Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-03-2003, 21.36.47   #1
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Amore e odio

Mi capita (sempre più spesso,devo dire)di avere quotidianamente a che fare con persone il cui Essere si esalta nella conflittualità.
Che disprezzano le relazioni interpersonali "armoniche",che amano litigare,o semplicemente-e gratuitamente-polemizzare.
Il messaggio che sembra emergere dai comportamenti di queste persone è che la rissosità,la continua belligeranza...quando non addirittura la rabbia,e l'odio...siano sentimenti più "vitali",più "dinamici",di quelli riconducibili all'Amore.Paradossalmente,più "intelligenti",e più "adulti".
Io penso invece che l'Amore,l'Armonia,la Pace,non siano affatto modi di essere "statici".Al contrario-detto senza piaggeria-le potenzialità creative,dinamiche,insite nei sentimenti positivi mi sembrano infinitamente superiori (sto prescindendo,com'è ovvio,da valutazioni morali),quanto ad intensità,di quelle che al contrario molti ravvisano nei sentimenti negativi.
L'Amore è comunione,comunicazione,capaci tà di relazionarsi senza giudizio.Cosa può esserci di più visceralmente potente,ed innovatore,di questa dimensione?
L'odio,al contrario,ingabbia,rinserra,co mprime nel carcere della propria individualità,a cui si nega aria,sole,luce,vita.

L'Amore è rivoluzione,senza accuse,e senza processi.
L'odio è conservazione.Forcaiola,e retriva.

Ultima modifica di irene : 24-03-2003 alle ore 21.43.45.
irene is offline  
Vecchio 24-03-2003, 22.23.12   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
https://www.riflessioni.it/forum/show...ht=beatitudine

Beh,adesso non voglio passare per un guerrafondaio,il post l'ho scritto mesi fa...anch'io sono sconvolto da tutta la violenza e morte di questi giorni...(io credo che questa guerra si sarebbe potuta evitare...anche se non la reputo ingiusta...tutte le guerre,anche quelle sante,hanno sempre nascosto interessi economici e di potere,più o meno legittimi...cmq è un'altra storia...)

Credo comunque che a volte l'amore può essere più soporifero dell'odio...una pace narcotica che ovatta...un appiattirsi degli stimoli...la fossilizazione.....

Un po' di caos fa sentire vivi...peccato che il caos di questi giorni non è quello dionisiaco e vitale che predicava un certo fiosofo....

Ultima modifica di sisrahtac : 24-03-2003 alle ore 22.32.49.
sisrahtac is offline  
Vecchio 18-04-2003, 20.18.46   #3
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
i sentimenti negativi anche lo il loro lato positivo e quelli positivi hanno lati negativi...
dunque perchè colpevolizzare l'odio, l'amarazza, la violenza,ecc.
questi sentimenti che noi definiamo negativi insieme all'amore, amicizia sono le faccie opposte della stessa medaglia...
nessun sentimento è statico.
ely is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it