Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-08-2007, 01.51.08   #1
Crono80
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-05-2007
Messaggi: 189
fobia delle cimici

ciao ragazzi.

premetto giustamente d sapere bene che qui nn s fanno richieste d consulenze psicologiche ecc. e non è qsto il mio intento

però volevo sapere (dato che cmq m pare una fobia poi nn cos' rara) se qlcuno ne sa d piu' circa appunto la paura delle cimici (sapete quei coleotteri verdi, parassiti delle piante che in autunno infestano i cieli e la terra? ....ecco, loro )

Io ho davvero una fobia verso qsti insetti! specie se iniziano a volare a casaccio in una stanza chiusa...brrrr

E' da qnd sn bambino ke cmq m spaventano, ma la cosa nn è mai migliorata...

ho ragionato su diverse volte sulla natura d qsta fobia (chiamiamola pure cos' xkè m pare a tutt'oggi invincibile) ma nn ho mai trovato una causa razionale che la spieghi...semplicemente essa c'è ma nn ne so la causa....

Ho cmq capito che la paura è relativa alla mera forma geometrica d qste simpatiche bestioline .... (nn c'etnra la loro sporcizia (in effetti sn animali puliti), nè il loro olezzo o altro....c'entra solo la loro forma)

So che geneticamente siamo predisposti xes. ad avere ribrezzo d animali cmq velenosi x noi e mortali xkè cio' deriva da un fattore ereditario (poikè i nostri piu' fortunati progenitori avevano dei geni ke li facevano "spaventare" di certi animali pericolosi; essi qndi hanno avuto maggior prob. d sopravivvere stando alla larga da certe bestie e, dato ke noi cn altrettanta maggior prob., deriviamo da loro..ecco che certi caratteri sn stati ereditati, e col senno d poi kiamiamo qsti ns progenitori "quelli piu' accorti" rispetto ad altri antenati finiti male... )
Ma qsto nn m pare il caso delle cimici no? nn hanno forme particolari...forse al limite richiamano la forma del cobra...però xme esse sono mooolto + repellenti e ripugnanti!

Ho anke pensato cme poxibile causa ai "ferormoni"...ma nn è ke la paura s manifesti da se senza nemmeno vederne in giro d qsti insetti!
xdire se ce n'è una in stanza a mia insaputa nn è ke inizio a sentire paura, anzi è proprio come se essa nn c fosse...qndi escluderei anke qsta spiegazione....

Traumi infantili ecc. che hanno a ke vedere cn qsti coleotteri?....no nessuno!


allora kiedo a voi esperti...se sapete qlcosa in piu' su qsto argomento!
Sapete mica una causa studiata d qsta fobia o in generale d certe fobie inspiegabili ?!!!


ciao e grazie !
Crono80 is offline  
Vecchio 27-08-2007, 13.59.02   #2
snuggle
Ospite
 
Data registrazione: 25-08-2007
Messaggi: 5
Riferimento: fobia delle cimici

anch'io avevo paura delle cimici da piccolo, ora mi è passata per fortuna...
snuggle is offline  
Vecchio 27-08-2007, 21.24.03   #3
Crono80
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-05-2007
Messaggi: 189
Riferimento: fobia delle cimici

....e a me nu....:(


ma snuggle t è passata cos' da sola?


ciao
Crono80 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it