Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-03-2007, 23.48.05   #1
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Ciao a tutti !!
In questo periodo stò facendo un po' il bilancio della mia vita e, con un po' di sofferenza, mi stò chiedendo se esiste l'amore con l' A maiuscola e l'amore eterno. Devo crederci ancora od arrendermi al fatto che tutto passa e che tutto cambia?

Un grande a tutti.

Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 10-03-2007, 00.07.19   #2
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Citazione:
Originalmente inviato da elisa.a
Ciao a tutti !!
In questo periodo stò facendo un po' il bilancio della mia vita e, con un po' di sofferenza, mi stò chiedendo se esiste l'amore con l' A maiuscola e l'amore eterno. Devo crederci ancora od arrendermi al fatto che tutto passa e che tutto cambia?

Un grande a tutti.

Elisa


Eterno... per tutta l'eternità?... Per i crdenti, uno almeno ce n'è, ed è quello di Dio. Di altri non si sa.

Eterno... che dura per la più parte della tua vita?... Si, esiste, se sei consapevole che l'amore di oggi è diverso da quello che fu ieri, e da quello che sarà domani. E se sarai ancora disposta a chiamarlo amore. Un amore ugualle a se stesso, nel tempo, non può essere che quello fissato in un ricordo, in una fotografia, in una poesia.

Con la "A" maiuscola. Nessun amore, se è tale può essere vissuto con la "a" minuscola. Amore è per definizione ciò che ti riempie totalmente. La differenza non sta tanto nell'intensità, ma nella durata. Il lampo di uno sguardo, il minuto di un bacio, un giorno o una vita insieme. Come Amore, sono immensi uguale.

Lucio Musto is offline  
Vecchio 10-03-2007, 00.38.12   #3
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Grazie per la tua saggia risposta.

Serena notte !
Elisa

.
elisa.a is offline  
Vecchio 10-03-2007, 06.43.19   #4
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

[quote=elisa.a][b][color="Blue"]Ciao a tutti !!
In questo periodo stò facendo un po' il bilancio della mia vita e, con un po' di sofferenza, mi stò chiedendo se esiste l'amore con l' A maiuscola e l'amore eterno. Devo crederci ancora od arrendermi al fatto che tutto passa e che tutto cambia?

secondo me a una buona parte della tua domanda ti sei gia data una risposta...tutto passa e che tutto cambia?..ora togli il punto interrogativo e sostituiscilo con il punto affermativo.
dal mio punto di vista poi ce' da considerare pure che non esiste una meta in quanto tale ma un "viaggio continuo",ossia il senso starebbe nel vivere momento per momento e giorno dopo giorno come processo di continuita non al contrario pensare che la felicita sia un raggiungimento di qualcosa..per farti un esempio piu comprensibile(se ci riesco) quando decidi di fare un viaggio ammettiamo che la meta sia un certo luogo da te stabilito in precedenza pero poi al tuo ritorno,quando il viaggio si e' concluso tutto cio che ti ritorna alla mente nelle tue emozioni piu vive sarebbero proprio quelle DURANTE il tragitto,segno evidente che in quel momento tutto aveva un senso anche se capita appunto di capirlo bene dopo a conclusione del viaggio.
come dice rudello infatti l'amore inteso come eterno non puo essere qualcosa di statico e idialliaco che esiste solo nella nostra mente ma appunto nei tantissimi momenti cui ci sentiamo DENTRO il flusso dell'esistenza stessa.
questa e' la mia semplice opinione

acquario69 is offline  
Vecchio 10-03-2007, 18.35.25   #5
IISNT
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-11-2006
Messaggi: 46
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Sono convinto che un innamoramento vero (di quelli vissuti intensamente sia con la testa che col cuore, alla faccia di chi dice che non vanno daccordo, smentisco decisamente, anche se possono condizionarsi) te lo porti dietro tutta la vita anche se alla fine non và in porto... o se la tua vita prende un altra strada e un altro innamoramento, quello resta, comunque, nella testa e nel cuore
Tuttavia è una cosa rara, rarissima, talmente rara che è assai probabile non provarlo nemmeno una volta nel corso della vita...
Ancor più raro quindi il doppio vero innamoramento (innamoramento vero per entrambi gli individui che vanno a formare la coppia), che appunto dovrebbe dar vita a quell'Amore senza fine con la A maiuscola...
IISNT is offline  
Vecchio 11-03-2007, 19.28.10   #6
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

L'amore eterno è un'idea della nostra mente, ci si promette amore per tutta la vita quando siamo nel pieno della passione e del coinvolgimento.
Speriamo che quegli attimi di forte intesa e bellezza rimangano "immutabili e fermi" nel tempo, ma come hanno già detto Rudello e acquario, nulla è statico, tantomeno l'amore che si evolve continuamente

Da qualche parte ho letto che l'amore ha più o meno una durata di 12/18 mesi



Sì è comico pensando a tutte quelle coppie che si dichiarano amore da tanti..tanti anni!!!!

Ed è triste per coloro che fanno dell'amore un usa e getta, un consumismo sfrenato che porta un malessere e un senso di vuoto.

L'amore affinchè diventi intenso ed appagante ha bisogno di cura e protezione.

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 12-03-2007, 09.52.29   #7
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Citazione:
Originalmente inviato da elisa.a
Ciao a tutti !!
In questo periodo stò facendo un po' il bilancio della mia vita e, con un po' di sofferenza, mi stò chiedendo se esiste l'amore con l' A maiuscola e l'amore eterno. Devo crederci ancora od arrendermi al fatto che tutto passa e che tutto cambia?

Un grande a tutti.

Elisa

Non lo puoi mai sapere!!!! Mentre lo vivi non fai che domandartelo continuamente!!!!!!!

Per questo l'amore "eterno" non esiste: può soltanto nascere, crescere in noi e siamo noi a dargli la morte....
Poichè siamo esseri sempre in mutamento "dovrebbe" crescere ed evolversi di pari passo con il rapporto..... Dipende da quanta cura ne abbiamo....da quanto in esso investiamo.....

Soprattutto l'amore va vissuto con consapevolezza, apprezzandolo giorno per giorno in tutte le sue forme e in tutte le sue manifestazioni, non come molte volte capita riconoscendone il valore solo quando non lo si ha più!!!!
pallina is offline  
Vecchio 12-03-2007, 10.37.36   #8
Disat
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 10-03-2007
Messaggi: 40
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Sì. l'amore con la A maiuscola esiste. E ti dirò di più.
Se davvero il Principe azzurro esiste, io ti dico che l'ho incontrato e anche sposato. Non ha ovviamente le caratteristiche del tipico "principe" delle fiabe, perché ovviamente la vita è fatta di gioie e dolori e anche di delusioni.
Però l'amore vero si può incontrare, stanne certa.
Disat is offline  
Vecchio 12-03-2007, 13.39.53   #9
angelo della luce
l.'amore è vita...
 
L'avatar di angelo della luce
 
Data registrazione: 30-06-2004
Messaggi: 99
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Citazione:
Originalmente inviato da IISNT
Sono convinto che un innamoramento vero (di quelli vissuti intensamente sia con la testa che col cuore, alla faccia di chi dice che non vanno daccordo, smentisco decisamente, anche se possono condizionarsi) te lo porti dietro tutta la vita anche se alla fine non và in porto... o se la tua vita prende un altra strada e un altro innamoramento, quello resta, comunque, nella testa e nel cuore
Tuttavia è una cosa rara, rarissima, talmente rara che è assai probabile non provarlo nemmeno una volta nel corso della vita...
Ancor più raro quindi il doppio vero innamoramento (innamoramento vero per entrambi gli individui che vanno a formare la coppia), che appunto dovrebbe dar vita a quell'Amore senza fine con la A maiuscola...

Sono pienamente daccordo. Il mio grande amore e' finito ma nel mio cuore e' eterno.e' quello che non ha bisogno dell'altro per vivere.e' quello che ti coglie all'improvviso nel lungo cammino ella vita .la persona che hai amato cosi', anche quando finisce l'unione , rimane dentro di te per sempre.e' quell'amore che al suo ricordo ,ti fa scendere le lacrime anche dopo anni.e quell'amore che anche con la sofferenza , ti fa dire:ringrazio la vita che mi ha fatto dono di conoscere un sentimento cosi' grande.
angelo della luce is offline  
Vecchio 12-03-2007, 13.52.21   #10
pallina
...il rumore del mare...
 
Data registrazione: 15-01-2007
Messaggi: 279
Riferimento: Esiste l'amore con l'A e l'amore eterno?

Citazione:
Originalmente inviato da Rejoice
Sì. l'amore con la A maiuscola esiste. E ti dirò di più.
Se davvero il Principe azzurro esiste, io ti dico che l'ho incontrato e anche sposato. Non ha ovviamente le caratteristiche del tipico "principe" delle fiabe, perché ovviamente la vita è fatta di gioie e dolori e anche di delusioni.
Però l'amore vero si può incontrare, stanne certa.


Prima o poi tutti, in un modo o nell'altro incontriamo e sperimentiamo l'amore.....ma siamo noi (inteso come coppia) a far si che diventi amore vero, con l'A maiuscola. Con il nostro impegno, il nostro "volerci credere", la nostra dedizione ed anche il sacrificio...facendo si che l'amore che sta dentro di noi, si mantenga vivo come fuoco che va sempre accudito e mai lasciato spegnere. Proprio perchè, come dici tu, la vita è fatta di tanti giorni e ognuno ha la sua gioia e il suo dispiacere, la sua gratificazione e la sua delusione.....
pallina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it