Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-03-2007, 12.53.54   #11
ilmondoditobix
Ospite
 
Data registrazione: 10-03-2007
Messaggi: 13
Question Riferimento: opinione altrui...

Citazione:
Originalmente inviato da dinodatt
Che brutta cosa dipendere dall'opinione altrui....ci si sente schiavi...anni fa ero vittima completamente di questa cosa adesso sta lentemente andando via e devo dire che ci si sente moooolto più LIBERI e sicuri....che ne pensate?

Verissimo che nn si debba dipendere dalle altrui opinioni, molto dipende da come si è stati educati, dalla personalita' e soprattutto dalle esperienze che via via ci hanno forgiato...
Ma ad onor del vero, talvolta, nostro malgrado, ci vediamo costretti a dipendere da considerazioni e giudizi altrui, come x esempio in campo lavorativo, specialmente se si ha a che fare con certi datori e/o responsabili che amano manipolare e condizionare i propri subalterni...
A volte è davero difficile difendersi e difendere il proprio intelletto !
ilmondoditobix is offline  
Vecchio 20-03-2007, 00.36.47   #12
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Riferimento: opinione altrui...

Ciao Dino.

Voglio dirti una cosa. L'argomento che staimo qui affrontando, è argomento di molte discussioni tra me ed i miei amici.
Uno di questi, che conosco da tre anni, la pensa un pò come te. 'E un pò insicuro e, al contrario, ha molta ammirazione per me che dell'altrui opinione non potrebbe importarsene di meno. Purtroppo, non ha una grande autostima e non pretende di stare simpatico a tutti ma, di fronte ad una persona, che magari conosce appena, sta male se sa che, questa, non si è fatta un buon concetto di lui.
L'altro ragazzo, l'ho conosciuto l'altra sera durante una festa a sorpresa organizzata per un'amica. Questi, invece, è molto simile a me e sai cosa mi ha detto? "Le persone come noi, non hanno molti amici".
Forse è vero ma, come vuole il proverbio, meglio pochi ma buoni!!

Jade
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 23-03-2007, 19.19.39   #13
dinodatt
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2007
Messaggi: 17
Riferimento: opinione altrui...

Citazione:
Originalmente inviato da Jade_de_Montaigne
Ciao Dino.

Voglio dirti una cosa. L'argomento che staimo qui affrontando, è argomento di molte discussioni tra me ed i miei amici.
Uno di questi, che conosco da tre anni, la pensa un pò come te. 'E un pò insicuro e, al contrario, ha molta ammirazione per me che dell'altrui opinione non potrebbe importarsene di meno. Purtroppo, non ha una grande autostima e non pretende di stare simpatico a tutti ma, di fronte ad una persona, che magari conosce appena, sta male se sa che, questa, non si è fatta un buon concetto di lui.
L'altro ragazzo, l'ho conosciuto l'altra sera durante una festa a sorpresa organizzata per un'amica. Questi, invece, è molto simile a me e sai cosa mi ha detto? "Le persone come noi, non hanno molti amici".
Forse è vero ma, come vuole il proverbio, meglio pochi ma buoni!!

Jade
Ciao jade...tu credi che sia proprio così? che le persone più sicure abbiano meno amici?
frse perchè potete risultare antipatici per via della vostra sicurezza?
dinodatt is offline  
Vecchio 23-03-2007, 19.21.03   #14
dinodatt
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2007
Messaggi: 17
Riferimento: opinione altrui...

Citazione:
Originalmente inviato da ilmondoditobix
Verissimo che nn si debba dipendere dalle altrui opinioni, molto dipende da come si è stati educati, dalla personalita' e soprattutto dalle esperienze che via via ci hanno forgiato...
Ma ad onor del vero, talvolta, nostro malgrado, ci vediamo costretti a dipendere da considerazioni e giudizi altrui, come x esempio in campo lavorativo, specialmente se si ha a che fare con certi datori e/o responsabili che amano manipolare e condizionare i propri subalterni...
A volte è davero difficile difendersi e difendere il proprio intelletto !
Ciao, si in effetti hai ragione molte volte per forza di cose dobbiamo dipendere dall'opinione altrui...soprattutto nel lavoro..
un abbracciio
dinodatt is offline  
Vecchio 23-03-2007, 19.50.31   #15
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: opinione altrui...

beh direi che il rispetto delle idea altrui è molto importnate ...
anche accettarle non è facili ... ma secondo me non è quessto il problema ...
il problema mi sembra di capire (ma mi potrei anche sbaliare) che sia il fatto di imporre la propria personale sulle scelte perosnale piuttosto che farle fare ad altri ....
bomber is offline  
Vecchio 23-03-2007, 22.35.10   #16
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: opinione altrui...

Citazione:
Originalmente inviato da Jade_de_Montaigne
L'importante è piacere a sè stessi e non agli altri!
Spesso sono stata vista di cattivo occhio proprio perchè facevo, e faccio tuttora, la voce fuori dal coro ma, col tempo, ho trovato anche tante persone mature, disposte ad accettarmi per come sono, e non per quella che gli altri vogliono che io sia. Questa è una cosa, forse l'unica, che apprezzano di me. La cosa ancora pi bella è capire che sono quelle le persone che contano per me, gli altri possono anche andare a farsi friggere!

Vi faccio una domanda...

Siccome il più delle persone che ci giudicano non ci conoscono realmente, vale davvero la pena modificare sè stessi solamente per picere a loro? 'E giusto rinunciare alla propria indole e alla propria libertà per qualcono che neanche ci conosce?

Date loro il peso che si meritano, in fondo si tratta solo di persone pronte a sparare a mille sul primo che capita!!! E di persone così, vi interessa molto sapere cosa pensano di voi? A me, no!

Le uniche persone che contano, sono quelle che ci stanno accanto e che ci amano così come siamo, indipendentemente da quello che facciamo o che diciamo...

E chissà perchè sono proprio loro quelli che non ci giudicano mai!
E' bello quello che dici, ma quando le persone ti mettono l'etichette dietro le spalle come fai a vivere Io mi sento isolato dal mondo
uranio is offline  
Vecchio 23-03-2007, 22.44.01   #17
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: opinione altrui...

Citazione:
Originalmente inviato da ilmondoditobix
Verissimo che nn si debba dipendere dalle altrui opinioni, molto dipende da come si è stati educati, dalla personalita' e soprattutto dalle esperienze che via via ci hanno forgiato...
Ma ad onor del vero, talvolta, nostro malgrado, ci vediamo costretti a dipendere da considerazioni e giudizi altrui, come x esempio in campo lavorativo, specialmente se si ha a che fare con certi datori e/o responsabili che amano manipolare e condizionare i propri subalterni...
A volte è davero difficile difendersi e difendere il proprio intelletto !
E' vero io non so più come devo fare, mi stanno stravolgendo la vita ed il mio cervello si sta sciroppando da quando sto cercando di difendermi dalle loro offese per rispettare il mio intelletto. Mi trovo in una spietata battaglia psicologica tra me e loro e credimi beato chi la scampa. Non so come andrà a finire io già mi sono esaurita di brutto
uranio is offline  
Vecchio 24-03-2007, 02.37.24   #18
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Wink Riferimento: opinione altrui...

Ah, maledette etichette e chi le ha inventate!

La mia città non è grande e non ci vuole niente perchè gli altri ti appioppino questa o quell'altra etichetta. Io ho continuato a vivere (e a sopravvivere) perchè mi sono sempre fatta gli affari miei e non ho mai dato adito a nessuno di parlare male di me. C'è sempre qualcuno che lo fa, ma, MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE!!!
'E vero, il più delle volte non dipende da noi e ci troviamo in barba alla cattiveria della gente che, pur di parlare, è pronta a sparare una miriade di idiozie sul primo che passa, senza neanche conoscerlo il più delle volte. Lo trovo terrificante

Cara Uranio, ho letto molte delle tue riflessioni e ti trovo estremamente fragile, ne ho letto anche i motivi e, sinceramente, non so se al tuo posto sarei riuscire a trovare lo stesso coraggio per andare avanti. 'E la tua fragilità che ti rende particolare: da una parte, c'è un mondo che hai descritto, popolato da gente insensibile che sa dove colpire per fare male; dall'altra ci sono le persone che apprezzano te e le tue spiccate doti riflessive e, credimi, di un intelletto così, non si può che farsi vanto

Jade
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 24-03-2007, 08.43.59   #19
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: opinione altrui...

Citazione:
Originalmente inviato da uranio
E' bello quello che dici, ma quando le persone ti mettono l'etichette dietro le spalle come fai a vivere Io mi sento isolato dal mondo

Hai ragione, le etichette sono il frutto della paura. Si mette una bella classificazione e via. Ignorando o non ignorando che ci si può sbagliare che si può cambiare che si imprigiona nostro fratello.
Poco importa che l'etichetta dica: figlio di n.n., gay, ladro, egoista oppure, generoso, altruista, disponibile.

Una volta etichettati tutti danno per scontato che non puoi o non devi uscire da dietro quelle sbarre.

Non potete immaginare come sono cambiata nella mia vita, fino a non riconoscere quella Maria di prima, ad averne solo i ricordi e niente altro.

Ma fa accettare agli altri che tu non sei così o cosà o che tu sei cambiata è impresa titanica.

Non ci resta che andare avanti confidando solo in noi stessi e nella speranza che comunque qualcuno troveremo che ci comprende.

Vivere non è facile, per riuscire a farlo al meglio occorre avere fiducia in se stessi, amarsi, tentare in ogni modo di compredere chi siamo e cosa veramente vogliamo.

Giorno dopo giorno dobbiamo stare attenti a quello che si aspettano gli altri e a quello che il nostro cuore e la nostra mente chiedono.

La società non insegna questo perchè in questo modo si sfugge al controllo altrui, compresi coloro che comandandano.

Quando tu ragioni con la tua testa, ascolti il tuo cuore e non dipendi dalla volontà altrui compresa l'opinione, sei un individuo libero.

E la libertà non è cosa da poco. E' simile ad un gabbiano che volteggia sul mare controllando i venti e la forza di gravità. E non può essere che solo quando allarga le ali, ha altri gabbiani che gli volano accanto ma non può avere pesi o fili che lo avvolgono.
Mary is offline  
Vecchio 24-03-2007, 10.12.43   #20
petalo
Ospite
 
Data registrazione: 23-01-2007
Messaggi: 26
Riferimento: opinione altrui...

Io sono stata sempre una ribelle e alle opinioni/pareri degli altri non ho mai dato importanza. Parto dal presupposto che tanto la gente parlerà sempre e ciò non deve mai condizionare la nostra vita. Diciamo che ho fatto fino ad oggi ciò che la mia testa voleva sempre nel rispetto degli altri e di me stessa, sicuramente anche lottando per arrivare a determinati obiettivi. La libertà per me è troppo preziosa e non potrei mai rinunciare ad essa, per niente al mondo.... Gli altri pensassero alle loro frustrazioni, complessi e quanto di più hanno..... Il mondo poi è pieno di gente cattiva e inutile, che si diverte ad annullare i più deboli, facendoli soffrire e giudicandoli. Noi non dobbiamo permettere ciò, dobbiamo combattere queste persone anche per non far recare loro altri danni e sofferenze a chi purtroppo nella vita potrebbe incontrarli. Non dimentichiamoci mai di chi ha bisogno veramente di qualcuno che lo aiuti a sentirsi libero. Ci vuole più solidarietà tra noi, la libertà del singolo è la libertà di tutti.

WWWWW la libertà_megafono
petalo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it