Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-09-2007, 11.04.42   #1
alidicera
Ospite
 
L'avatar di alidicera
 
Data registrazione: 11-09-2007
Messaggi: 8
Question EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

HELP ME!! Sono nuova di questo forum, ma leggendo alcuni post mi è sembrato di capire che qui potrei trovare dei consigli/pareri validi e soprattutto disinteressati al mio "problema"... legato all'ex moglie del mio uomo..

Spiego...

Sono fidanzata da un anno con un uomo splendido.. lui ha 41 anni, io 32. Insieme stiamo divinamente, se non fosse per il rapporto che ha con la sua ex moglie, sua coetanea, ... legame che lui definisce fraterno!

Tra fidanzamento e matrimonio sono stati insieme e si conoscono da 20 anni...
Ora sono separati da, più o meno, 3 anni (anche se lei fa tanta fatica a concedergli il divorzio!)
Lui la considera come sua sorella, le vuole bene e, come dico io, non riesce (e non vuole!) staccare il cordone ombellicale che li lega...
Lui dice di non fare niente di male.. sentendola ed aiutandola, tra le altre cose, a superare momenti di crisi depressive miste ad esaurimento che ciclicamente ricompaiono.
Lui dice di provare per lei solo l'affetto che si pu provare per una sorella... e non sarebbe giusto (e nemmeno vuole!) abbandonarla a se stessa, così continuano tranquillamente a sentirsi quotidianamente come due amici.. sebbene la cosa mi stia esaurendo!!

Lui vuole rifarsi una vita con me.. ed io con lui.. Mentre lei non ha nessun'altro e nemmeno lo cerca.. tanto sa di poter sempre contare su di lui (cosa che ha me fa venire il sangue al cervello!)

Non posso chiedergli di scegliere tra me e lei perchè lui dice che il rapporto che abbiamo noi non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA con quello che hanno loro...

Secondo voi è un rapporto "sano e normale" il loro!?
Dovrei accettarlo tranquillamente? Sono troppo egoista?

Io lo amo e non voglio perderlo (l'ho già lasciato una volta e non voglio ripetere lo stesso errore!) ma temo che non riuscir mai a "farmene una ragione" (come invece lui mi ha detto che dovrei fare...)...

Grazie a chi mi vorrà dare la sua opinione...
alidicera is offline  
Vecchio 11-09-2007, 15.26.07   #2
devil
Ospite
 
L'avatar di devil
 
Data registrazione: 31-01-2007
Messaggi: 20
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Ciao, ti rispondo con la mia esperienza simile alla tua...provo un bene immenso forse a tratti anke + di mio fratello per il mio ex fidanzato con cui sono stata nove anni, ci sentiamo quasi tutti i giorni anke x' abbiamo rapporti di lavoro. Sono l'unica ke lo conosce veramente, ke sa tutto di lui e mi cerca se ha qualke problema (me lo ha detto chiaramente anke la sua attuale fidanzata). Lo so ci sono rapporti ke dall'esterno non è facile considerare "normali", noi ci frequentiamo anke con mio marito e la sua fidanzata xò devo ammettere ke ciò è possibile anke x' mio marito ha sempre avuto rispetto x la ns. storia passata e lo stesso è ora da parte della sua attuale ragazza), sin dall'inizio quando il mio ex soffriva x' sono stata io a chiudere la storia . Non so ke rapporto tu abbia con la ex moglie, tra noi c'è rispetto reciproco e lealtà e ti posso garantire che non riuscirei proprio ad immaginare un tradimento con lui. E' un bene profondo, una persona importante ed è difficile farne a meno dopo che hai condiviso gran parte della tua vita con lui.
Saluti
devil is offline  
Vecchio 11-09-2007, 15.46.45   #3
alidicera
Ospite
 
L'avatar di alidicera
 
Data registrazione: 11-09-2007
Messaggi: 8
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Ciao, grazie mille per la tua testimonianza... ma ti assicuro che non avendo esperienze simili è davvero difficile da capire...
Con la ex non ho nessun tipo di rapporto e ti assicuro che non m'interessa averne.. anche perchè lei non ha una vita sua.. i pochi amici che ha li ha conosciuti grazie a lui.. non ha più avuto storie dopo di lui e per qualsiasi problema è lui il suo punto di riferimento... ...deve sapere e/o informarlo su reciproci spostamenti, dove andiamo, cosa facciamo... se facciamo un WE fuori porta vuole essere avvisata per essere tranquilla che il viaggio sia andato bene... e viceversa...
Sento sempre la sua presenza tra noi due... e non so proprio a che santo votarmi per superare la situazione...
Ciao ciao
alidicera is offline  
Vecchio 11-09-2007, 16.54.11   #4
Virginia
Ospite abituale
 
L'avatar di Virginia
 
Data registrazione: 18-08-2007
Messaggi: 54
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Ciao alidicera e benvenuta

Capisco il tuo stato d'animo perchè tu vuoi vivere una storia esclusiva e unica con l'uomo che ami...
Il fatto che lui abbia con la ex moglie un rapporto come se fosse una sorella è possibile che accada perchè i sentimenti sono mutevoli.
Però quando dici:

Citazione:
deve sapere e/o informarlo su reciproci spostamenti, dove andiamo, cosa facciamo... se facciamo un WE fuori porta vuole essere avvisata per essere tranquilla che il viaggio sia andato bene... e viceversa...

ebbene questo non mi torna...va bene il rapporto di amicizia, l'affetto ecc... però una "amica sorella" o anche se fosse una sorella consanguinea deve rimanere fuori dalla coppia e dagli eventuali spostamenti. Le amicizie sono importanti perchè come si dice "chi trova un amico trova un tesoro" e non è giusto privarsene...ma io sono del parere che ci debbano essere dei confini oltre i quali ci sta la coppia e la sua intimità.

L'unica cosa che posso dirti è che sta a te valutare se questa donna è troppo presente e poi tu dici che non ti interessa essere sua amica...beh io personalmente cercherei di conoscerla magari potresti trovare una cara amica anche tu...e molti fantasmi sparirebbero in un batter d'occhio. Io penso che sbagli quando eviti di avere un rapporto con lei, perchè è proprio lei la soluzione al tuo problema...capire che persona è...e poi tu stessa dici che in questo momento è sola e non ha una vita sua... forse per questo ha bisogno di un punto di riferimento...non avere pregiudizi contro di lei...
Solo dopo un'attenta analisi, se dovessi vedere che in realtà lei si comporta così perchè ha secondi fini, allora sarà il caso di valutare la situazione nel rapporto con il tuo compagno

Un e tanti auguri per il tuo amore
Virginia is offline  
Vecchio 11-09-2007, 16.55.54   #5
devil
Ospite
 
L'avatar di devil
 
Data registrazione: 31-01-2007
Messaggi: 20
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Nel tuo caso è evidente che se lei non ha una vita sua, autonoma dal suo ex nè rapporti con altre persone che siano esterne al loro rapporto, diventa ancora + difficile staccarsi e il fatto che sia single non aiuta a distoglierla dall'attenzione, anche morbosa a quanto sembra, verso lui. In bocca al lupo
devil is offline  
Vecchio 11-09-2007, 21.02.53   #6
Niky
Ospite
 
L'avatar di Niky
 
Data registrazione: 31-07-2007
Messaggi: 12
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Secondo voi è un rapporto "sano e normale" il loro!?
Dovrei accettarlo tranquillamente? Sono troppo egoista?

Io lo amo e non voglio perderlo (l'ho già lasciato una volta e non voglio ripetere lo stesso errore!) ma temo che non riuscir mai a "farmene una ragione" (come invece lui mi ha detto che dovrei fare...)...


Secondo me la persona egoista qui nn sei te ma lui! Lui che ti ama e che nn capisce a te questa situazione da fastidio. Almeno potrebbe un pochino limitare i rapporti.. Ammazza! Hai sopportato tutto questo per un anno!! ..
Niky is offline  
Vecchio 11-09-2007, 23.47.47   #7
marco gallione
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 363
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Citazione:
Originalmente inviato da alidicera

Io lo amo e non voglio perderlo (l'ho già lasciato una volta e non voglio ripetere lo stesso errore!) ma temo che non riuscir mai a "farmene una ragione" (come invece lui mi ha detto che dovrei fare...)...

Grazie a chi mi vorrà dare la sua opinione...

I post che mi hanno preceduto ti indicano la risposta.
Certi ex, o certe ex, mica si possono buttare nel cesso. Restano in giro.
Magari meglio se non ci fossero. Ma il permanere di un affetto può avere un senso onesto.

L'importante è che le/gli ex non siano troppo opprimenti, al pari di una madre (di lui o di lei) troppo opprimente, di una sorella troppo opprimente (di lei, di solito), di una amica troppo opprimente (di lei, ovviamente non di lui), di una carriera troppo opprimente, di un hobby (per esempio la falegnameria) troppo opprimente.

Una mia amica diceva: è molto meno pericolosa una ex in giro (con la quale c'è stata una storia, che è nata, cresciuta e poi morta), che una con la quale il signorino ha avuto un flirt ancora tutto inesplorato... e ancora tutto da esplorare.
Mi sembra una valutazione ragionevole. Inutile aggiungere altro.

Ci scrivi: Io lo amo e non voglio perderlo (l'ho già lasciato una volta e non voglio ripetere lo stesso errore!)...
Raro come accadimento.
Di solito - mi dicono - le donne lasciano e basta. Difficilmente si pentono.
Per quale strana meccanica ci hai ripensato?
marco gallione is offline  
Vecchio 12-09-2007, 10.13.41   #8
alidicera
Ospite
 
L'avatar di alidicera
 
Data registrazione: 11-09-2007
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da devil
Nel tuo caso è evidente che se lei non ha una vita sua, autonoma dal suo ex nè rapporti con altre persone che siano esterne al loro rapporto, diventa ancora + difficile staccarsi e il fatto che sia single non aiuta a distoglierla dall'attenzione, anche morbosa a quanto sembra, verso lui. In bocca al lupo


crepi il lupo!! :-))) ..e grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da Niky
Secondo me la persona egoista qui nn sei te ma lui! Lui che ti ama e che nn capisce a te questa situazione da fastidio. Almeno potrebbe un pochino limitare i rapporti..

Diciamo che da quando "è tornato" (nemmeno un mese fa...) si sta impegnando per limitare i rapporti....
Nell'unico WE fuori porta che abbiamo fatto non le ha mandato nessun sms... (o cmq non subito.. appena arrivati a destinazione!) e non l'ha sentita..
Lo fa per me, ma continua a non capire perchè debba farlo! Secondo lui non fa niente di male, anzi mi ha detto che dovrei essere orgogliosa di lui perchè è cos' altruista da aiutare chi ne ha bisogno...

Citazione:
Originalmente inviato da Niky
Ammazza! Hai sopportato tutto questo per un anno!! ..

..e dovrò sopportarlo ancora.. con l'unica speranza che, davvero, pian piano il rapporto si allenti... Non pretendo che lei sparisca dalla sua vita (anche se mi piacerebbe!! ) perchè so che non succederà mai.. ma vorrei saperla sempre più fuori dalla sua/nostra vita...

Un abbraccio
alidicera is offline  
Vecchio 12-09-2007, 10.44.37   #9
alidicera
Ospite
 
L'avatar di alidicera
 
Data registrazione: 11-09-2007
Messaggi: 8
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
Certi ex, o certe ex, mica si possono buttare nel cesso. Restano in giro.
Un vero peccato...

Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
Magari meglio se non ci fossero. Ma il permanere di un affetto può avere un senso onesto.
Una mia amica diceva: è molto meno pericolosa una ex in giro (con la quale c'è stata una storia, che è nata, cresciuta e poi morta), che una con la quale il signorino ha avuto un flirt ancora tutto inesplorato... e ancora tutto da esplorare.
Mi sembra una valutazione ragionevole. Inutile aggiungere altro.

Condivido in pieno sia il tuo pensiero che quello della tua amica... e difatti io mi fido di lui e so che non ha nessun secondo fine nei confronti della ex, se non affetto e rispetto... (altrimenti non sarei ancora qui dopo un anno a cercare di trovare un equilibrio in questa, per me, incomprensible situazione!)
Nonostante questo non riesco ad impedire al mio cervellino di partire per la tangente ed, ogni tanto, farsi viaggi verso mete distruttive...


Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
Di solito - mi dicono - le donne lasciano e basta. Difficilmente si pentono. Per quale strana meccanica ci hai ripensato?
Non c'è nessuna "strana meccanica"... ma solo l'AMORE... che a volte ti fa fare cose che nemmeno in 10 vite riusciresti a spiegare.. e capire..
L'ho lasciato perchè non sopportavo più questo loro strano legame...e non perchè non lo amassi più, mi avesse tradita, o non andassimo d'accordo, anzi.. eravamo e siamo compatibili come coppia al 99%..
E' stata una decisione sofferta e lui non ha fatto nulla per fermarmi (è fatto così, se una cammina nella direzione lui le va incontro, in caso contrario.. non le corre dietro! E COSì E SEMPRE STATO, anche per storie passate)..
Bhè, con me, invece, dopo quasi due mesi di silenzio da entrambe le parti "ha bussato nuovamente alla mia porta" perchè aveva capito che sono la donna con cui vuole passare il resto della sua vita... (ed io con lui!) e ci siamo ritrovati più innamorati di prima... Abbiamo capito che è stupido far finire una storia così bella per un motivo, lui dice, "tanto stupido" .. (per me non è poi così stupido! ..ed ora sembra averlo capito... e farà di tutto per tenere lei fuori dalla ns. vita...e cercherà pian piano di allentare il loro legame.. SARA' VERO!? VEDREMO...)
alidicera is offline  
Vecchio 13-09-2007, 12.32.50   #10
devil
Ospite
 
L'avatar di devil
 
Data registrazione: 31-01-2007
Messaggi: 20
Riferimento: EX MOGLIE come SORELLA ..?!?!

Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
... il permanere di un affetto può avere un senso onesto.

Una mia amica diceva: è molto meno pericolosa una ex in giro (con la quale c'è stata una storia, che è nata, cresciuta e poi morta), che una con la quale il signorino ha avuto un flirt ancora tutto inesplorato... e ancora tutto da esplorare.

Condivido pienamente.
Quello ke si può instaurare è un tipo di affetto profondo, vero, "onesto" che non ha nulla a che vedere con l'amore. Anzi proprio x' la storia è finita, conosci bene quella persona (e se l'hai lasciata è proprio x' non la vedi + come compagna di vita) ke il sentimento si 'trasforma'.
Sai alidicera sono d'accordo con chi ti ha consigliato di conoscere l'ex del tuo compagno, osservandoli potresti capire meglio il loro rapporto e soprattutto la fondatezza di ciò che ti dice lui.
Ciao
devil is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it