Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-10-2007, 23.51.13   #41
Indecisive
Ospite
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 30
Riferimento: Consiglio per una amica [Lui pericoloso, ma lei ha paura di lasciarlo]

Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
Mio cugino psichiatra mi dice che quando i carabinieri portano in reparto un agitato, per capire per tempo se si tratta di uno schizofrenico magari pericoloso, bisogna chiedergli di getto: "ma lei è pazzo, è mai stato al manicomio?!" Se il paziente non considera la domanda e la ritiene una stupidaggine, molto probablimente non è un pazzo. Se invece considera la cosa seriamente e si impegna a negare, il neo ricoverato è pazzo, o almeno è meglio trattarlo con prudenza. Per farla breve, quando dice: "no, no dottore, ma che dice? io non sono pazzo!" va immobilizzato, dice mio cuggino.
Mio cuggino dice che funziona quasi sempre, ed è un primario di quasisessant'anni, che scrive pure i libri, che vi credete?! mica uno che viene dalla provincia

Non che il manicomio c'entri con Francesco68 beninteso (caso mai c'entra col fidanzato della sua amica ), ma il fatto che Francesco dichiari di non essere innamorato della amica sua, è un argomento ovvio, e poco risolutivo ..excusatio non petita accusatio manifesta (che ve lo dico a fare, direbbe un amico mio).Non dico che vada immobilizzato anche lui, ma almeno il dubbio prudente non può che venire leggendo del caro Francesco. questa è e resta la mia tesi.

mi spiace che la indecisive la metta sul piano personale
Come dice il mio sarto (con quello che mi costa quell'uomo, che il Signore lo abbia in gloria..), un uomo è elegante quando non si nota che è un uomo elegante.



Mio nonno, che era un uomo di provincia con la sola licenza elementare, ma una vera testa fina, (dacché i titoli altisonanti da soli non garantiscono né intelligenza né classe) diceva "A ogni pasticcere il suo mestiere" e che chi è veramente saggio, non può mai essere talmente presuntuoso da credersi tale.
Ma purtroppo, come dici tu stesso, il mondo è popolato da nani e, io aggiungo, da presuntuosi.
Ah, dimenticavo: questo lo dico io, non mio zio, il mio trisavolo o mio cugino di quarto grado che abita in Perù.
Indecisive is offline  
Vecchio 11-10-2007, 00.00.41   #42
marco gallione
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 363
Riferimento: Consiglio per una amica [Lui pericoloso, ma lei ha paura di lasciarlo]

Mi spiace che la Indecisive la prenda sul personale.
Mi spiace anche che violi il regolamento.
Ma ad ogni modo la saluto cordialmente.
marco gallione is offline  
Vecchio 16-10-2007, 22.12.23   #43
Indecisive
Ospite
 
Data registrazione: 11-06-2007
Messaggi: 30
Riferimento: Consiglio per una amica [Lui pericoloso, ma lei ha paura di lasciarlo]

[quote=marco gallione]Io, per pudore, non mi ero azzardato, ma la cara Mariarosaria scrive per prima quello che abbiamo pensato un po’ tutti, salvo la Indecisive.
(...)
buono quasi più della Indecisive.
(...)
mi spiace che la indecisive la metta sul piano personale
Come dice il mio sarto (con quello che mi costa quell'uomo, che il Signore lo abbia in gloria..), un uomo è elegante quando non si nota che è un uomo elegante.


L'ironia è certamente una dote notevole, ma non usarla a sproposito è certamente una virtù inestimabile.
Il tuo sarto ha ragione, eleganza è anche capire che qualche volta occorre essere umili.

Indecisive
Indecisive is offline  
Vecchio 17-10-2007, 00.23.27   #44
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Vi invito a chiudere qui ogni disputa personale o come da regolamento sarò costretto a chiudere la discussione, grazie.
webmaster is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it