Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-05-2003, 22.07.48   #11
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Talking

Domandi che ne pensiamo… io, francamente, penso che nel momento in cui smetteremo di farci delle domande (stavo per scrivere porci… ho temuto che il governo si sentisse chiamato in causa ) avremo anche smesso di essere umani.
La solitudine… non ho al momento alcun timore di rimanere solo, credo che non accadrà, ma ho terrore della solitudine.
La solitudine è un cancro che ti rode dentro. Al primo impatto induce anche uno stato psichico quasi consolatorio, hai l'opportunità di raggiungere il fondo del tuo intimo e scandagliarlo, poi macera, rode, scava ed induce dolore e un torpore che sfianca… credo, fra l'altro, che la solitudine sia uno status innaturale dell'uomo, animale sociale per antonomasia, un asceta o un eremita, ancorché isolato dal resto del mondo, non è mai solo, colloquia quotidianamente con il suo Dio.
Perché mai dovremo cercare la solitudine se non per brevi periodi di tempo necessari a ricaricare le batterie, a colloquiare con noi stessi, a ritemprarci dalla calura umana, insomma per il tempo appena sufficiente a ritemprare le energie necessarie per riaffrontare il mondo. La solitudine è diventata un male sociale, accentuato soprattutto presso le società culturalmente più progredite… più diveniamo civili e meno ci accorgiamo del prossimo e meno godiamo del prossimo. Si tengano la civiltà, e mi lascino la gente, mi piace riderci e scherzarci e queste cose difficilmente potrei farle da solo… poi non è neanche facile chiacchierare da solo o innamorarmi da solo. Insomma, io amo la gente e temo la solitudine e in tal senso non posso che convenire con quanto scritto da Nuvola (ciao, sempre rarissimi i tuoi interventi.. è un peccato)… NESSUNO DOVREBBE MAI SENTIRSI SOLO…

Citazione:
Firenze - - - Ciao
Quando si cade improvvisamente in uno stato di solitudine, non dobbiamo disperarci ed angosciarci. Dobbiamo comprendere che quel periodo tanto sofferto, in realtà è una meravigliosa opportunità che ci permette di dedicare il nostro tempo alla scoperta di noi stessi. Un periodo, dove possiamo isolarci per incontrare le paure, le bassezze e tutte quelle realtà psichiche rinchiuse da tempo nella nostra cantina degli orrori. Questo periodo di solitudine scandisce il giusto tempo per liberarsi da questi fardelli e rinascere finalmente a nuova vita.

Condivido, la solitudine spesso aiuta a scrutare nella "… nostra cantina degli orrori" per reperire colà le ragioni del nostro intimo… ma… c'è sempre un ma, questa condizione dell'essere deve avere un termine, non può essere a tempo indefinito, perché piuttosto che presentarsi come un'opportunità si trasforma in un incubo in cui vivere immerso nella certezza del tuo essere senza aver mai la possibilità di mostrarlo agli altri… è la vita è fatta d'incontro (anche con Dio, per chi ci crede e lo cerca) e di scontro, di affinità e differenze, di intima compenetrazione fra animi diversi che si 'amano' nella diversità che se non comunicanti svaniscono accentuando i caratteri individuali… la vita non è certo fatta di solitudine che, fra l'altro, se subita e non tempestivamente interrotta mina l'animo esaltando la sofferenza. La solitudine nutre il male di vivere e da questo male noi siamo costantemente aggrediti e circondati.
Ciao

Vorrei sempre che all'appello non mancasse mai nessuno, fa piacere ritrovarsi… tutti… belli e brutti
visechi is offline  
Vecchio 03-05-2003, 14.11.42   #12
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking

Anche secondo me quando smetteremo di dialogare con noi stessi non saremo più umani.....saremo trapassati? Siamo sempre in evoluzione con la nostra mente.
Personalmente su un'isola deserta morirei mi piace la gente, ma non amo la confusione. Nessuno mai dovrebbe sentirsi solo..... ho visto la tua descrizione della solitdune, in alcune persone, per la mancanza di dialogo e comprensione con altri, persone che si chiudono in se stesse e che "raggiungerle" diventa sempre più difficile, se non coll'ausilio di persone competenti in materia. Scegliere di rimanere ogni tanto per conto proprio (io lo chiamo: staccare la spina) lo trovo salutare per il nostro/mio equilibrio, per godermi il piacere del silenzio ascoltando solo ciò che in quel momento voglio sentire e che mi ridà la carica per proseguire la mia vita. Ho trovato nella lettura di firenze un senso di serenità e pacatezza, non voglio diventare un'asceta e non sono nemmeno in grado di discutere (non ho mai approfondito la spiritualità e il misticismo, forse dovrei cominciare,) a me per ora basta solo sapere come sono ed arrivarci con l'introspettività, la mia serenità è sicuramente la serenità dei miei cari e viceversa

Che sudata!
tammy is offline  
Vecchio 04-05-2003, 19.37.52   #13
Franco1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2003
Messaggi: 85
della solitudine

Ciao a tutti,

Personalmente penso che la solitudine sia una cosa piacevole quando è una scelta, quando si decide volutamente di stare da soli. Quando non è così, quando sono gli altri ad isolarti e non tu ad isolare te stesso, la solitudine diventa una esperienza dolorosa. L'uomo è un "animale sociale" e per natura tende a vivere in comunità. Per poter vivere, crescere, conoscere ho bisogno degli altri, ho bisogno di comunicare, di confrontarmi, di convicere e farmi convincere, ho bisogno di amare e di essere amato, ho bisogno ti tocare e farmi toccare, ho bisogno di sentire pronuciare il mio nome, ho bisogno di sentirmi parte della famiglia. L'importante è non uniformarsi passivamente, occorre difendere la propria identità, vivere nel gruppo ma diffendere le proprie idee, i propri punti di vista, i propri principi e magari convicere anche qualcun altro. Anche se qualche volta i membri della famiglia non ci piacciono (ed è il mio caso), noi apparteniamo a questa famiglia, ne facciamo parte e dobbiamo imparare a conoscere gli altri a confrontarci a cercare di influenzarli se stanno sbagliando o cambiare noi stessi se siamo noi a sbagliare.

Anche se sono abbastanza giovane, credo di essere già stato abbastanza solo per conoscere signora solitudine.
Mi scuserete, ma personalmente nutro dei dubbi sul fatto che la solitudine ci possa condurre alla conocenza di noi stessi.
Credo che quello che siamo dipenda da molte cose, tra cui l'influenza che "gli altri" hanno su di noi. C'è poco da dire gli altri contano nella tua vita e anche tanto. Se non fosse così non averbbe nemmeno senso scrivere su questo forum, scriveremmo tutti delle lunghe pagine in world e si risparmierebbe anche la conessione ad internet.

No grazie , la mia massima apirazione è amare il maggior numero di persone e farmi amare dal maggior numero di persone.

Ultima modifica di Franco1 : 04-05-2003 alle ore 19.41.07.
Franco1 is offline  
Vecchio 05-05-2003, 00.46.10   #14
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
franco 1

idem con patate

La solitudine per scelta è quella mistica o spirituale ( mi affiondo in vocaboli di cui nemmeno conosco la loro profondità)

Felice di rincontrarti.
tammy is offline  
Vecchio 05-05-2003, 18.30.27   #15
osho
iscrizione annullata
 
L'avatar di osho
 
Data registrazione: 09-03-2003
Messaggi: 246
A tammy

Secondo te, la categoria di solitari per eccellenza, non sono i
falegnami? Quando capisci il motivo me lo fai sapere?
osho is offline  
Vecchio 05-05-2003, 18.37.30   #16
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: A tammy

Citazione:
Messaggio originale inviato da osho
Secondo te, la categoria di solitari per eccellenza, non sono i
falegnami? Quando capisci il motivo me lo fai sapere?

intendi per le seghe mentali hehehe hops..mi è scappata... e chi non se le fa quando si sente solo...abbi dubbi osho....
deirdre is offline  
Vecchio 08-05-2003, 21.14.03   #17
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Senza alcun commento… me l'ha inviata un'amica, non so neppure di chi sia.

Guance umide, voglia di piangere a dirotto,
tetro desiderio di morire.
Come mi sento solo,
quanta tristezza dentro di me!
In silenzio
imploro e aspetto di essere coccolato,
di essere amato.
Però, gli altri si vede che non hanno il tempo né l'anelito di amare me.
Forse, sono distratti perché piangono anche loro
aspettando quello che io aspetto?
Solitudine: Sei dolore, angoscia, domani buio….
Ma, all'improvviso, nella tenebra un luce brilla:
e se amassi io?
Già, se amassi io?
Che bello!
Allora si,
non sarei più solo perché starei insieme all'amore da me creato
e in stretta compagnia dell'umanità,
di tutte le cose e della vita amate.



Ciao
visechi is offline  
Vecchio 09-05-2003, 22.22.22   #18
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
se vi piace...

inviatelo ai vostri amici....

S = se
O = osi
L = limitare la mia
I = intimità
T = ti
U = uccido!
D = Dico
I = "imbecille....."
N = non
E = esagerare!
tammy is offline  
Vecchio 21-05-2003, 17.16.30   #19
Gaetano
Ospite
 
Data registrazione: 19-05-2003
Messaggi: 19
I luoghi della solitudine

Nei luoghi della solitudine, l'anima trova la libertà, che non potrebbe mai trovare nel luogo dell'isolamento, che è l'esistenza costretta e compressa nei termini della istituzionalità ordinata dalla moltitudine dei poteri, che impediscono alle individualità, di esprimersi e, quindi di costituirsi come soggetto pensante.
Il pensiero trova la sua attuazione nelle modalità del linguaggio; nella parola e nella gestualità; nella eloquenza del silenzio, ma anche nel silenzio che non vuole più dire.
"A chi lo dico?" è lo straziante grido di chi sa che ha facoltà di parlare, ma è consapevole, che l'esercizio di quella facoltà presuppone un uditorio, che, quando non vi sia, istituisce l'idiozia di un monologo maniacale, vano.
I luoghi della solitudine non sono rifugi per coscienze vili.
Non sono alberghi per pellegrini stanchi. Non sono acque in cui riflettere il cattivo gusto di un tetro narcisismo.
I luoghi della solitudine si dischiudono a tutte le coscienze, che vogliano costituirsi come modalità del progredire autentico dell'uomo.
Esprimersi è di fatto un pro-gredire, un andare oltre i limiti tracciati da coloro che hanno insolentemente occupato i nostri spazi vitali.
Ma, qui, è doveroso ricordarlo, il vero progresso, è infrangere le barriere della norma, che , quando non imponga divieti, indica luoghi in cui è lecito autoescludersi, intrappolarsi, suicidarsi.
I luoghi della solitudine sono, allora, quegli stessi spazi dove io, con luminosa consapevolezza, mi costituisco parte lesa nei miei più elementari diritti, riconosciuti peraltro, ipocritamente dalla medesima controparte.
Nei luoghi della solitudine non sarò mai isolato, escluso.
Nei luoghi della solitudine, deporrò la maschera e disvelerò la mia autentica essenza di uomo.
Nei luoghi della solitudine incontrerò luminose presenze che, sole, con me, solo, vorranno condividere la loro solitudine.
Un caro saluto, Gaetano.
Gaetano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it