Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-04-2007, 22.45.58   #1
Greuze
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-01-2007
Messaggi: 47
Wink In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

E' davvero incredibile,a volte mi sento indistruttibile e so che nessuno potrebbe superarmi perchè mi trovo in uno di quei periodi positivi che si ripetono ciclicamente durante l'anno......

Non mi sento mai stanco,riesco ad avere un dialogo sempre vincente con le altre persone,divento incredibilmente ottimista in qualsiasi situazione......
A volte non mi riconosco,specialmente quando poi ritornano quei momenti negativi che fanno di tutto per atterrarti......chissà se qualcuno di voi ha mai provato queste fantastiche sensazioni.....fatemi sapere...
Greuze is offline  
Vecchio 23-04-2007, 10.07.36   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

Citazione:
Originalmente inviato da Greuze
E' davvero incredibile,a volte mi sento indistruttibile e so che nessuno potrebbe superarmi perchè mi trovo in uno di quei periodi positivi che si ripetono ciclicamente durante l'anno......

Non mi sento mai stanco,riesco ad avere un dialogo sempre vincente con le altre persone,divento incredibilmente ottimista in qualsiasi situazione......
A volte non mi riconosco,specialmente quando poi ritornano quei momenti negativi che fanno di tutto per atterrarti......chissà se qualcuno di voi ha mai provato queste fantastiche sensazioni.....fatemi sapere...

Direi che e' un problema abbastanza serio. Hai detto a volte, giusto?
Dovresti provare a tracciare una mappa di questi tuoi stati di autoesaltazione e altri in cui ti trovi con la faccia per terra.
Quello e' l'ego, la personalita' che gonfia e tronfia e appagata dalle momentanee condizioni favorevoli, si sente bene.
C'e' anche euforia?
Yam is offline  
Vecchio 26-04-2007, 09.58.44   #3
Shahruz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2007
Messaggi: 46
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Quello e' l'ego, la personalita' che gonfia e tronfia e appagata dalle momentanee condizioni favorevoli, si sente bene.
C'e' anche euforia?

Non sono d'accordo.

A me pare che in certi periodi le cose vadano effettivamente alla grande in tutti gli aspetti, ma non è un'illusione è la realtà, persino le coincidenze diventano tutte fortunatamente sfacciate.
Dovrebbe essere dimostrazione che la vita ad un rango superiore è cosa alla nostra portata, il problema è che se incappiamo in un grosso problema personale tutto cade a terra ma questo deve farci riflettere.
Riflettere sul fatto che la norma dovrebbe essere la fase in cui siamo al top e quando le cose non funzionano bene si può parlare di patologia.
Dunque se si sta bene si è in equilibrio e come conseguenza tutto va al meglio, se si soffre di qualcosa l'equilibrio va perso e ci si ammala o si deperisce a vari piani compreso quello fisico.
Shahruz is offline  
Vecchio 26-04-2007, 17.43.52   #4
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

si le ho provate, credo che facciano parte della mia personalità altalenante, un mese alle stelle e uno alle stalle..

adesso sono nella stalla, ma lo so che prima o poi torneranno le stelle... solo che non sono io a decidere quando e come.
anche se ho notato che l'estate generalmente mi tira su il morale... sarà che c'è più luce e cambiano i bioritmi..

l'atteggiamento che usiamo nei ocnfronti di ogni cosa influise parecchio su queste sensazioni... quando va bene notiamo tutto quello che va bene e quello che va male non ci pesa , quando invece siamo in periodo no ogni cosa anche la più bella non è abbasatanza bella... in fin dei conti sono io che faccio tutto, me ne rendo conto, ma l'equilibrio mentale io non l'ho ancora trovato...
voluttà is offline  
Vecchio 03-05-2007, 02.45.52   #5
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

In parte sono d'accordo con Yam. Prima dei 27 anni avevo frequenti periodi in cui mi sentivo più o meno come descrive Greuze. E poi sono caduto in una fase di forte depressione e paranoia. La mia analista dice che la mia situazione d'adesso dipende da com'ero prima. O meglio dice che quel personaggio esaltato mi ha portato a deformare la realtà.

Però non è detto che sia il tuo caso. Solo dovresti riflettere se appunto questo ottimismo, che può essere considerato fisiologico, non ti porti a distorcere le tue percezioni. E poi rimanere deluso quando le cose vanno male. Quindi non concordo con Sharuz: la normalità non è il top.

In questi 5 anni di m.. ho avuto dei giorni in cui ero esaltato. E ogni volta mi illudevo che ormai ero guarito e sarebbe andato tutto bene. Ora ho imparato a viverli con distacco, ad accettare che poi le cose andranno male. Senza essere pessimista. Ma solo consapevole. Guardandomi dall'esterno e dicendomi che le cose vanno bene, in quel momento, divertendomi e sorridendo alla vita. E facendo dei seri sforzi per evitare l'autoesaltazione. Che in fondo è come una droga. Anche chimicamente.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 09-05-2007, 00.18.39   #6
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

[quote=Greuze]E' davvero incredibile,a volte mi sento indistruttibile e so che nessuno potrebbe superarmi perchè mi trovo in uno di quei periodi positivi che si ripetono ciclicamente durante l'anno......

Non mi sento mai stanco,riesco ad avere un dialogo sempre vincente con le altre persone,divento incredibilmente ottimista in qualsiasi situazione......
A volte non mi riconosco,specialmente quando poi ritornano quei momenti negativi che fanno di tutto per atterrarti..
---------------

tutto questo senza uso di farmaci o droghe?

perchè in genere è abbastanza normale avere periodi buoni che si alternano a periodi bruttini..

dipende che discorso ora vuoi affrontare..se magari aggiungi qualcosina

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 14-05-2007, 19.32.00   #7
moretta
Ospite
 
Data registrazione: 13-05-2007
Messaggi: 5
Riferimento: In alcuni periodi,vi sentite INVINCIBILI?

anche se ho notato che l'estate generalmente mi tira su il morale... sarà che c'è più luce e cambiano i bioritmi..
..[/quote]

a me invece fa l'effetto opposto...con la primavera e l'estate mi prende la depressione..
è una cosa normale?
moretta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it