Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-03-2007, 21.22.34   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: continui litigi

Citazione:
Originalmente inviato da Jade_de_Montaigne
Mary, Cielosereno,

.... Ma, non contenti del fatto di aver trovato qualcuno di cui ci piace all'incirca il 95%, ci ostiniamo a voler modificare anche quella piccola percentuale rimanente. 'E terrificante come cosa. Schopenhauer ricorreva a questa metafora: se nel nostro corpo vi è una piccola ferita, ci fossilizziamo su quella, dimenticandoci che, per il resto, il nostro corpo funziona alla grande. 'E un esempio stupidissimo per descrivere un meccanismo agghiacciante che avviene nella mente degli uomini.
'E quello che è successo a me: accanto ad una piccola insignificante cosa che a lui non va bene, ce ne stanno altre trecento che non vanno bene a ME ma che ho fatto comunque perchè credevo in quello che stavo facendo!
Ora lo so, è solo colpa mia che gli ho fatto credere che potesse ottenere qualsiasi cosa. Era prevedibile che, prima o poi, dovessi scoppiare


L'errore più madornale che si possa commettere in un rapporto è PENSARE DI POTER CAMBIARE L'ALTRO.

Quando ti piace il novanta per cento, devi accettare anche il restante dieci per cento.
Nessuno può pretendere, sperare, pensare, cercare, imporre un cambiamento dell'altro e neppure può tollerare richieste al proprio.

O ci si accetta per quello che si è (e quello che si sarà) o si lascia perdere.

Niente compromessi, niente ricatti, neppure sacrifici, nessun tipo di violenza nè verso se stessi nè verso l'altro.

Non devi aspettarti che l'altro cambi e neppure si deve dare ad intendere che ci si trasformerà in uno strumento per soddisfare i suoi bisogni.

Parlo per mia personale esperienza.

Questo non vuol dire che noi restiamo sempre gli stessi, è inevitabile, a causa delle continue esperienze che facciamo, una lenta e graduale (a volte neppure tanto graduale) trasformazione.
Nessuno può restare così com'è per sempre, come si trasforma il corpo si trasforma anche l'essere.

Per questo la promessa di "amore eterno" è una fandonia, una bugia spudorata a cui tutti anelano.
Come se si promettesse di far restare un tramonto o un'alba immutati.

Tutto ciò che è vivo è destinato ad una continua trasformazione.

S se ami le rose ne amerai i boccioli, i fiori sbocciati ed anche quelli appassiti.
Mary is offline  
Vecchio 24-03-2007, 03.18.42   #12
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Riferimento: continui litigi

L'amore non è intramontabile, lo so, ma ci fa semplicemente comodo credere che sia così. 'E come credere agli gnomi: sappiamo benissimo che non esistono, eppure continuiamo a cercare la pentola d'oro ai piedi dell'arcobaleno.

Ho fatto anche io molti errori, è giusto che a 20 anni sia così. Poche ore fa è avvenuto il chiarimento e, come era prevedibile, ci siamo rinfacciati questo e quello, sono volati paroloni di qua e di là e, alla fine, ci siamo detti addio. Prima di andare via, però, mi ha ringraziato per i due anni trascorsi assieme, belli per il 99%. Ho pensato a Schopenhauer e a questa discussione. Perchè buttare tutto per quell'1% ????

Un compromesso, o punto d'incontro, lo si può sempre trovare. Ho imparato che nei momenti difficili ciò che importa è confrontarsi e prendere una decisione che stia bene ad entrambi. Ora sono pronta per ricominciare e voglio farlo proprio partendo da dove ho sbagliato.
Non avevo più niente da rinfacciargli: ogni decisione, l'ho presa sulla scorta del forte sentimento che provavo per lui. A volte sono stata testarda ed egoista, non ho mai accettato i suoi consigli e, ripetutamente, mi sono trovata a sbattere contro un muro
Al diavolo quell' 1% di stupide litigate! Il restante 99% è semplicemente... perfetto!
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 25-03-2007, 13.01.51   #13
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: continui litigi

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
L'errore più madornale che si possa commettere in un rapporto è PENSARE DI POTER CAMBIARE L'ALTRO.


Credo che l’errore più madornale che si possa commettere è quello di cercare di cambiare l’altro “nella direzione” che piacerebbe a noi.
L’evolversi “normale” delle situazioni è che effettivamente l’altro lo cambiamo, ma in un modo che non va bene nemmeno a noi, e domani ne saremo anche rinfacciati e rimproverati: (“… se non fosse stato per te, io, nella mia vita…!” tutti principi e regnanti)

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Niente compromessi, niente ricatti, neppure sacrifici, nessun tipo di violenza nè verso se stessi nè verso l'altro.
.

Magari!... mai visto un rapporto senza compromessi, ricatti e sacrifici!... e senza violenza!
Credo che sia più facile trovare rapporti che sono tutto questo… e praticamente nient’altro.

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Per questo la promessa di "amore eterno" è una fandonia, una bugia spudorata a cui tutti anelano.
Come se si promettesse di far restare un tramonto o un'alba immutati.
Tutto ciò che è vivo è destinato ad una continua trasformazione. .

Condivido pienamente… veramente si trasforma anche quello che è già morto!

Citazione:
Originalmente inviato da Mary
Se ami le rose ne amerai i boccioli, i fiori sbocciati ed anche quelli appassiti.
.

Meno male che sei ottimista, piccola Mary!... a me i boccioli mi sciolgono di commozione, i fiori sbocciati mi irritano per la loro sfacciataggine, e quelli appassiti… mi ricordano che devo farmi la barba ed usare necessariamente lo specchio!

Lucio Musto is offline  
Vecchio 25-03-2007, 21.29.40   #14
dolcenera.vz
Ospite
 
Data registrazione: 22-02-2007
Messaggi: 21
Riferimento: continui litigi

Citazione:
Originalmente inviato da aurora
lasciatevi, ci saranno due infelici in meno sul pianeta.


sono della stessa opinione...lasciala...non è una tragedia, evidentemente non siete fatti per stare insieme..
dolcenera.vz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it