Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-06-2003, 12.51.20   #1
Sunshine
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2002
Messaggi: 38
Sensi di colpa e rimpianti

Quante volte nelle mie giornate penso a una situazione, a un evento, a dei miei comportamenti e il solo ricordo mi fa male, mi fa male perchè ho sbagliato, non avrei dovutto fare, non avrei dovuto dire....se fossi stata diversa.......se fosse stato ora.............sarebbe andata diversamente e io ora sarei più felice.
Il senso di colpa , insieme al rimpianto per ciò che poteva essere, legato a molteplici aspetti della mia vita, amore, lavoro famiglia........è una fonte ricorrente di sofferenza.....
Vorrei liberarmene, per sempre.............. Vorrei imparare a guardare al futuro invece che rimpiangere il passato. C'è un trucco?
Sunshine is offline  
Vecchio 09-06-2003, 13.21.33   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Prova a guardare la cosa da fuori, prendendo atto che, se sul passato non puoi più avere effetto, lo puoi invece avere sul presente e sul futuro.

Rimuginare oggi su quello che ci è successo ieri ci porterà domani a rimuginare sull'oggi, in un circolo vizioso che è meglio spezzare.

Magari se tu hai in mente una situazione passata che sarebbe potuta essere piacevole ed oggi, invece hai un presente che non ti sorride non è facile.
Ma è solo guardando al presente che piano piano ci si riapre alla vita.

rodi is offline  
Vecchio 09-06-2003, 14.49.16   #3
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
I rimpianti e i sensi di colpa lacerano,paralizzano,inducono a vegetare in una sorta di "terra di nessuno" in cui si rimugina il passato senza gettare nessun seme produttivo per il futuro.
Per tanti anni è accaduto anche a me.
Ora le cose vanno meglio,perchè mi sono persuasa che se le cose sono andate in un certo modo è stato perchè "dovevano" andare così.Se non ho fatto qualcosa che,a posteriori,mi sarebbe invece sembrato opportuno o necessario fare,è stato perchè,in quel momento passato,mi sono comportata come ritenevo giusto o conveniente fare.
Seconda considerazione.Molti eventi,molte circostanze,ci sono intellegibili solo a distanza di molto,molto tempo.Dunque,non è affatto da escludersi che nostri comportamenti passati,che oggi condanniamo,possano invece apparirci in futuro il partito migliore che potessimo seguire.
irene is offline  
Vecchio 09-06-2003, 15.17.46   #4
Sunshine
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2002
Messaggi: 38
Grazie a tutti e due. E' giustissimo quello che dite....... mi sto sforzando anch'io di guardare al presente, di perdonarmi il passato e guardare a qui e ora.........e di passi avanti ne ho fatti.....ma non abbastanza! Purtroppo il senso di colpa è qualcosa che si insinua dentro di noi ed è dovuto sia all'educazione ricevuta che ai meccanismi perversi che sono alla base della società in cui viviamo che ci portano a ritenere che si possa e si debba essere perfetti. L’educazione e gli insegnamenti che riceviamo da genitori,TV, scuola etc… sono più improntati ad aiutarci ad assomigliare a un modello per essere accettati, che a sviluppare il nostro pieno potenziale umano…… Agendo in questa direzione si fanno degli sbagli enormi perché non si è se stessi. Non pensate?
Sunshine is offline  
Vecchio 09-06-2003, 15.22.31   #5
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
Si',sono daccordo con te.
E,infatti,il mio processo di "liberazione" dal passato ha iniziato ad avviarsi verso i trent'anni,cioè in un'età in cui si inizia a sganciarsi dai famigerati standard di perfezione impostici dall' alto,per avviarsi verso un cammino interiore più personale,più proprio,e...vivaddio!...finalm ente più libero.

Ultima modifica di irene : 09-06-2003 alle ore 15.24.42.
irene is offline  
Vecchio 09-06-2003, 15.36.39   #6
Sunshine
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2002
Messaggi: 38
Spero di riuscire a intraprendere lo stesso percorso che credo abbia già avuto inizio......... Ma ormai il passato è passato e le occasioni perse sono perse per sempre sigh e proprio perchè ora il cammino è iniziato, in modo consapevole, me ne rendo meglio conto....... Non riesco a convivere con l'idea che poteva essere diverso. in realtà devo riuscire a capire che gli errori servono, servono a crescere, a trovare la strada migliore per noi........è dura accettarli!

Un abbraccio
Sunshine is offline  
Vecchio 09-06-2003, 16.45.14   #7
Sunshine
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2002
Messaggi: 38
Scusate!!!!!!!!!
Forse avevo sbagliato inserendo questo post nel forum "spiritualità". Scusate ma scrivo dal lavoro, per non farmi notare riduco la finestra di internet ad una piccolissima finestrina in alto a sinistra dello schermo del P. C. (in modo da nascondere smile e disegnini vari che possono dare nell'occhio) , e faccio un pò di confusione
Sorry
Sunshine is offline  
Vecchio 09-06-2003, 19.03.31   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Sforzati, esercitati, quale che sia il passato, vai avanti.

Che non è facile lo abbiamo capito sulla nostra pelle.

rodi is offline  
Vecchio 09-06-2003, 21.34.21   #9
artista
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-05-2003
Messaggi: 91
Sunshine


Prova invece a vivere il presente senza idealizzare il passato.

Ciao
Artista
artista is offline  
Vecchio 10-06-2003, 10.44.34   #10
Sunshine
Ospite
 
Data registrazione: 04-07-2002
Messaggi: 38
Proverò........grazie dei consigli!
Sunshine is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it