Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-05-2003, 23.49.53   #1
karol
Ospite abituale
 
L'avatar di karol
 
Data registrazione: 28-05-2002
Messaggi: 40
autonomia

donne in vacanza da sole,
donne al cinema da sole,
donne al ristorante da sole,
donne in giro di sera da sole...
a me piace farlo ogni tanto
anche se noto sempre qualche sguardo curioso o indagatore che, lo ammetto, mi disturba un pò...
e questo atteggiamento degli altri è quello che ancora mi impedisce di uscire da sola la sera...
anche se mi piacerebbe molto visto che da sola mi sembra di vivere più libera, mi sembra ogni volta di cominciare un'avventura...
voi che ne pensate?
c'è qualcuna che lo fa?
karol is offline  
Vecchio 18-05-2003, 00.40.05   #2
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
A volte è entusiasmante...a volte è deprimente.
Dipende da un sacco di cose:come ti senti in quel momento...quali sono le tue immediate prospettive esistenziali...il luogo in cui ti trovi...che tipo di persone hai la possibilità di avvicinare...
Prendo come esempio due città italiane,che amo:Milano e Roma.
Andare in giro da sola a Milano mi angoscia...a Roma mi infonde un senso di libertà straordinario...
Penso comunque che le donne debbano prendersi tutta la libertà di movimento che vogliono.Se a volte si è guardate in modo curioso per il solo fatto di non essere accompagnate,è anche perchè,nel nostro Paese,di donne sole in giro se ne vedono poche.E' una mentalità fastidiosa,e durissima a morire...che vuole ad ogni costo colpevolizzare,ancora,le donne che decidono di vivere in modo autonomo...Facciamo in modo di non continuare a cadere in questa trappola subdola,che continua a portare acqua al mulino di un maschilismo di cui francamente non se ne può più...

Ultima modifica di irene : 18-05-2003 alle ore 00.50.47.
irene is offline  
Vecchio 19-05-2003, 18.22.34   #3
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Sinceramente anche io ho notato che tante volte se vai in giro sola o addirittura anche con una tua amica, le persone ti guardano inmaniera strana. A me è capitatao quando ho fatto l'inter rail,eravamo in due, però due ragazze e tutti ci dicevano: Avete un bel coraggio a girarvene per l'Europa tutte sole!-
Ovviamente se si vuole l'autonomia, occorre anche essere coscienti dei rischi che si corrono a fare "certe" cose da sole: girare la notte, andare in vacanza da sole, ecc. Purtroppo ci sono ancora certe cose che i ragazzi, gli uomini possono fare e le donne no...
Una cosa che non rsono mai riuscita ma vorrei tanto provare a fare da sola...è andare al ristorante: non ci riesco proprio, mi sento sempre gli occhi puntati anche se in realtà nessuno mi considera.
Altre cose, invece, mi piace farle anche da sola, tipo andare al cinema, in biblioteca, a giro in moto...perchè no???
rain is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it