Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-04-2007, 13.51.56   #1
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Animali da compagnia..

Quanto sono importanti per la buona salute e capacità di relazione di una persona avanti negli anni..?
Personalmente ritengo che la morte di un animale di compagnia tolga molto ..quasi equivale ad un lutto per la persona che subisce la scomparsa del proprio punto di riferimento affettivo di tutti i giorni, dove mancasse la possibilità di relazioni umane.
Per esempio io ho visto mia madre piangere per alcuni giorni.... ed è stato difficile farle accettare l'idea di una nuova piccola gattina.
cielosereno52 is offline  
Vecchio 03-04-2007, 15.15.25   #2
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Riferimento: Animali da compagnia..

Io adoro gli animali e specialmente i cani!
Ho un cagnolino da circa 11 anni e in famiglia siamo tutti molto affezionati a lui, soprattutto mio padre, che è il suo punto di riferimento per antonomasia.
Posso comprendere benissimo la situazione di tua madre, giacchè uno dei miei amici aveva una cagnetta da diversi anni che, purtroppo, è venuta a mancare da pochi mesi. Alla sua scomparsa, la madre gli ha detto che non avrebbero mai più avuto un animale domestico perchè poi si soffre troppo.

Comunque, credo che la presenza di animali da compagnia possa giovare molto alla salute di persone avanti negli anni, soprattutto se vivono da sole. Spesso abbiamo provato a convincere mia nonna ad acquistare un cagnolino perchè le potesse tenere compagnia, ma, per un motivo o per un altro, si è sempre rifiutata.
Tutto sommato, non credo che le farebbe male, anzi!

Jade
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 05-04-2007, 21.09.13   #3
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: Animali da compagnia..

Citazione:
Originalmente inviato da Jade_de_Montaigne
Io adoro gli animali e specialmente i cani!
Ho un cagnolino da circa 11 anni e in famiglia siamo tutti molto affezionati a lui, soprattutto mio padre, che è il suo punto di riferimento per antonomasia.
Posso comprendere benissimo la situazione di tua madre, giacchè uno dei miei amici aveva una cagnetta da diversi anni che, purtroppo, è venuta a mancare da pochi mesi. Alla sua scomparsa, la madre gli ha detto che non avrebbero mai più avuto un animale domestico perchè poi si soffre troppo.

Comunque, credo che la presenza di animali da compagnia possa giovare molto alla salute di persone avanti negli anni, soprattutto se vivono da sole. Spesso abbiamo provato a convincere mia nonna ad acquistare un cagnolino perchè le potesse tenere compagnia, ma, per un motivo o per un altro, si è sempre rifiutata.
Tutto sommato, non credo che le farebbe male, anzi!

Jade


Bhe..credo che imporre un'animale sia negativo..giusto invece chiedere
il consenso per una possibile adozione di un cucciolo.
Del resto il mondo dell'anziano guarda poco al futuro, di solito..contentandosi di gestire il presente, pieno comè di ricordi ingombranti che limitano la voglia di nuove possibili esperienze.
E' un meccanismo perverso...il dolore provato in una situazione di lutto, inibisce la voglia di provare sentimenti nuovi... e..ci si rinchiude in se stessi.
cielosereno52 is offline  
Vecchio 06-04-2007, 01.09.57   #4
Jade_de_Montaigne
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2007
Messaggi: 131
Riferimento: Animali da compagnia..

Ciao cielosereno.

Probabilmente hai ragione, una persona che ha tutta una vita ( con tutto il baglio pieno di esperienze già vissute ) alle spalle, non può avere lo stesso slancio verso le cose nuove che magari ho io che sono ancora "piccola".

Sai? L'altro pomeriggio parlavo con mia madre e le ho detto che quando sarò più grande e avrò la mia famiglia, mi piacerebbe avere una casa con un immenso giardino per ospitare tanti cani! Ma non quelli delle vetrine, mi riferisco ai cuccioli senza padrone, a quelli abbandonati etc... una sorta di orfanotrofio per i pelosi a quattro zampe che adoro!
Jade_de_Montaigne is offline  
Vecchio 06-04-2007, 02.21.19   #5
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Riferimento: Animali da compagnia..

Citazione:
Originalmente inviato da cielosereno52
Quanto sono importanti per la buona salute e capacità di relazione di una persona avanti negli anni..?
Personalmente ritengo che la morte di un animale di compagnia tolga molto ..quasi equivale ad un lutto per la persona che subisce la scomparsa del proprio punto di riferimento affettivo di tutti i giorni, dove mancasse la possibilità di relazioni umane.
Per esempio io ho visto mia madre piangere per alcuni giorni.... ed è stato difficile farle accettare l'idea di una nuova piccola gattina.



beh ce da dire che la pettherapy è la dimostrazione quanto possono essere importanti gli animali da compagnia per la vita dell'uomo ... e non solo quelli ...
direi che avere un cane od un gatto possa svp dei sensi e del benessere maggiore a chi non li possiede ...
bomber is offline  
Vecchio 06-04-2007, 02.52.39   #6
maxauntjane
Ospite
 
Data registrazione: 03-04-2007
Messaggi: 11
Riferimento: Animali da compagnia..

Heilà

Che bell'argomento gli animali!

Io ho due gatte,una Stella ha 9 anni tutta nera e l'altra Luna tigrata che ne ha 6.
Beh...pensate che la seconda abbiamo dovuto prenderla poichè la prima soffriva di stress da solitudine e si stava umanizzando troppo.
Dopo un lungo periodo d'adattamento ora Stella,pur essendo kmq la padrona inconstrastata della casa,è più occupata e relazionarsi con l'altra e si comporta più da animale.
Pensare che non potevamo più portare i pantaloni corti perchè ci faceva gli attacchi e con una certa violenza.
Ora sono i nostri angioletti in grado,forse più di alcuni esseri umani,di darci conforto nei momenti bui!
Guai se mi mancassero...a volte scherzando dico che piangerei più per la perdita di una mia gatta che di un mio parente
maxauntjane is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it