Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-02-2007, 10.00.59   #21
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da Fantasy
sicuramente tutte le feste sono in qualche modo consumistica, ma è pur vero che si sceglie, se si festeggiano, come trascorrerle..cosi come il natale, posso vivere il natale senza dover x forza fare tremila regali a tanta gente di cui magari nn me ne frega piu d tanto

A volte sono anche gli altri che decidono di festeggiarle a loro modo con te e magari ti ritrovi a ricevere regali ai quali devi pure contraccambiare.....Pochi capiscono e rispettano il tuo desiderio di vivere la festa come un giorno qualsiasi.......
pallina is offline  
Vecchio 15-02-2007, 11.11.14   #22
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

si, questo è comprensibile, dici che a volte x educazione ci si ritrova in questo meccanismo...direi di dire chiaro alle persone che ci si tira fuori da questi meccanismi,almeno quando è possibile!
Fantasy is offline  
Vecchio 15-02-2007, 15.23.52   #23
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da pallina
A volte sono anche gli altri che decidono di festeggiarle a loro modo con te e magari ti ritrovi a ricevere regali ai quali devi pure contraccambiare.....Pochi capiscono e rispettano il tuo desiderio di vivere la festa come un giorno qualsiasi.......


Un virtuale abbraccio per le tue parole!

Quanto è quallido il pellegrinaggio natalizio e delle altre "feste comandate" perché si "devono" fare i regali a Tizio, Caio, e Sempronio... che poi :

"chissà mai che cosa gli andrà bene coi gustacci atroci che si ritrova, e che sia una cosa carina ma non impegnativa sennò lo metti in difficoltà per il contraccambio...". Che nausea!

Io, barricandomi dietro l'età già da anni ho stabilito che i regali li faccio se, quando, come, quali ed a chi mi va.

Credo che qualche moccolo segreto me lo sono beccato, ma anche tante benedizioni!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 15-02-2007, 16.37.55   #24
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Non è la festa in se' ad essere stupida, sono i modi per festeggiarla ad esserlo.

Mi ha fatto piacere ieri mattina ricevere un semplice sms con "auguri per San Valentino", lo confesso: ci sarei rimasta male se non avessi ricevuto questo pensiero da chi mi è lontano.

A fasi alterne ho avuto anch'io repulsione per i "regali comandati" ed era quando sentivo più l'obbligo che il sentimento.

Basta una frase, specialmente fra persone che hanno necessità di rinnovare un rapporto, di rassicurarsi a vicenda.

Se la frase non basta, forse c'è qualcosa che non va nel rapporto, non nella festa.
cannella is offline  
Vecchio 15-02-2007, 19.11.38   #25
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da cannella
Non è la festa in se' ad essere stupida, sono i modi per festeggiarla ad esserlo.

Mi ha fatto piacere ieri mattina ricevere un semplice sms con "auguri per San Valentino", lo confesso: ci sarei rimasta male se non avessi ricevuto questo pensiero da chi mi è lontano.

A fasi alterne ho avuto anch'io repulsione per i "regali comandati" ed era quando sentivo più l'obbligo che il sentimento.

Basta una frase, specialmente fra persone che hanno necessità di rinnovare un rapporto, di rassicurarsi a vicenda.

Se la frase non basta, forse c'è qualcosa che non va nel rapporto, non nella festa.


Vero quanto esposto da Cannella, ma mi sembra che il tema principale fosse quello di festeggiare "obbligatoriamente", di manifestare Amore perchè è il giorno 14 febbraio - San Valentino.

Quando sappiamo che l'amore è fatto di ritualità quotidiana: da qualche parte ho letto che sarebbe meglio una rosellina al giorno che 365 rose rosse con stelo chilometrico un solo giorno.

Se poi pensiamo al costo di una tale rosa, dobbiamo dirci spreconi e consumisti.

Dati i tempi, una bella cenetta (senza caviale) preparata in casa e consumata a lume di candela .....
Patri15 is offline  
Vecchio 15-02-2007, 19.11.41   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da feng qi
------------------

questo sentirvi tristi, non é colpa vostra ma della società.
Perché la società, ovvero noi stessi, non si cura del vero benessere della collettività. Si cura delle apparenze.



feng qi

beh penso che sia sbagliato dare la colpa alla società.
Quando alla fine la società non fa nulla di particolare se non inventarsi delle festività perrendere consumistico un giorno piuttosto che un altro ...
La colpa dell'infelicità e propria e personale.
Ovvero non penso che non ci sia nulla di male ad essere singol anche quando arriva san valentino.
Non è poi la festa di sanvalentino in se che rende tristi.
La festa di San valentino al massimo ricorda che non si ha un moroso/a per cui si è infelici.
Certamente però capità la stessa tristezza quando si vede due innamorati che si baciano o anche una coppia di amici che sta assieme che ci vengono a trovare.
Non penso si possa fare un dramma di ciò.
la festa di Sn Valentino è come tute le altre feste, ormai fatta solo per farci spendere un po di denaro e per rendere un pò più ricco qualche commerciante.
La tristezza invece dipende però da noi.
bomber is offline  
Vecchio 15-02-2007, 22.11.37   #27
Albert.Potter
Ospite abituale
 
L'avatar di Albert.Potter
 
Data registrazione: 29-12-2005
Messaggi: 72
Riferimento: Chi di voi non festeggia San Valentino?

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
La festa di San valentino al massimo ricorda che non si ha un moroso/a per cui si è infelici.
Certamente però capità la stessa tristezza quando si vede due innamorati che si baciano o anche una coppia di amici che sta assieme che ci vengono a trovare.

E' vero io avverto ciò, ricordo che in passato provavo una profonda tristezza sapere anche qualche amico che si era fidanzato ed anche come dici nel vedere una coppia di fidanzati, abbracciati che si vogliono, non è vera una vera e propria invidia, una vera amarezza.
Desidererei anche io trovare una ragazza dolce,che ci tenesse a me. Comunque è anche il periodo natalizio a rendermi triste, soprattutto quest'anno non vedevo proprio l'ora che terminasse.
Albert.Potter is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it