e mio marito lo festeggiavamo da ragazzi...eravamo fidanzatini...era una scusa per attirare l'attenzione dell'altro..

Oggi ci facciamo gli auguri scherzando, tanto per, ma festeggiamo il nostro amore ogni giorno direi cercando di avere cura l'uno dell'altra e custodendo la piccola felicità della nostra unione.

Invece oggi si dovrebbe pregare più di altri giorni proprio per l'Intercessione di questo grande santo, affinché faccia sbocciare l'Amore in tante teste calde che decidono le sorti dell'umanità intera.

Non fa niente se ancora non hai la ragazza. Forse arriverà, forse no. Tu festeggia lo stesso oggi con gli amici/che, l'Amore. Vai in un bar, alza il calice verso l'alto e brinda all'Amore.

un abbraccio
feng qi

Hai ragione alla fine S. Valentino come tutte le altre feste molto (Natale, Capodanno, Pasqua..), si riduce solamente a una cosa di commercio, business, svuotate del loro profondo significato.
Comunque come ogni altro anno me ne starò a casa, soprattutto come mi sento ora non ho voglia di festeggiare e brindare a nulla.
Albert.Potter is offline  
Vecchio 13-02-2007, 14.31.43   #13
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da pallina
Non festeggio S. Valentino come non festeggio l'8 marzo, la festa della mamma nè quella del papà, nè quella del nonno ecc. ecc. ecc........Inizio ad avere una certa "repulsione" per tutto ciò che viene propagandato come festa ma ha l'unico scopo di farci spendere denaro....sempre di più.

perfettamente d'accordo!
...non si dovrebbe cominciare proprio da qui a non subire questo maledetto consumismo?!
acquario69 is offline  
Vecchio 13-02-2007, 18.36.21   #14
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Caro Albert, ecco qui un'altra single....tanto per dire che in fondo quando c'è mal comune c'è mezzo gaudio.

A me San Valentino piace (diciamo "piacerebbe" se avessi qualcuno con cui festeggiarlo ) anche se ha un'evidente connotazione consumistica. Chi se ne importa....è pur sempre la festa degli innamorati! Si compra qualcosa di carino, si scrive un bigliettino sdolcinato ma sincero, si organizza una serata super-romanticosa....che bello!
E'un'occasione per coccolare il partner; è vero che è stupido riservare certe attenzioni al proprio compagno solo in quest'occasione....ma perchè rinunciarci e non coglierla come si coglieranno quelle speciali durante l'anno?

Voi che potete: e sfruttatelo sto San Valentino, se non altro per rispetto di chi non può!


odissea is offline  
Vecchio 13-02-2007, 19.58.10   #15
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da acquario69
perfettamente d'accordo!
...non si dovrebbe cominciare proprio da qui a non subire questo maledetto consumismo?!

Pallina, anch'io sono perfettamente d'accordo.

Come lo sono con Acquario 69: continuano a pre-fabbricare feste per spingerci a comprare.
Patri15 is offline  
Vecchio 14-02-2007, 00.03.50   #16
borderline65
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2005
Messaggi: 107
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Io festeggero' San Valentino il sabato successivo ci concederemo una serata romantica solo noi due per coccolarci un po e stare da soli anche questo ci vuole e' necessario in una coppia sopratutto se e' sposata ed ha dei figli.
borderline65 is offline  
Vecchio 14-02-2007, 01.54.59   #17
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Io faccio parte di quelli che non festeggiano, perché single. Certo, le feste hanno assunto una connotazione consumistica, ma ci son sempre state e credo avessero lo scopo di ritrovarsi tutti insieme per fare baldoria...

Io odio dover fare i regali. Mi sento costretto e ho sempre paura che all'altro non piacciano. Poi sotto natale è terrible la folla che si addensa nei negozi.

Comunque mi fa piacere vedere i miei parenti che non vedo quasi mai.

Quando avevo la ragazza non festeggiavamo, ma ci compravamo i regali durante l'anno: quando vedevo qualcosa in un negozio che sapevo poteva piacerle, glielo prendevo senza considerare se ci fosse o meno un festività.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 14-02-2007, 04.52.49   #18
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da borderline65
Io festeggero' San Valentino il sabato successivo ci concederemo una serata romantica solo noi due per coccolarci un po e stare da soli anche questo ci vuole e' necessario in una coppia sopratutto se e' sposata ed ha dei figli.

senz'altro!..e secondo me sta qui uno dei punti su cui riflettere,ossia per quale motivo si dovrebbe agire sempre secondo quello che ci viene sottilmente imposto cosi da farne una regola di "normalita" quando invece la normalita non dovrebbe avere "regole"?
acquario69 is offline  
Vecchio 15-02-2007, 08.54.10   #19
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Vescovo e patrono di Terni , per la precisione, la mia città. Mi perdonerete un piccolo "spot promozionale"....
comunque chi , come me è single, si trova in oggettiva difficoltà sia a S.Valentino, sia a Natale, in pratica in tutte le feste che richiamano "per forza" l'idea di coppia o famiglia....
------------------

questo sentirvi tristi, non é colpa vostra ma della società.
Perché la società, ovvero noi stessi, non si cura del vero benessere della collettività. Si cura delle apparenze.

Così, il Natale, festa per eccellenza del Dono, il Dono di Dio agli uomini della speranza, della Paternità Divina, dell1 amore fino al sacrificio di Dio stesso, che dovrebbe realizzarsi nelle intenzioni dell'uomo di essere fratelli e vicini gli uni agli altri, si concretizza col regalino-senza senso- e con poco valore, che ci scambiamo in quell'occasione.

Se invece in questi giorni in cui si festeggia l'Amore che viene, perché é Dio che fa sempre il primo passo, allora dovremmo anche noi "andare" e stare tutti vicini, soprattutto a coloro che ne sentono di più il bisogno.

I single sono persone che più di altre hanno bisogno di dare amore, di esprimerlo liberamente e liberamente averne in dono.

Ma questo vale anche per i non single, eh?

Non é che perché si é in due, si cresce in volume spirituale. A volte le coppie sono più scoppiate delle cozze stesse..

Bisogna che coltiviamo i valori, non le forme esteriori.

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 15-02-2007, 09.39.10   #20
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

sicuramente tutte le feste sono in qualche modo consumistica, ma è pur vero che si sceglie, se si festeggiano, come trascorrerle..cosi come il natale, posso vivere il natale senza dover x forza fare tremila regali a tanta gente di cui magari nn me ne frega piu d tanto
Fantasy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it