Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-12-2007, 17.18.55   #1
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Carisma

Qualcuno lo chiama fascino, altri charme, personalità affascinante...beh..io mi sono fermata alla parola carisma(mi piace anche la sua morbida sonorità).

Cos'è il carisma?

Ci sono secondo voi, caratteristiche particolari che costituiscono il carisma di una persona?

Ditemi voi...

Pantera Rosa is offline  
Vecchio 27-12-2007, 18.39.57   #2
iulbrinner
Utente bannato
 
Data registrazione: 25-10-2007
Messaggi: 303
Riferimento: Carisma

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
Qualcuno lo chiama fascino, altri charme, personalità affascinante...beh..io mi sono fermata alla parola carisma(mi piace anche la sua morbida sonorità).

Cos'è il carisma?

Ci sono secondo voi, caratteristiche particolari che costituiscono il carisma di una persona?

Ditemi voi...

A quanto ne so (che non è molto) il termine "carisma" nasce per qualificare e connotare le personalità religiose del primo Cristianesimo. I carismi rappresentavano i segni di quelle qualità sacrali che potevano essere percepite dal popolo, nelle figure ieratiche e sacerdotali, e che denotavano, secondo quella percezione, la presenza del divino nell'umano.
Ai nostri giorni il termine viene ad essere adoperato piuttosto per identificare qualità molto più terrene e materiali (capacità comunicativa, autorevolezza su una data materia, personalità di particolare spessore etc.) ma con un elemento in comune con il termine di derivazione: il fatto che quelle qualità personali siano distintamente percepite dai più e "consacrate" (per così dire) dalla collettività stessa, ossia dal popolo.
In questo senso credo che carisma inteso come fascino non sia appropriato, in quanto il fascino rimanda ad una percezione anche individuale della qualità; il carisma è, invece, riconosciuto in una sfera più ampia e sociale.
Personaggio sicuramente riconosciuto come carismatico è, ad esempio, Fidel Castro (indipendentemente dalla convinzione politica personale); altrettanto non potrebbe dirsi - io credo - di personaggi come Brad Pitt o Richard Geere, per quanto fascinosi (a dire femminile).
La differenza sta nella percezione della personalità che, nel primo caso, è un fatto di ordine collettivo e, nel secondo, un fatto quasi completamente soggettivo.
iulbrinner is offline  
Vecchio 28-12-2007, 09.56.17   #3
solarina
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 14
Riferimento: Carisma

Il carisma,sicuramente ce l'ha,chi riesce a farsi idolatrare
dalle persone,si possono trovare esempi positivi e negativi
di persone con carisma...
Una persona con carisma,riesce sempre,ad attirare la gente attorno
a se,magari con una buona parlantina,una spiccata capacità
cominicativa...ma non sempre per scopi positivi...
solarina is offline  
Vecchio 28-12-2007, 15.52.37   #4
Pantera Rosa
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 08-03-2006
Messaggi: 290
Riferimento: Carisma

Grazie a iul e a solarina per le loro risposte ,

sono molto osservatrice e mi incuriosisce la persona che pur non avendo un grande aspetto fisico o una grande cultura "prende", "cattura"...
il carismatico/a possiede un mix di qualità, tra entusiasmo, vitalità e notevole capacità di ascolto:infatti è capace di far sentire importante e speciale la persona con cui dialoga.

Alcuni psicologi stanno cercando di scoprire come funziona il carisma, e come tutte le qualità inquadrarle è sempre un pò difficile

Credo che l'essere carismatici sia una dote innata, qualcosa che scatutisce
dall'anima, un'energia magnetica frutto forse di idee "forti".

Che ne pensate ?

Nel frattempo auguro a tutti buona vita!
Pantera Rosa is offline  
Vecchio 28-12-2007, 19.27.13   #5
solarina
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2006
Messaggi: 14
Riferimento: Carisma

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
Grazie a iul e a solarina per le loro risposte ,

sono molto osservatrice e mi incuriosisce la persona che pur non avendo un grande aspetto fisico o una grande cultura "prende", "cattura"...
il carismatico/a possiede un mix di qualità, tra entusiasmo, vitalità e notevole capacità di ascolto:infatti è capace di far sentire importante e speciale la persona con cui dialoga.

Alcuni psicologi stanno cercando di scoprire come funziona il carisma, e come tutte le qualità inquadrarle è sempre un pò difficile

Credo che l'essere carismatici sia una dote innata, qualcosa che scatutisce
dall'anima, un'energia magnetica frutto forse di idee "forti".

Che ne pensate ?

Nel frattempo auguro a tutti buona vita!



Grazie,e buona vita anche a te.

Credo anche io che l'essere carismatici,sia una dote innata.
Ognuno di noi nasce con un certo tipo di energia magnetica,sta poi
al soggetto,decidere in che modo "sfruttare"questo tipo di energia.
Di sicuro,se non si nasce con questa caratteristica,è molto
molto difficile,riuscire ad arrivare là dove una persona carismatica
arriva.
solarina is offline  
Vecchio 29-12-2007, 14.44.59   #6
sirmione
Ospite
 
Data registrazione: 11-12-2007
Messaggi: 24
Riferimento: Carisma

...forse è qualcosa che attrae fortemente, qualcuno dai contenuti piu significativi e che riesce ad esprimere in maniera interessante il proprio modo d'essere...
sirmione is offline  
Vecchio 29-12-2007, 17.32.23   #7
iulbrinner
Utente bannato
 
Data registrazione: 25-10-2007
Messaggi: 303
Riferimento: Carisma

Citazione:
Credo che l'essere carismatici sia una dote innata, qualcosa che scatutisce
dall'anima, un'energia magnetica frutto forse di idee "forti".

La prima volta che ho sentito suonare George Benson (quello dei bei tempi) ho capito che esistono disuguaglianze individuali irriducibili e che la natura può essere benevola con alcuni più di quanto lo sia con altri....
iulbrinner is offline  
Vecchio 29-12-2007, 22.36.06   #8
NebbiaINvalPadana
Ospite abituale
 
L'avatar di NebbiaINvalPadana
 
Data registrazione: 28-12-2006
Messaggi: 158
Riferimento: Carisma

La capacità di suscitare emozioni volute.
NebbiaINvalPadana is offline  
Vecchio 30-12-2007, 00.34.09   #9
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Riferimento: Carisma

Citazione:
Originalmente inviato da Pantera Rosa
...
Credo che l'essere carismatici sia una dote innata, qualcosa che scatutisce
dall'anima, un'energia magnetica frutto forse di idee "forti".
...
Nel frattempo auguro a tutti buona vita!


buona vita anche a te
Sì, la penso come te e se posso aggiungerei anche che forse nasce anche da una profonda consapevolezza del proprio valore, oltre che del valore delle proprie idee, ma anche dalla volontà di avere idee e personalità che si affermano.

Con ciò mi riferisco a tutte quelle persone che pur non avendo apparentemente alcun reale carisma, ovvero idee vere, umanitarie, senso dell'essere umano e dell'essere compassionevoli e via discorrendo, riescono a mostrarsi carismatiche, ad attrarre a sé per la forza del loro carattere e/o delle proprie idee, a prescindere dalla reale carismaticità di esse.

Cioè, l'essere carismatico a volte non è solo frutto della Provvidenza, ma di una vera e propria umana volontà.

quante volte ti sarà capitato di vedere persone che proprio non ti dicono nulla, che non generano alcun palpito nel tuo cuore o nella tua mente, o che proprio non ascolteresti...eppure riescono a stare al centro dell'attenzione di molti.

Come mai?
anche questo é carisma.

feng qi
feng qi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it