Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-09-2007, 16.43.28   #11
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Neanche a farlo apposta, ecco una notizia trovata oggi su www.ansa.it

EFFETTI DEPRESSIONE PIU' NOCIVI DI ALTRI MALI
ROMA - Gli effetti nocivi della depressione sulla salute generale della persona sono superiori a quelli di qualunque altra malattia. E' quanto emerge da un'indagine dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) pubblicata sulla rivista The Lancet e redatta da Somnath Chatterji, dell'Oms di Ginevra. Secondo lo studio il male di vivere è la malattia che lascia più segni sul corpo, andando a detrimento della salute più che altri mali cronici come angina, diabete, artrite asma. Ciò nonostante la depressione non è ben curata. I risultati si basano su dati relativi a un'indagine Oms sulla salute mondiale che ha coinvolto 245.404 persone, dove si dimostra infatti che il 'male dell'animà, da solo o ancor più quando associato ad altri mali fisici cronici, peggiora lo stato di salute della persona più di ogni altro male del corpo. Lo studio ha rilevato che nei 12 mesi precedenti all'indagine il 3,2% delle persone aveva avuto un episodio di depressione, il 4,5% di angina, il 4,1% di artrite, il 3,3% di asma, il 2.0% di diabete. Inoltre una media tra il 9 e il 23% delle persone aveva una o più di queste malattie croniche in associazione alla depressione, condizione significativamente più frequente della depressione in assenza di altre malattie fisiche. Inoltre "la depressione in associazione ad altre malattie peggiora esponenzialmente la salute se confrontata con la depressione da sola - ha riferito Chatterji - o con ciascuna delle altre malattie fisiche da sola, o ancora con qualsiasi associazione di queste malattie croniche. Questi risultati, dunque, indicano la necessità stringente di guardare alla depressione come a una priorità dela salute pubblica, per migliorare lo stato di salute generale delle popolazioni". A fronte di queste evidenze, infatti, la depressione è ancora non adeguatamente curata: basti pensare, denuncia Gavin Andrews dell'Unità di Ricerca Clinica per Ansia e Depressione presso la University of New South Wales del St Vincent's Hospital di Sydney in un articolo di commento sulla stessa rivista, che in Australia meno del 30% dei pazienti riceve un adeguato trattamento con antidepressivi e terapia comportamentale, invece l'80% dei pazienti con artrite e il 90% di quelli con asma ricevono cure standard accettabili
catoblepa is offline  
Vecchio 07-09-2007, 16.58.04   #12
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Sì, la depressione porta problemi fisici oltre al grigio palpabile che ti avvolge.

I miei sono stati: facilità estrema a prendere raffreddori, fame d'aria, dolori intercostali, mal di testa, difficoltà digestiva, insonnia, astenia, pesantezza fisica, difficoltà di concetrazione.
Il corpo sembra consumare un sacco di energia senza fare niente.

Il sistema immunitario funziona male, si verifica una dispersione energetica costante.

Uscita dalla depressione con la psicoterapia, sono scomparsi tutti i sintomi.

Non prendo più un raffreddore da parecchio tempo. E il corpo sembra aver ritrovato l'energia dei vent'anni.

Il disturbo che mi ha tormentato più di tutti è stata la fame d'aria. Una costante sensazione di non respirare ossigeno a sufficienza, ed anche lo stesso atto respiratorio a volte mi costava fatica.

Ma anche senza sintomi fisici la depressione è la malattia che distrugge la vita. Un mondo di colori strabilianti viene oscurato dal grigio totale ed assoluto. Tutto diventa piatto, uniforme. Non c'è stimolo che possa toccarti.

Si forma una cortina impenetrabile. Venirne fuori è molto difficile perchè chi la vive crede che quella sia la vita, e che vivere non valga poi tanto la pena.

Non ho preso farmaci, perchè la causa stava nel profondo inconscio. Una volta illuminata l'oscurità, prendendone consapevolezza si può ricominciare a vivere.

La depressione è terribile, credo che solo chi la conosce può comprenderla veramente. Come non si può descrivere la luce ad un cieco così non si può far comprendere la depressione a chi sta bene.

Ci sono esperienze che vanno fatte, prove da superare. Riuscire a raccontarle è una grande vittoria.

Tutta la vita è una esperienza fatta di innumerevoli prove, mai arrendersi e mai dare niente per scontato. La nostra sola certezza sta nell'incertezza.
Mary is offline  
Vecchio 08-09-2007, 09.37.58   #13
daria
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 78
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Citazione:
Originalmente inviato da catoblepa
Qualcuno di voi ha saputo , o provato sulla propria pelle, di diagnosi di depressione arrivate dopo tanti , inutili, esami medici, in presenza di malesseri fisici o stati di malessere generalizzato e non facilmente spiegabile a parole?
Chi ha episodi da raccontare a questo riguardo?


no, episodi non ne ho, credo il primo sintomo sia, la mancanza di appetito, il digiuno da ogni aspetto della vita, più nulla è interessante, viene a mancare la voglia di vivere. e tutto questo perchè manca la pace e l'amore, e l'indifferenza di chi ti passa accanto non capendo che stai soffrendo.

Bomba muta,
bomba a tempo,
ti esplode dentro.
Mancata carezza,
:- ciao, come stai?-
:- bene, e tu?-
intanto lentamente si muore.


ciao daria
daria is offline  
Vecchio 08-09-2007, 12.16.21   #14
Aisha
Ospite abituale
 
L'avatar di Aisha
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 72
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Io ho passato un periodo di depressione piuttosto intensa, in realtà legata anche ad altri problemi.
Facendone memoria direi che i presintomi fisici possono essere innanzitutto qualche forma di disordine alimentare per cuii ad esempio si dimagrisce o si ingrassa molto... io in effetti ero sotto peso.
Poi come ha detto qualcuno calano le difese immunitarie ed in effetti mi presi una brutta bronchite...
Altro in questo momento non ricordo, è passato un po' di tempo.

Comunque se quacuno ti ha diagnosticato una forma di depressione latente, prendi in considerazione la cosa, senza allarmismi. Se veramente così fosse ( anch'io credo profondamente alla relazione tra pische, anima e corpo) sei stata molto fortunata a saperlo così presto, almeno non devi ricorrere a terapie d'urto o cose simili.
Considera la cosa con calma e ridai un'occhiata alla tua vita e alla tua interiorità con serenità, qualcosa si può essere bloccato dentro di te senza che tu lo sappia ed ora i sintomi fisici vogliono dirti di fermarti per comprendere ed andare avanti.
Io ho fatto riferimento a volte alla metamedicina, forse in qualche relazione tra psiche e malattia è un' po troppo diretta e va presa con le pinze, ma può anche dare utili suggerimenti.

Aisha
Aisha is offline  
Vecchio 08-09-2007, 13.41.52   #15
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Citazione:
Originalmente inviato da catoblepa
.

ciao
mah..io per esperienza su me stessa e con i miei pazienti (mi occupo di medicina cinese), ti posso dire che tutto ciò che muove in maniera eccessiva e/o disordinata le nostre emozioni, scatena l'inferno nel nostro corpo.

Che si tratti di ansia, della paura del fare, della rabbia, dell'impotenza...tutto ciò che in noi squilibra lo stato pacifico (o apparentemente tale) dei nostri sentimenti-emozioni, scatena un putiferio.

L'energia, e i sentimenti sono anch'essi energia, no?, deve scorrere e fluire in maniera corretta, leggera, senza ostacoli, senza accelerazioni, senza inquinamenti..

Ma quando siamo turbati, tutto va a farsi benedire.

Io ho lavorato con bambini autistici per un anno...tutto benissimo...soddisfazioni a tremila...bla, bla, bla..

poi piano piano, in maniera sinuosa e silenziosa ho cominciato a non digerire più (lo Stomaco accoglie in sé, ricordati)...niente!magari domani passa...

poi a questo si é aggiunta una forma di evacuazioni corporali incontenibile per cui mi sono chiusa in casa.

Sono iniziate vere e proprie coliche...insomma ho smesso anche di bere!

In preda a dolori indicibili sia a stomaco vuoto che pieno ho perso sei chili, sebbene mi sforzassi di mangiucchiare e bere.

Non sto a dilungarmi e ti ricordo che queste stesse cose le ho viste anche in molti altri pazienti.

Cosa ho fatto? Molta meditazione, molta preghiera, valium nelle crisi abbinato all'agopuntura..e piano piano ho ritrovato me stessa più vent'anni persi.

Sto alla grande, anche se so che mi devo sempre osservare e ascoltare perché sono ipersensibile e ipervagale( ho un sistema neurovegetativo che riceve uno schiaffo con facilità e si imbizzarrisce, forse si spaventa anche lui)

Quando sento che un'evento é troppo forte: goccine, oppure preghiera, oppure ago etc a seconda.

un abbraccione
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 10-09-2007, 09.46.07   #16
marco gallione
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 363
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Caro catoblepa
per quanto ne so (ie visto con i miei occhi) , scompensi quanto al peso corporeo, dimagrimento o ingrassamento non ordinari. Spossatezza. E direi certamente abbassamento difese immunitarie (raffreddori continui, bronchiti, fino a bronchiti con ricovero in ospedale anche, ma la gli esami clinici non ne rilevano alcuna origine batterica o virale)
ciao e un in bocca al lupo per tutto
marco gallione is offline  
Vecchio 10-09-2007, 18.26.19   #17
catoblepa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-06-2006
Messaggi: 282
Riferimento: I sintomi fisici della depressione

Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
Caro catoblepa
per quanto ne so (ie visto con i miei occhi) , scompensi quanto al peso corporeo, dimagrimento o ingrassamento non ordinari. Spossatezza. E direi certamente abbassamento difese immunitarie (raffreddori continui, bronchiti, fino a bronchiti con ricovero in ospedale anche, ma la gli esami clinici non ne rilevano alcuna origine batterica o virale)
ciao e un in bocca al lupo per tutto

Ciao
questo aspetto dell'abbassamento delle difese immunitarie pare che sia uno dei fenomeni più riscontrati al riguardo, forse perchè la mente non collabora col corpo.

Grazie e crepi il lupo; sto cominciando ad affrontare il problema con uno specialista che mi ha proposto una terapia cognitivo-comportamentale.
Staremo a vedere.

Saludos!
catoblepa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it