![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Psicologia Processi mentali ed esperienze interiori. Il forum di psicologia non offre consulenze professionali e/o sostegno psicologico. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
La permalosità
Reattività esagerata a parole e comportamenti che altri non considerebbero offensivi.
Trattare con una persona permalosa equivale a doversi improvvisare abili diplomatici in servizio permanente! Ed essere permalosi equivale a dover fare quotidianamente i conti con mille motivi,uno più futile dell'altro, per indispettirsi. Come fare fronte alla permalosità,sia propria che altrui? Ultima modifica di irene : 07-06-2003 alle ore 13.23.45. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Bisognerebbe rendersi conto, tanto per cominciare, che alla base del problema c'è una forma d'insicurezza, un difetto di autostima.
Già prenderne atto è un primo passo, ma certo non basta; cambiare se stessi richiede una profonda motivazione e un attento lavoro di autoconsapevolezza: quanti sono disposti a farlo? |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
A mio parere l'essere permaloso è, si, malato di insicurezza, ma deve imparare a convivere con le altre persone, senza che gli altri siano obbligati a temere reazioni inconsulte per un nonnulla.
Secondo me , se è necessario, è lecito anche essere sgarbati col permaloso. Lo dico perchè ho a che fare con un amico in particolare MOLTO permaloso....e so cosa vuol dire!!! ![]() |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Irene
conoscere il carattere della persona permalosa puo' aiutare a rapportarci meglio, altrimenti non saprei quale altro metodo usare. Artista
|
|
#5 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
E' dura trattare con un permaloso!
E' come camminare sulle uova, cercando di non romperle. Tutto quello che dici può essere travisato e sempre in peggio! Insicurezza? Non mi era mai venuta in mente questa ipotesi e ci voglio ragionare un po' su, anche se, devo ammetterlo, dopo un po' scappo. E' troppo difficile comunicare e,vigliaccamente, me la dò a gambe levate... ![]() |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ma perchè dobbiamo metterci a trattare con un permaloso??
![]()
|
|
#7 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
eheheheh...hai ragione...ma il mondo ne è pieno ed è inevitabile!!! Il mio miglior amico è un permalosone che per fortuna adesso lo è molto meno...sono un pò obbligata a trattare (con i guanti
) con lui.Ma in fondo...il mondo è bello perchè è vario,no??? Rain |
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ospite abituale
|
Citazione:
Willow A volte capita di convivere con persone che non possiamo scegliere, ad esempio nel posto di lavoro, per cui in qualche modo dobbiamo rapportarci con tutti anche con i permalosi..... Ciao Artista
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Anch'io collego la permalosità a un deficit di autostima.
Direi,anche ,che la permalosità è una sorta di "spia" che attesta l'esistenza di un Ego che si sente continuamente minacciato,nella sua interezza,da contrarietà esterne anche minime.E,in questo senso,può essere un ottima opportunità per decidersi a fare piazza pulita di tutti i baluardi fittizi che ,se siamo permalosi,ergiamo tra noi e il mondo. Devo dire però un'altra cosa. A volte (non sempre,ovviamente) chi è permaloso è anche estremamente sensibile,e più ricettivo della media delle persone... P.S. Quanti di voi si ritengono permalosi? Ultima modifica di irene : 08-06-2003 alle ore 22.39.58. |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Io sono permaloso e anche vanitoso. Mi fa molto male, dover sempre preoccuparmi dell'opinione altrui. Posso dire per esperienza che è dovuto all'insicurezza e dal non accettarsi.
Osservando la mia infanzia non ricordo di avere ricevuto dei complimenti o delle parole dolci per quello che facevo. Anzi si notava sempre l'aspetto che non andava, questo mi ha creato, un complesso di inferiorità, e un' incapacità di valutare le mie doti. Sono cose difficili da cambiare perchè fanno parte della nos- tra identità. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|