Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-03-2007, 15.49.12   #1
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
ordine

ragazzi volevo chiedervi un chiarimento. ho un'amica molto intelligente, ordinatissima al limite della mania, secondo voi che influenza ha questo sul carattere?
Grazie
aurora is offline  
Vecchio 11-03-2007, 15.10.22   #2
MocassinoH2O
io Panda
 
L'avatar di MocassinoH2O
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 469
Riferimento: ordine

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
secondo voi che influenza ha questo sul carattere?
Grazie


No no... io dico che è il carattere ad influenzare l'ordine e la minuziosità nel disporre alcuni oggetti (o tutto!)...!!!
MocassinoH2O is offline  
Vecchio 11-03-2007, 17.14.24   #3
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: ordine

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
ragazzi volevo chiedervi un chiarimento. ho un'amica molto intelligente, ordinatissima al limite della mania, secondo voi che influenza ha questo sul carattere?
Grazie
Una persona maniaca della perfezione mi fa paura, perchè non accetterà facilmete ciò che è al di fuori del suo ordine mentale, e credo che questo gli può creare qualche problema nella vita perchè ognuno di noi è diverso e un carattere come il suo si scontrerebbe con troppe persone. La sua vita la vedo difficile con il suo carattere ma avrà senz'altro qualcosa di positivo
uranio is offline  
Vecchio 11-03-2007, 19.50.59   #4
Patri15
Frequentatrice abituale
 
L'avatar di Patri15
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 822
Riferimento: ordine

Citazione:
Originalmente inviato da MocassinoH2O
No no... io dico che è il carattere ad influenzare l'ordine e la minuziosità nel disporre alcuni oggetti (o tutto!)...!!!

Sì, più che il carattere, credo si tratti di un bisogno a cui un determinato tipo di persona cerca di supplire proprio con questa maniaca precisione.

Cioè se una persona dentro di sé è emotivamente o psicologicamente piena di aggressività o di emozioni negative (almeno per lei che le vive come tali), cerca l'ordine esterno, come compensazione.
Patri15 is offline  
Vecchio 12-03-2007, 18.31.20   #5
aurora
.
 
L'avatar di aurora
 
Data registrazione: 03-07-2006
Messaggi: 250
Riferimento: ordine

grazie ragazzi delle vostre analisi. le ho trovate veramente illuminanti.

penso che mocassino abbia ragione che è il carattere ad influenzare il modo di comportarsi, ma penso anche che il carattere sia influenzato da aspetti inconsci.

vorrei precisare ad uranio che si tratta di una persona molto intelligente ed anche aperta mentalmente, nel senso che subito comprende le situazioni e le persone. In effetti vuole avere sempre ragione.

ed a patri volevo dire che in effetti si tratta di una persona aggressiva.

io penso che l'ordine manifesti bisogno di controllo. puo' essere anche manifestazione di paura del futuro e bisogno di sicurezza? attualmente noto che non sopporta la piu' piccola cosa non a posto, neppure una tovaglietta aperta a meta' o un quadro non centrato.
grazie per le vostre risposte,
aurora is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it