Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-08-2007, 17.34.13   #1
snuggle
Ospite
 
Data registrazione: 25-08-2007
Messaggi: 5
Mania ordine e pulizia

Ciao a tutti sono un normalissimo ragazzo di 21 anni, studio all'università, faccio una marea di sport, ho un sacco di amici, ecc..ma ho un piccolo problema. praticamente sono anni che sono fissato con l'ordine della mia camera, si, solo di quella. Praticamente lucido tutti i mobili, sto sempre a spolverare, pulire la scrivania, sono arrivato al punto di spolverare anche i cavi elettrici e le cose piu insignificanti. Praticamente se devo uscire e ho una stupidaggine in disordine nella mia camera non riesco a divertirmi. So che non è una cosa normale, ne per un ventenne ne per un ottantenne, vorrei cercare di capire da cosa deriva.

Grazie
snuggle is offline  
Vecchio 25-08-2007, 22.50.58   #2
Virginia
Ospite abituale
 
L'avatar di Virginia
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 54
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Ciao snuggle
tu riferisci questa necessità di ordine e pulizia assoluta alla "tua camera", solo di quella. Ebbene la tua camera è un prolungamento di te stesso, nella tua camera c'è tutto di te...fa parte di te ed evidentemente stai cercando di perfezionare attraverso la camera una parte di te che non senti del tutto perfetta...ora io non conosco il tuo vissuto, ma da ciò che dici sembrerebbe addirittura che tu non riesca a "divertirti" se c'è qualcosa in disordine. Una domanda.... questa frenesia a che età si è manifestata? In che momento della tua vita hai sentito questa esigenza? Chiediti cosa ricordi di quel momento. Spesso si crea una strategia alternativa a qualcosa che ci sta "stretto"...ti piace lo studio che stai facendo? O magari mentre stai sul libro ti accorgi che sul monitor c'è un alone che devi necessariamente pulire?

Tanti cari saluti
Virginia is offline  
Vecchio 26-08-2007, 09.17.50   #3
daria
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 78
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Citazione:
Originalmente inviato da snuggle
Ciao a tutti sono un normalissimo ragazzo di 21 anni, studio all'università, faccio una marea di sport, ho un sacco di amici, ecc..ma ho un piccolo problema. praticamente sono anni che sono fissato con l'ordine della mia camera, si, solo di quella. Praticamente lucido tutti i mobili, sto sempre a spolverare, pulire la scrivania, sono arrivato al punto di spolverare anche i cavi elettrici e le cose piu insignificanti. Praticamente se devo uscire e ho una stupidaggine in disordine nella mia camera non riesco a divertirmi. So che non è una cosa normale, ne per un ventenne ne per un ottantenne, vorrei cercare di capire da cosa deriva.

Grazie

solitamente quando c'è una fissazione su qualcosa o qualcuno, c'è un disturbo in noi che non ci fa star bene. non ti conosco non posso dire cosa e come, solo tu lo puoi sapere.
fatti una piccola e sincera autoanalisi certamente saprai il perchè.
ho conosciuto una persona che ha la stessa fissazione. tutti a dire, è maniaca, non è possibile, non deve fare così ecc. ecc. lei però non l'ha mai ammesso, ha sempre detto che fa parte del suo carattere e che le piace la casa igienizzata. un giorno parlando insieme, mi raccontò che i suoi genitori erano morti in un incidente stradale. quando rientrò a casa, cominciò a mettere in ordine, a pulire, disinfettare e quant'altro, quasi a non voler lasciare traccia della vita precedente con i genitori, è stato un modo il suo per esorcizzare la morte, per rimuovere il dolore. nessuna traccia, nessun trauma. non voglio per questo dire che tutti devono subire un trauma, ma a volte un episodio più o meno grave nel corso della nostra vita, può portare a una mania involontaria. se trovi qualcuno che sa ascoltare veramente, forse riesci ad esternare e trovare il motivo, anche se io penso, con il dovuto rispetto, che tu lo sappia.


daria
daria is offline  
Vecchio 26-08-2007, 09.52.35   #4
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Ebbene la tua camera è un prolungamento di te stesso, nella tua camera c'è tutto di te...fa parte di te ed evidentemente stai cercando di perfezionare attraverso la camera una parte di te che non senti del tutto perfetta...


Virginia ha espresso qui il mio pensiero.
Io non mi preoccuperei se questo e' tutto....
hava is offline  
Vecchio 26-08-2007, 12.47.32   #5
Lydia
Ospite
 
Data registrazione: 23-08-2007
Messaggi: 7
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Caro Snuggle,
dalla mia modesta esperienza posso dirti che dietro questi comportamenti si nasconde qualcosa di molto molto più profondo che va oltre il semplice rituale del pulire e spolverare.Questo nasconde un disagio, è un modo per controllare l'ansia. E' come se dietro ad ogni comportamento finalizzato a controllare e ad ordinare la tua stanza ci fosse un tentativo di controllo della tua mente per tenerla in ordine, gestirla, per evitare che ti sfugga di mano.Potrai infatti confermarmi che se non pulisci, hai un senso di disagio.E' una cosa dalla quale non puoi esimerti dal farlo!
L'unico consiglio che posso darti è riflettere su cosa tu in realtà voglia controllare. Forse vuoi dare un'immagine migliore di te o magari impeccabile, forse anche perchè i tuoi genitori ti hanno sempre considerato perfetto, magari molto intelligente e cerchi sempre di controllare i tuoi comportamenti(controllare la stanza e pulirle rappresenta il tuo tentativo di controllare te stesso) e ti imponi degli standard alti da raggiungere o forse hai un'esperienza traumatica magari infantile in cui hai assunto un "ruolo da sottomesso" e questo tuo rituale è un modo per invertire i ruoli e dire "ora sono io che mi gestisco" e vuoi apparire impeccabile per evitare che gli altri ti correggano o ancora tendi a riproporre modelli di comportamento che tanto non sopporti, magari messi in pratica dai tuoi genitori, ma di cui non puoi farne a meno perchè questo è l'unico modello che ti è stato proposto e col quale ti sei identificato!
Potrebbero essere tante le motivazioni che ovviamente solo tu sai e devi riconoscere!Ti invito a rifletterci su e a trovare dentro di te la spiegazione e ti auguro, davvero con tutto il cuore, di riconoscele e liberartene al più presto, trovando magari delle soluzioni alternative e anche più comode (pulire sempre e in modo dovizioso, è una faticaccia). Un bacio e a presto
Lydia is offline  
Vecchio 27-08-2007, 13.47.05   #6
snuggle
Ospite
 
Data registrazione: 25-08-2007
Messaggi: 5
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Grazie per le risposte

"Ebbene la tua camera è un prolungamento di te stesso, nella tua camera c'è tutto di te...fa parte di te ed evidentemente stai cercando di perfezionare attraverso la camera una parte di te che non senti del tutto perfetta...
"

Potrebbe essere, anzi penso sia cosi, anche perchè nella camera ho tutte le cose fisiche (oggetti, computer, chitarra,ecc..) che sono tra i miei hobby e passatempi piu importanti. Senza di queste cose sarei perso.
Gli studi che faccio fino ad ora non mi stanno entusiasmando.

Non ho avuto traumi da piccolo, a dire il vero mi dicevano sempre che ero intelligentissimo, sono stato sempre un "piccolo genio" modestamente, , col tempo però mi sono un po perso.

Vi faccio un altro esempio. Se ad esempio la mia camera è in perfetto ordine e devo uscire normalmente con i miei amici riesco a divertirmi parecchio, se invece la camera è in disordine e devo partire per le vacanze e andare in un posto bellissimi non riesco a divertirmi.
snuggle is offline  
Vecchio 27-08-2007, 13.57.55   #7
snuggle
Ospite
 
Data registrazione: 25-08-2007
Messaggi: 5
Talking Riferimento: Mania ordine e pulizia

ogni volta mi prometto di fare una pulizia approfondita per l'ultima volta e di non farla mai piu ma non ci riesco
snuggle is offline  
Vecchio 27-08-2007, 15.08.04   #8
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Citazione:
Originalmente inviato da snuggle
Grazie per le risposte

"Ebbene la tua camera è un prolungamento di te stesso, nella tua camera c'è tutto di te...fa parte di te ed evidentemente stai cercando di perfezionare attraverso la camera una parte di te che non senti del tutto perfetta...
"

Potrebbe essere, anzi penso sia cosi, anche perchè nella camera ho tutte le cose fisiche (oggetti, computer, chitarra,ecc..) che sono tra i miei hobby e passatempi piu importanti. Senza di queste cose sarei perso.
Gli studi che faccio fino ad ora non mi stanno entusiasmando.

Non ho avuto traumi da piccolo, a dire il vero mi dicevano sempre che ero intelligentissimo, sono stato sempre un "piccolo genio" modestamente, , col tempo però mi sono un po perso.

Vi faccio un altro esempio. Se ad esempio la mia camera è in perfetto ordine e devo uscire normalmente con i miei amici riesco a divertirmi parecchio, se invece la camera è in disordine e devo partire per le vacanze e andare in un posto bellissimi non riesco a divertirmi.




Ti vorrei proporre ancora una possibilita' :ammesso che la tua stanza sia una parte di te stesso, con l'ordine e la pulizia riesci a tenerla sotto controllo ed a controllare te stesso.
hava is offline  
Vecchio 27-08-2007, 16.35.46   #9
Virginia
Ospite abituale
 
L'avatar di Virginia
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 54
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Ciao snuggle

Citazione:
Gli studi che faccio fino ad ora non mi stanno entusiasmando.

Non ho avuto traumi da piccolo, a dire il vero mi dicevano sempre che ero intelligentissimo, sono stato sempre un "piccolo genio" modestamente, , col tempo però mi sono un po perso.

Esatto snuggle... ti dicevano che eri intelligentissimo e adesso ti sei perso...è proprio per riappropriarti di quella "perfezione" che ti è venuta questa mania...
tant'è che come tu stesso dici
Citazione:
se invece la camera è in disordine e devo partire per le vacanze e andare in un posto bellissimi non riesco a divertirmi.

neanche un posto bellissimo riesce a colmare questa tua necessità...

Concediti di essere un ragazzo un po' meno genio e riappropriati di una dimensione "umana" che è fatta anche di caos e di qualche granello di polvere (che poi simboleggia che non sempre tutto va secondo le nostre aspettative o quelle degli altri) Ora secondo me...il punto su cui devi riflettere è sul fatto che ti dicessero che sei un genio...ti hanno gravato di un "fardello" da portare sulle spalle ed inevitabilmente, vista l'impossibilità di corrispondere sempre allo standard del "genio", hai reso "geniale" (pulita all'eccesso) la tua camera che appunto ti rappresenta.
L'unico consiglio che posso darti è di permettere alla tua vita di far entrare qualche granello di polvere, perchè a volte la polvere (che simboleggia l'insuccesso) è necessaria per crescere.
Quando ciò accadrà sono sicura che ti farai una bella risata e quello sarà il momento in cui sarai diventato un "vero genio" cioè il genio della tua vita...

Virginia is offline  
Vecchio 27-08-2007, 16.58.57   #10
snuggle
Ospite
 
Data registrazione: 25-08-2007
Messaggi: 5
Riferimento: Mania ordine e pulizia

Mi viene il dubbio su tutto quello che avete detto, puo essere qualsiasi cosa. So solo che voglio cercare di allegerirla, visto che sarà impossibile eliminarla completamente questa mania.

consigli?
snuggle is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it