Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-10-2007, 16.22.30   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Citazione:
Originalmente inviato da sentieroluminoso
......
Gira il visino dall'altro lato, sento che si stropiccia gli occhi, non vuole turbarmi, io l'abbraccio da dietro nel buio, non ti preoccupare tesoro, avrai ancora un sacco di tempo con mamma e con papà, quando andremo via, tu avrai dentro di te tutto quello che abbiamo potuto darti, e sarai forte. Ho paura di non fare mai abbastanza, ho spesso il timore di sbagliare con lui. Ho paura di non ricordare sempre che è piccolo, che è sensibile che ora ha bisogno di me, più di me. Ed ho paura di lasciarlo, mi spaventa l'idea che questo possa anche accadere improvvisamente, come con il mio papà, senza poter avere la fortuna di lasciare un ricordo e un insegnamento tangibile.

tutta la mia tenerezza è con te.

I miei figli sono ormai adulti, e le mie paure sono cambiate.

Ho paura che le loro vite siano un inferno, e mi sento colpevole di averli messi al mondo.

Ho paura di non essere io, la prima ad andarmene, sono estremamente egoista, lo so.

Ho paura di non fare tutto quello per il quale sono venuta in questo corpo.

Ho paura di affrontare sofferenze insuperabili.

E poi soffro di claustrofobia, ed è la sola paura contro la quale non puoi fare nulla.

La paura è uno strumento necessario alla sopravvivenza, ma quando diventa cronico, quando ti paralizza allora perde di ogni scopo.

Specialmente quando cade in mano a coloro che vogliono sottometterti, dominarti, allora diventa un male terribile, diventa distruzione e basta.
Mary is offline  
Vecchio 16-10-2007, 22.55.08   #12
aile
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-04-2007
Messaggi: 169
Riferimento: cosa vi fa più paura...

La mia paura è di combinare guai.Di avere sensi di colpa.
Ho paura che un giorno avrò debiti,ho paura che un giorno avrò figli e loro non cresceranno bene per colpa mia.Ho paura che mi succeda una disgrazia che non riuscirò a sopportare,che andrò in depressione che nessuno saprà come aiutarmi,e che per le persone che ho intorno diventerò soltanto un peso.
Queste sono le paure più estreme..

poi ho paura della droga,ho sempre paura che i miei conoscenti,i ragazzi piu giovani,facciano uso di droghe pesanti.Ho paura che se un giorno avrò figli non riuscirò a trasmettergli abbastanza positività come hanno fatto i miei,e che loro inizino a drogarsi.

Si definitivamente la cosa che mi fa piu paura è la droga,per essere precisi la cocaina.Credo sia un male diffuso e che nessuno vuole guardare in faccia.Mi fa paura,mi sembra peggio delle camicie di forza.Mi fa pensare a dei disperati che nessuno sa come aiutare.E tra quei disperati potrebbe esserci una persona a cui vogliamo bene.Questa è la mia più grande paura.
aile is offline  
Vecchio 17-10-2007, 10.59.13   #13
rishi
Ospite
 
L'avatar di rishi
 
Data registrazione: 07-09-2007
Messaggi: 2
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Citazione:
Originalmente inviato da aile
La mia paura è di combinare guai.Di avere sensi di colpa.
Ho paura che un giorno avrò debiti,ho paura che un giorno avrò figli e loro non cresceranno bene per colpa mia.Ho paura che mi succeda una disgrazia che non riuscirò a sopportare,che andrò in depressione che nessuno saprà come aiutarmi,e che per le persone che ho intorno diventerò soltanto un peso.
Queste sono le paure più estreme..

poi ho paura della droga,ho sempre paura che i miei conoscenti,i ragazzi piu giovani,facciano uso di droghe pesanti.Ho paura che se un giorno avrò figli non riuscirò a trasmettergli abbastanza positività come hanno fatto i miei,e che loro inizino a drogarsi.

Si definitivamente la cosa che mi fa piu paura è la droga,per essere precisi la cocaina.Credo sia un male diffuso e che nessuno vuole guardare in faccia.Mi fa paura,mi sembra peggio delle camicie di forza.Mi fa pensare a dei disperati che nessuno sa come aiutare.E tra quei disperati potrebbe esserci una persona a cui vogliamo bene.Questa è la mia più grande paura.
La paura un giorno bussò alla mia porta,ma io coraggio andai ad aprirla ma non trovai a nessuno.
rishi is offline  
Vecchio 18-10-2007, 00.57.03   #14
marco gallione
Utente bannato
 
Data registrazione: 22-05-2007
Messaggi: 363
Riferimento: cosa vi fa più paura...

La morte degli altri, dei miei cari. E io che resto qui senza spiegazioni. Nella impossibilità assoluta di avere spiegazioni, o anche solo una consolazione di minima consistenza.
marco gallione is offline  
Vecchio 18-10-2007, 09.26.32   #15
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Penso che le diverse paure di cui soffriamo si possano riassumere nella paura dinnanzi l'incognito del futuro. E' una paura che comprende tutto. Non avendo la possibilita' di controllare ed evitare cio' che ci aspetta in avvenire ci troviamo inermi nell'incertezza.
hava is offline  
Vecchio 31-10-2007, 14.25.54   #16
DaFnE
Ospite
 
Data registrazione: 05-08-2007
Messaggi: 13
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Citazione:
Originalmente inviato da iudichetta
Le paure che una persona adulta può avere sono tanti......
Ma facilmente si pensa: alla morte è alla vecchiaia.
Voi cosa pensate?

Personalmente nn ho paura della morte, nè della vekkiaia, nè tantomeno, km dikono alkuni, della solitudine..ho paura dell'abbandono. Ti leghi a qualcuno profondamente, e poi lo vedi andar via. Parlando in prima persona sono abituata a vedere le spalle di ki voglio bene, e qst m ha portata ad aver una paura enorme dei sentimenti. Nn posso dire qual è la paura maggiore per l'uomo, perkè anke se diciamo agli altri di aver paura della morte, dentro di noi vi è una paura maggiore..ke talvolta nemmeno konosciamo.
DaFnE is offline  
Vecchio 31-10-2007, 19.48.06   #17
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Ciao a tutti!
Oggi è una soltanto la paura che ho : la paura di me stessa ... perché per me tutte le paure originano da lì... Vorrei potermi guardare allo specchio e poter dire con sicurezza: quella persona lì so chi è!

Con affetto
veraluce is offline  
Vecchio 01-11-2007, 13.20.56   #18
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Riferimento: cosa vi fa più paura...

La mia paura è quella di non sapere come si svolgerà il mio futuro..La morte si sa che arriva ma non mi spaventa, la vecchiaia pure, ma il futuro è una scatola chiusa.....
iudichetta is offline  
Vecchio 01-11-2007, 19.22.56   #19
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Ciao a tutti!
Oggi è una soltanto la paura che ho : la paura di me stessa ... perché per me tutte le paure originano da lì... Vorrei potermi guardare allo specchio e poter dire con sicurezza: quella persona lì so chi è!

Con affetto

Ci sono paure oggettive: leone, tigre, serpente, dirupo ecc.
E quelle soggettive, fobie comprese. Le più insidiose che nascono, crescono dentro di noi con o senza il nostro consenso. Difficili da controllare e da contrastare.

Quello dello specchio penso che prenda un po' tutti, e occorre conviverci.
So bene che non saprò mai chi è "quella lì" che mi guarda tutte le mattine da dietro lo specchio. Difficilmente la guardo negli occhi perchè non so chi sia, e mai potrò saperlo. Devo conviverci, è come andare a spasso con la punta di un iceberg sapendo bene che vi è una enormità nascosta nelle tenebre e che non ho il potere di poter cogliere nell'insieme.

Temo l'ombra che mi sta dentro e che fa parte di me, di questa realtà e non posso eliminarla. Non la conosco per nulla, non mi hanno insegnato a mostrarla e tantomeno a cercare di riconoscerla.

Spero un giorno di guardarmi e con tutta la sincerità possibile dire: va bene, ho paura, ma sono disposta ad accettarti chiunque tu sia. Ti voglio bene, chiunque tu sia. Ho compassione di me per questo ne posso avere anche di te.
Mary is offline  
Vecchio 01-11-2007, 19.26.10   #20
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Riferimento: cosa vi fa più paura...

Citazione:
Originalmente inviato da iudichetta
Le paure che una persona adulta può avere sono tanti......
Ma facilmente si pensa: alla morte è alla vecchiaia.
Voi cosa pensate?
Le paure che abbiamo sono tante e diversificate in base alla nostra età alle proprie esperienze. Tutte le paura che i nostri amici hanno esposto sono le più frequenti in ognuno di noi, io ad esempio in questo periodo della mia vita ho paura della vecchiaia perchè ho paura che mi rendi una vita dura e difficile, che non posso essere più autonoma. Solo al pensiero di dipendere dall'altro ed essere di peso mi rammarrica e a fronte di ciò preferisco morire nel momento più bello della mia vita
uranio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it