Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-04-2008, 13.31.07   #1
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Il monologo della vagina


Altri post verranno.

Incipt.

"Ti condurro' verso il basso, nelle piu oscure profondità dell'esistenza, nel reame di pointlandia, nell'abisso dell'adimensionale.
Osserva quella miserabile creatura.Quel punto è un essere come noi, ma confinato nel baratro adimensionale.
Egli stesso è tutto il suo mondo, tutto il suo universo;egli non conosce lunghezza, nè larghezza, ne altezza, poiche non ne ha esperienza, non ha cognizione nemmeno del numero Due,nè ha un idea della pluralità, poichè egli è in se stesso il suo Uno ed il suo Tutto, essendo in realtà niente.
Eppure nota il suo autocompiacimento ed impara la lezione, che essere autosoddisfatti (self-contented nel testo) significa essere vili ed ignoranti...

La creaturina:" Infinita beatitudine dell'esistenza!Esso è; e non c'è altro al di fuori di Esso"

Cosa vuol dire con Esso? Vuol dire se stesso disse la sfera, nn hai notato che i bambini e le persone infantili, non sapendo distinguere tra se stessi ed il mondo, parlano alla terza persona? Ma taci..

La creaturina:"Esso riempe ogni spazio, e quello che Esso riempe, Esso è, quello che Esso pensa, Esso lo dice, e quello che Esso dice, Esso lo ode; ed Esso è Pensatore, Parlatore,Ascoltatore,Pensiero ,Parola,Audizione; è l'Uno e tuttavia il Tutto nel Tutto,Ah la felicità, ah , la felicità di Essere!"


Perchè non gli apri gli occhi a quel cosino in modo che la finisca col suo autoconpiacimento?..Non è facile, provaci tu.
Così, rivolgendomi al Monarca di pointlandia dissi:"Silenzio, silenzio, creatura spregevole", tu ti chiami tutto nel tutto, ma in realtà sei il niente, il tuo universo non è che un punticino in una linea, la linea non è che un ombra in confronta ad un ...Sss sss! silenzio, ascolta ora l'effetto della tua arringa sul Re di pointlandia.

"Il luccicore del monarca, che rifulgeva piu' che mai mentre ascoltava le mie parole, mostrava chiaramente che la sua compiacenza si se non era stata intaccata;

"Ah, la gioia, la gioia del pensiero! Cosa non puo Esso ottenere grazie al Pensiero!Il suo Pensiero che a Se stesso si rivolge, insinuando il disprezzo di sè solo per esaltare la sua felicità!Dolce ribellione suscitata per finire in trionfo! Ah, il divino potere creativo del Tutto nell'Uno!Ah, la gioia, la gioia di Essere"

Vedi, disse il maestro, quanto poco hanno potuto le tue parole.Nella misura in cui il monarca riesce ad afferrarle, egli le accetta come sue (poichè è incapace di concepire altri all'infuori di se stesso), e si vanta della varietà del "Suo Pensiero" come di un esempio di potere creativo.
lasciamo questo Dio di pointlandia al godimento ignorante della propria onnipresenza ed onniscenza.


Flatland - Edwin A. Abbott
Sùmina is offline  
Vecchio 25-04-2008, 20.41.50   #2
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Il monologo della vagina

1.

Citazione:
Egli stesso è tutto il suo mondo, tutto il suo universo;egli non conosce lunghezza, nè larghezza, ne altezza, poiche non ne ha esperienza, non ha cognizione nemmeno del numero Due,nè ha un idea della pluralità, poichè egli è in se stesso il suo Uno ed il suo Tutto, essendo in realtà niente.
(..)
La creaturina:" Infinita beatitudine dell'esistenza!
Esso è; e non c'è altro al di fuori di Esso."

Cosa vuol dire con Esso?
Vuol dire se stesso disse la sfera.


"Esso riempe ogni spazio, e quello che Esso riempe, Esso è, quello che Esso pensa, Esso lo dice, e quello che Esso dice, Esso lo ode; ed Esso è Pensatore, Parlatore,Ascoltatore,Pensiero ,Parola,Audizione; è l'Uno e tuttavia il Tutto nel Tutto,Ah la felicità, ah , la felicità di Essere!"


Perché l'autentica indagine dovrebbe, a mio avviso, su stessi porre basi e luce, prima di tutto da se stessi partire affinché il fine delle generalizzazioni risieda nel gioco a specchi della nostra stessa anima.

gyta
Sùmina is offline  
Vecchio 25-04-2008, 20.43.13   #3
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Il monologo della vagina

2. Girls only in South Africa

Oprah apre una scuola in Sudafrica
"Per le ragazze povere, com'ero io"



La conduttrice televisiva americana Oprah Winfrey ha aperto in Sudafrica una scuola per ragazze prive di mezzi finanziari, ma dotate di talento, mantenendo la promessa fatta nel 2000 all'allora presidente Nelson Mandela. Costata circa 30 milioni di euro, l'accademia, che e' stata costruita nella citta' di Henley-on-Klip, a sud di Johannesburg, fornira' a 152 ragazze una preparazione di alto livello e potra' ospitare in futuro fino a 450 studentesse. ''Ero una ragazza povera e sono cresciuta con mia nonna, come tante di queste ragazze che non hanno ne' acqua ne' elettricita''', ha dicharato 'la regina del talk show', aggiungendo di ''aver voluto dare un'opportunita' a ragazze che hanno una luce cosi' luminosa che neanche la poverta' ha potuto affievolire''. ''Nonostante un passato vissuto nella poverta', Oprah Winfrey e' diventata una benefattrice per le persone svantaggiate in tutto il mondo e noi dobbiamo congratularci con lei'', ha dichiarato Mandela stamattina prima dell'inaugurazione. Fra le personalita' presenti alla cerimonia, oltre a Mandela, c'erano l'attore Sidney Poitier, i cantanti Tina Turner, Mary J. Blige e Mariah Carey, e il produttore musicale Quincy Jones, intrattenuti durante la cerimonia dalla vincitrice del Grammy India Arie.

Sùmina is offline  
Vecchio 26-04-2008, 11.56.32   #4
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Il monologo della vagina

3. Ministero pari/opportunità

Ministero per le pari opportunità tra uomo e donna, atto a rimuovere ogni osctacolo, diretto o indiretto, all'uguaglianza tra i sessi.....

http://it.youtube.com/watch?v=foZEOX7X14g

Strano........
E se invece supponessimo che gli ostacoli all'uguaglianza (l'Uno uguale al Tutto, "è l'Uno e tuttavia il Tutto nel Tutto") fossero proprio gli uomini?

Non diventerebbe forse tutto piu' coerente?
Sùmina is offline  
Vecchio 25-05-2008, 12.14.44   #5
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Il monologo della vagina

Ciao ...

...stavo "sfogliando" un pò il forum, e mi sono ritrovata a leggere quello che hai riportato qui... ho guardato anche il video ( )... credo che hai molto materiale in proposito... in realtà lo spero perché vorrei conoscerle meglio queste cose...

Non ho letto "Flatland" (dev'essere interessante ), comunque, non conoscendoti, mi piacerebbe sapere cosa ha spinto te personalmente a collegare quella parte del testo che hai riportato con tutti gli altri post successivi... sempre se hai voglia di esprimerti in proposito ovviamente...

A me è garbata questa parte in particolare...

Citazione:
Vedi, disse il maestro, quanto poco hanno potuto le tue parole.Nella misura in cui il monarca riesce ad afferrarle, egli le accetta come sue (poichè è incapace di concepire altri all'infuori di se stesso), e si vanta della varietà del "Suo Pensiero" come di un esempio di potere creativo.

Concepire gli altri in sé stessi... "accettare come proprie"... tutto legato alla "misura" in cui si "riesce" ad "afferrare" ( che io tradurrei anche con "comprendere" )... secondo me il cardine di tutto, in ultima analisi, è la "misura"...

Buona domenica Sùmina!
veraluce is offline  
Vecchio 25-05-2008, 12.41.11   #6
Sùmina
Ospite abituale
 
L'avatar di Sùmina
 
Data registrazione: 23-05-2006
Messaggi: 143
Riferimento: Il monologo della vagina

Ciao Veraluce, sei molto carina...

Avevo iniziato questo topic, ma poi visto che c'e' già molta carne al fuoco sul forum per gli argomenti inerenti la questione maschile/femminile portati avanti da altri utenti, ho deciso di interromperlo.
Ed è meglio così.

Buona domenica anche a te.

Sùmina is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it