Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-04-2008, 12.47.57   #1
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Unhappy Solitudine bella ma...

Da pochi giorni ho realizzato uno dei miei sogni: andare a vivere da sola.
Nonostante sia felicissima, ogni tanto mi viene il magone...non sono più abituata a stare da sola.
Sto bene con me stessa, ma...non so perchè mi sento tanto sola, quando era proprio quello che volevo e che mi mancava, stare sola.
E' pochissimo che sono a casa mia, meno di una settimana e, il week-end non sono mai sola, visto che viene da me sempre il mio compagno...forse è questo, la sua mancanza che mi rattrista.
però ho tutto, computer, televisione, stereo, lettore dvd...ottimi motivi di distrazione.
Comunue, presto adotterò un gattino...ho sempre avuto animali e, sicuramente, con un gattino, non mi sentirò più così sola e abbandonata...eppure, sono felice...quindi perchè piango?
Non piango!
April is offline  
Vecchio 23-04-2008, 13.48.35   #2
Cravo&Canela
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
Riferimento: Solitudine bella ma...

Citazione:
Originalmente inviato da April
Da pochi giorni ho realizzato uno dei miei sogni: andare a vivere da sola.
Nonostante sia felicissima, ogni tanto mi viene il magone...non sono più abituata a stare da sola.
Sto bene con me stessa, ma...non so perchè mi sento tanto sola, quando era proprio quello che volevo e che mi mancava, stare sola.
E' pochissimo che sono a casa mia, meno di una settimana e, il week-end non sono mai sola, visto che viene da me sempre il mio compagno...forse è questo, la sua mancanza che mi rattrista.
però ho tutto, computer, televisione, stereo, lettore dvd...ottimi motivi di distrazione.
Comunue, presto adotterò un gattino...ho sempre avuto animali e, sicuramente, con un gattino, non mi sentirò più così sola e abbandonata...eppure, sono felice...quindi perchè piango?
Non piango!

Ciao, ma vivi proprio da sola sola o condividi la casa con qualcuno? Anch'io vorrei andare a vivere da sola...è uno dei miei sogni... perchè non ce la faccio più a vivere con i miei genitori. Ma tu quanti anni hai?
Cravo&Canela is offline  
Vecchio 23-04-2008, 13.53.41   #3
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Riferimento: Solitudine bella ma...

Citazione:
Originalmente inviato da April
Da pochi giorni ho realizzato uno dei miei sogni: andare a vivere da sola.
Nonostante sia felicissima, ogni tanto mi viene il magone...non sono più abituata a stare da sola.
Sto bene con me stessa, ma...non so perchè mi sento tanto sola, quando era proprio quello che volevo e che mi mancava, stare sola.
E' pochissimo che sono a casa mia, meno di una settimana e, il week-end non sono mai sola, visto che viene da me sempre il mio compagno...forse è questo, la sua mancanza che mi rattrista.
però ho tutto, computer, televisione, stereo, lettore dvd...ottimi motivi di distrazione.
Comunue, presto adotterò un gattino...ho sempre avuto animali e, sicuramente, con un gattino, non mi sentirò più così sola e abbandonata...eppure, sono felice...quindi perchè piango?
Non piango!

Esiste una solitudine esistenziale con la quale chiunque deve fare i conti. Generalmente adottiamo mille sistemi e distrazioni per tentare di sfuggirle, ma alla fine ci ritrova sempre.
Se senti di piangere, fallo, senza autocommiserarti né resisterle ad oltranza.
Non aspettarti che un giorno passi, perché non passerà mai del tutto. Quelli più bravi imparano a scenderci a patti. I meno bravi preferiscono spesso compagnie e attività deleterie (ma un gattino non rientra nella categoria ).

ancient is offline  
Vecchio 23-04-2008, 15.27.56   #4
altamarea
Ospite abituale
 
Data registrazione: 10-02-2008
Messaggi: 90
Riferimento: Solitudine bella ma...

Ciao April,
nick confacente al mese in cui siamo.
E' un mese di transizione verso la stagione estiva, i giorni solari, ed anche la tua tristezza apparterrà al passato.
Hai voluto l'indipendenza, vivere da sola, hai ottenuto ciò che volevi. Ora devi progettare un'altra meta per vincere l'insoddisfazione. Tieni presente la "gerarchia dei bisogni" teorizzata da Abraham Maslow.

La piramide di Maslow:
bisogni fisiologici: fame, sete, etc.;
Bisogni di sicurezza e protezione
Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
Bisogni di stima, di prestigio, di successo
Bisogni di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).

"Beata solitudo sola beatitudo", è un detto latino che significa "beata solitudine, unica beatitudine", attribuita a Bernardo da Chiaravalle.
Tale frase è nota ma io non la condivido perchè non pratico l'ascetismo. Peraltro io apprezzo molto San Bernardo per il suo contributo circa le modalità per la costruzione delle chiese romaniche cistercensi.

Tornerò sull'argomento appena posso. Nel frattempo leggiti il threads dedicato allo stesso tema che ora trovi nella pagina 8 di questa sezione di psicologia.
Clicca su "La solitudine":

https://www.riflessioni.it/forum/psic...olitudine.html

ed ora ti prego di gradire questo dipinto di Jack Vettriano dedicato alla "Solitudine"





Sursum corda
altamarea is offline  
Vecchio 23-04-2008, 15.49.04   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Riferimento: Solitudine bella ma...

Citazione:
Originalmente inviato da April
Da pochi giorni ho realizzato uno dei miei sogni: andare a vivere da sola.
Nonostante sia felicissima, ogni tanto mi viene il magone...non sono più abituata a stare da sola.
Sto bene con me stessa, ma...non so perchè mi sento tanto sola, quando era proprio quello che volevo e che mi mancava, stare sola.
E' pochissimo che sono a casa mia, meno di una settimana e, il week-end non sono mai sola, visto che viene da me sempre il mio compagno...forse è questo, la sua mancanza che mi rattrista.
però ho tutto, computer, televisione, stereo, lettore dvd...ottimi motivi di distrazione.
Comunue, presto adotterò un gattino...ho sempre avuto animali e, sicuramente, con un gattino, non mi sentirò più così sola e abbandonata...eppure, sono felice...quindi perchè piango?
Non piango!

Ciao April,
è successo anche a me, sai.
Quando sono andata a stare da sola mi sembrava la cosa più bella del mondo... e poi ho avuto un improvviso "senso di vertigine".
Credo sia normale, ho letto da qualche parte che per abituarsi ad una casa nuova, e sentirla veramente casa nostra, ci vogliono quasi due anni.
Sono certa che presto saprai godere delle gioie di una casa tutta tua!

nevealsole is offline  
Vecchio 23-04-2008, 17.29.17   #6
Nottesilente
Ospite
 
Data registrazione: 11-02-2005
Messaggi: 14
Thumbs up Riferimento: Solitudine bella ma...

Citazione:
Originalmente inviato da April
Da pochi giorni ho realizzato uno dei miei sogni: andare a vivere da sola.
Nonostante sia felicissima, ogni tanto mi viene il magone...non sono più abituata a stare da sola.
Sto bene con me stessa, ma...non so perchè mi sento tanto sola, quando era proprio quello che volevo e che mi mancava, stare sola.
E' pochissimo che sono a casa mia, meno di una settimana e, il week-end non sono mai sola, visto che viene da me sempre il mio compagno...forse è questo, la sua mancanza che mi rattrista.
però ho tutto, computer, televisione, stereo, lettore dvd...ottimi motivi di distrazione.
Comunue, presto adotterò un gattino...ho sempre avuto animali e, sicuramente, con un gattino, non mi sentirò più così sola e abbandonata...eppure, sono felice...quindi perchè piango?
Non piango!


Sei andata via da casa da pochi giorni, quindi è normale che tu ti senta sola a volte Ogni cambiamento, seppure piacevole e voluto, porta con sé una certa dose di apprensione. Di giorno lavori? In questo caso, il problema della solitudine si pone di sera, quando rientri nel tuo nido. Ti direi di stare tranquilla: col tempo ti abituerai alla tua nuova condizione e la solitudine comincerà a farsi sentire di meno. Se ti senti sola, chiama un'amica, vai al cinema, leggi, ascolta musica; possono sembrare consigli banali, ma servono, credimi. Ottima l'idea di adottare un cucciolo: gli animali sono una terapia straordinaria. In bocca al lupo!
Nottesilente is offline  
Vecchio 24-04-2008, 11.00.38   #7
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Solitudine bella ma...

Cara April, penso che in una casa nuova ci si senta estranei e ci vuole un po' di tempo per adottarla come parte di noi stessi. Forse piu' che solitudine il tuo e' un senso di non appartenenza al nuovo ambiente?
La gattina e' una buona idea, ma per familiarizzarti con la nuova casa ti consiglierei di portarci gli oggetti a cui sei abituata, e fare cambiamenti secondo il tuo gusto, intraprendere ed essere attiva per sentirti "padrona di casa".
Questo scopo si puo' anche raggiungere invitando qualche persona cara per l'inaugurazione della nuova dimora, e facendo la conoscenza con i nuovi vicini di casa.
Sono "riti di passaggio" sempre utili in queste e altre occasioni.
Auguri !!
hava is offline  
Vecchio 24-04-2008, 18.42.28   #8
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Riferimento: Solitudine bella ma...

Ciao..grazie delle risposte.
In questo momento sono nuovamente sola, ma non troppo malinconica...anzi, sto bene.
Vivo proprio sola e non lavoro, essendo disabile...però, sono ancora autonoma, ed è anche per questo che ho voluto vivere da sola, fin tanto che posso.
Essendo la mia malttia progressiva, devo preventivare che, un domani, potrei anche non farcela...ma, per intanto!
Comunque, sabato ho appuntamento per andare a vedere dei gattini, spero di trovare il "mio" gattino...
Del resto sono una grande sostenitrice della pet-teraphy e, contro la solitudine, cosa c'è di meglio di una presenza calda, viva, giocherellona e coccolosa?
Un abbraccio a tutti voi.
April is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it