Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-10-2007, 08.30.33   #11
cielosereno52
Ospite abituale
 
L'avatar di cielosereno52
 
Data registrazione: 21-05-2006
Messaggi: 211
Riferimento: Il significato dei nick

Il mio nick.. bhe.. è uno stato di benessere che si prova ..quando la mente è sgombra da nuvole ..
Lo so..non sempre succede.. in questi tempi incasinati ..
In riflessioni .. mi accorgo di poter condividere stati d'animo.. trovando a volte molto sereno negli altri.
E' una sensazione strana da definirsi.. da percepire.. è un'espansione dei propri limitati spazi..



Grazie a tutti
cielosereno52 is offline  
Vecchio 27-10-2007, 10.32.46   #12
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Il significato dei nick

Citazione:
Originalmente inviato da marco gallione
Leggo con interesse le considerazioni di ciascuno, specie quando riguardano le origini del proprio nick.
Magari questa questa discussione, partita con sobrietà, potrebbe diventare una cartina di tornasole dei Forumisti un po' più personale del solito, e forse anche un po' più interessante del solito..

Non è un caso che la discussione sia stata aperta da Hava, che è il mio mito assoluto!



Sono soddisfatta della piega che sta prendendo questo topic e penso che aiuti a conoscerci e comprenderci anche oltre alla presentazione di problemi personali e teoretici.
E' possibile che si possa cosi' trovare cio' che abbiamo in comune, e su questa base iniziare un tipo di amicizia virtuale che e' molto rara nei forum che conosco.
hava is offline  
Vecchio 27-10-2007, 12.18.09   #13
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Il significato dei nick

Salve !
perchè conosco i miei limiti...per alibi se scrivo ca....ate perchè in Inglese? Noblesse oblige!! claudio
fallible is offline  
Vecchio 27-10-2007, 20.17.19   #14
aile
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-04-2007
Messaggi: 169
Riferimento: Il significato dei nick

Accidenti!Qui il mio nick l'ho scelto...a occhi chiusi perchè volevo assolutamente chiedere o fare qualcosa..non ricordo.
Infatti poco tempo fa,ci sono ricapitata dopo mesi,e ho tentato invano di iscrivermi...poi ho scoperto ero già iscritta!Sono andata a ritrovare la mail di registrazione..
aile?
ah si....
Quindi mi dispiace ma il mio nick non significa niente!!
aile is offline  
Vecchio 28-10-2007, 17.57.46   #15
damayantii
Ospite
 
Data registrazione: 02-08-2007
Messaggi: 15
Riferimento: Il significato dei nick

interessante... il mio nick come vedete è damayantii questo nome ha origini dal sanscrito, significato a cui sono particolarmente legata e affezionata per una serie di motivi....
Non sono registrata a numerosi forum per cui la mia esperienza è limitata in questo campo... xo' ho scelto questo questo nick perchè in questo luogo mi rispecchia e mi andava di utilizzare questo.... ma credo che nn utilizzerei lo stesso in altri forum anche xchè la mia scelta cadrebbe comunque su qualcosa inerente al contesto o argomento del forum..
Credo comunque che esistano nick veramente carini e carichi di energia

un grande abbraccio a tutti
damayantii is offline  
Vecchio 28-10-2007, 19.57.47   #16
Mr.Chakra
Ospite abituale
 
L'avatar di Mr.Chakra
 
Data registrazione: 27-09-2006
Messaggi: 64
Riferimento: Il significato dei nick

Mr.Chakra? lo so, è orrendo... il perchè?
bhè diciamo che quando mi sono iscritto avevo un pò questa ossessione per i chakra, cosa che tutt'ora si è notevolmente affievolita (meno male)...
Ho pensato di mettere solo chakra, ma mettendomi nei panni di un'altro utente vien spontaneo pensare che in nick si riferisce a qualcosa di femminile... quindi mettiamoci Mr così non ci dovrebbero essere fraintendimenti (non sapete quante volte delle persome mi hanno salutato con "Ciao cara!!").
Ma il problema è rimasto: Mr o non Mr si legge sempre chakra e quindi subito a pensare ad una ragazza dall'altra parte dello schermo...
Qualche giorno fa volevo vedere se potevo cambiarlo ma non esiste questa possibilità...
Comunque per chi non lo sapesse: chakra è una parola in sanscrito che significa vortice, ruota. I chakra sono sette punti energetici che si trovano dispisti lungo la colonna vertebrale (dal primo situato nel coccige, l'ultimo sulla testa porpio dove c'era la fontanella). Tutto quà... il motivo perchè ho pensato a mettere subito questo termine è solo per far capire agli altri utenti uno dei miei tanti interessi: l'energie sottili, sfociando anche nell'esoterico...
Però ora a rileggierlo, come ho detto prima, mi fa proprio ca..are... e se potessi cambiarlo lo farei subito... mettendo però sempre qualcosa di attinente!
Mr.Chakra is offline  
Vecchio 29-10-2007, 13.34.23   #17
damayantii
Ospite
 
Data registrazione: 02-08-2007
Messaggi: 15
Riferimento: Il significato dei nick

Citazione:
Comunque per chi non lo sapesse: chakra è una parola in sanscrito che significa vortice, ruota. I chakra sono sette punti energetici che si trovano dispisti lungo la colonna vertebrale (dal primo situato nel coccige, l'ultimo sulla testa porpio dove c'era la fontanella). Tutto quà... il motivo perchè ho pensato a mettere subito questo termine è solo per far capire agli altri utenti uno dei miei tanti interessi: l'energie sottili, sfociando anche nell'esoterico...
Però ora a rileggierlo, come ho detto prima, mi fa proprio ca..are... e se potessi cambiarlo lo farei subito... mettendo però sempre qualcosa di attinente!


non e' vero non fa ca..are... invece il nome e bellissimo e comunque il suo significato ha una forte valenza energetica... xche' cambiarlo... pensa a questo bellissimo vortice di energia che ruota... e tutto in una sola e bellissima parola...

un abbraccio
damayantii is offline  
Vecchio 29-10-2007, 17.59.56   #18
Golem
Ospite
 
L'avatar di Golem
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 10
Riferimento: Il significato dei nick

Citazione:
Originalmente inviato da hava
Quale e' il significato dei nick, e come li scegliamo?
Se e' una specie di maschera che esprime aspirazioni ad identita' idealizzate, cosi' come le vorremmo?
o e' il volere serbare l'incognito? o si collega a qualche esperienza passata per noi significativa?
e poi non tutti li usano, e se scorriamo questo e altri forum troveremo pure persone che si presentano con il proprio nome ed alle volte anche cognome.
E' un tema che mi incuriosisce.
E non dimentichiamo gli avatar in uso nei diversi forum con le loro artistiche rappresentazioni di animali feroci, guerrieri, ecc..

Nella tradizione Ebraica il Golem aveva a che fare con una protoforma umana mal definita, priva di anima, di emozione e men che meno di sentimento, di parola e di volontà propria.
Era creato da un mago potente che impastando una piccola quantità di argilla gli dava questa forma approssimativamente umana e lo animava scrivendo sulla sua fronte la parola “vita”. Faceva ciò allo scopo di procurarsi uno schiavo fedele dotato di una forza tremenda perché i Golem crescevano per tutta la loro esistenza, finché, diventati troppo grandi e quindi potenzialmente pericolosi, venivano distrutti semplicemente cambiando la parola tracciata sulla fronte in “morte”.
(Questo mito è molto simile a quello biblico di Adamo, creato dalla materia informe e animato dal soffio divino.)
Nonostante le mie origini non Ebraiche, ho scelto questo nomignolo perché credo mi si addica, e se vogliamo potremmo minimizzare anche le differenze più macroscopiche (i Golem non parlavano, e presumibilmente non scrivevano neppure, mentre mi sto scoprendo fin troppo prolisso) facendo riferimento non solo alla volatilità e all'impermanenza di quanto si scrive nei forum, ma soprattutto all'esiguo spessore epistemologico di cui qualcuno mi può a buon diritto accusare.
Un saluto
Golem is offline  
Vecchio 30-10-2007, 09.25.34   #19
Vito87
Ospite
 
L'avatar di Vito87
 
Data registrazione: 29-10-2007
Messaggi: 39
Riferimento: Il significato dei nick

Il mio nick è Vito87, semplicemente il mio nome e la data dell'anno di nascita..., come mail ho pure nome e cognome zucchellivito@..., ad ogni forum registrato, c'è sempre il mio nome, o solo Vito se non è già presente, oppure Vito seguito da altro, bisogna vedere il forum di cosa parla, ad esempio nei forum di auto o scooter, ho delle piccole rivendite, sono Vito tuning, "tuning" per via del mondo che riguarda auto e scooter. Per il resto però, uso sempre il mio nome, voglio farmi conoscere per quello che sono, per chi sono..., nel profilo descrivo ogni campo che mi riguarda con notizie personali (per quanto possa essere personale una data di nascita..., forse per le donne )..., e poi noon vedo il motivo di non firmarmi col mio nome, registrarmi con un nick ricercato, mi sembra, boh..., non saprei, un misto tra l'inutile, l'infantile..., la paura, la voglia che gli altri ci cerchino per così dare una spiegazione..., mah...
Vito87 is offline  
Vecchio 30-10-2007, 13.22.15   #20
Alexiel
Ospite
 
L'avatar di Alexiel
 
Data registrazione: 19-08-2007
Messaggi: 35
Riferimento: Il significato dei nick

Il mio nick ha un valore molto etimologico.
Alexiel è un nome, ma si può interpretare anche come diminutivo di Alexandra.
Bene, il secondo ha come significato "colei che protegge gli uomini", mentre il primo etimologicamente vuol dire qualcosa come "protetta da dio".

Questo gioco di protezioni, mi sa tanto di una persona che combatte per il bene dell'uomo (Alexandra) ma è comunque appoggiata da Dio (Alexiel).

Quando ho scelto questi giochi di nick non ero assolutamente forte, e li avevo presi come immagine ideale, rappresentavano ciò che avrei voluto essere.
In seguito ho vissuto diverse esperienze dure e difficile, per uscire dalle quali mi sono dovuta rimboccare le maniche e ho dovuto combattere.
Alla fine mi sono riscoperta essere quello cui aspiravo; ora non ho paura a combattere per le cose in cui credo e lo faccio, non sempre con esito positivo, ma mi basta riuscire a farlo.

Per quanto riguarda il mio nome reale, diciamo che l'ho rivalutato solo negli ultimi anni, e non lo cambierei mai per nulla al mondo.
Ho scoperto che il mio nome dipende totalmente dalla persona che più stimo in questo mondo: il mio professore di italiano
Quando sono nata, mio fratello era nella sua classe e in quel periodo stavano trattando il Petrarca...sembra che il 'sore lo spiegasse così bene che a mio fratello è rimasto dentro fino alla fine, ed è riuscito a convincere i miei genitori a mettermelo
Alexiel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it