![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Psicologia Processi mentali ed esperienze interiori. Il forum di psicologia non offre consulenze professionali e/o sostegno psicologico. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
Oggi pensavo alla parola "intelligenza"...
Spesso la si attribuisce a persone, animali... ma, nella realtà, cosa fa di un uomo/donna...una persona intelligente? La cultura? L'aver studiato anni su anni... Aver imparato delle nozioni a memoria? Io vedo che nelle scuole, spesso, i ragazzi studiano a pappagallo... (mi chiedo a cosa mai possa servire) ....Oppure, persone che usano termini particolari, (talvolta che non fanno parte del linguaggio comune)..al solo fine di dare importanza al proprio io...senza curarsi di chi hanno di fronte...(questo, tra l'altro, lo reputo maleducazione..sono convinta che una persona intelligenta possa capire quando è il caso di usare una data terminologia e quando non lo è).... Non sono certa, ma ho la vaga impressione che molte persone amino esibire ciò che (a memoria) conoscono...per il sol gusto di mettere in difficoltà chi, suo malgrado, non riesce a comprendere... Secondo voi..è sintomo d'intelligenza questo..oppure di semplice voglia di protagonismo? (a volte, per essere esibizionisti non è necessario mettersi nudi...heheh ci sono mezzi più subdoli)... Va bhe, vado a cucinare... buona serata... ![]()
|
|
#2 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Secondo me l'intelligenza ha origine genetica. Mi capita di osservare, ad esempio, persone "laureate" per niente intelligenti e persone con la scuola dell'obbligo, veramente intelligenti.
La cultura è altra cosa, tutti possono accedervi. Ciao Artista
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Ciao,
In un senso ha ragione artista quando dice: "Secondo me l'intelligenza ha origine genetica" Però l´intelligenza non esiste nei geni fisici, ma nella struttura psichica o spirituale che sopravvive la morte del corpo fisico. È dunque necessario conoscere la reincarnazione, ed il fatto che le facoltà psichiche umane si sviluppano basate su esperienze fatte in tante vite fisiche. In realtà l´intelligenza si sviluppa risolvendo dei problemi di vari tipi nella vita quotidiana, sia se l´individuo è professore oppure contadino, e l´intelligenza cresce così di vita in vita. E siccome il destino di ogni individuo varia di vita in vita può darsi che una persona che in questa vita non ha studiato, (ma l´ha fatto nelle vite precedente) può essere molto più intelligente di quella che in questa vita è dottore o professore ecc. Questo spiega quello che dice artista: "Mi capita di osservare, ad esempio, persone "laureate" per niente intelligenti e persone con la scuola dell'obbligo, veramente intelligenti". Ciao |
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
tra sogno ed estasi...
|
Rolando, tu non hai torto, ogni ipotesi, secondo me, può essere valida...
Io la vedo come un campo da coltivare...attraverso "le lezioni" alle quali, la vita ci sottopone... una crescita interiore...??? Sì...credo proprio di sì... ma..nel pratico.... voglio dire, nella vita quotidiana... chi può essere definito intelligente, intendo...in base a quali canoni viene valutata l'intelligenza umana? logica ed emozione ... Bha..ci penso da questa mattina.... ciao
|
|
#7 (permalink) |
|
Utente bannato
|
"se potessi vivere di nuovo la mia vita
cercherei di commettere più errori correrei più rischi contemplerei più tramonti avrei più problemi reali e meno problemi immaginari ...ma vedete,ho 85 anni e so che sto morendo" (J.L.Borges) L'intelligenza ? Probabilmente si trova condensata in queste parole ...probabilmente sì. dawoR (k) ![]() |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
secondo me...l'intelligenza è la capacità di adattarsi alle situazioni, tutte le situazioni, per quanto diverse tra loro, si possano presentare.
E così sapremmo quale linguaggio utilizzare con una persona che confonde il condizionale col congiuntivo, con chi ha tre lauree, sapremmo cavarcela su un'isola deserta e in mezzo alla giungla. Intelligenza...capacità di adattamento. Mio personalissimo parere. Buona giornata (qui c'è un cielo terso meraviglioso...) Rain ![]() |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Secondo la mia modesta stupidità, l'intelligenza è la capacità di comprendere.
Si comprende principalmente dall'esperienza, se è diretta tanto meglio. Dalla comprensione nasce la capacità di adattarsi, di relazionarsi, di parlare in modo adeguato, di accrescere la spiritualità, di fare tutto il necessario che ci permette di vivere in modo "intelligente". Non è un caso che un contadino possa essere più intelligente di un avvocato, quello che li differenzia è la possibilità che hanno avuto, magari il contadino figlio di contadini non ha avuto la possibilità di studiare, l'avvocato si. Una volta osservavo uno scarafaggio che seguiva un percorso circolare, in un punto urtava un sassolino poi riprendeva a girare, urtava di nuovo il sassolino e proseguiva... così all'infinito... se fosse stato intelligente avrebbe imparato dall'esperienza e evitato i successivi urti. A volte però anche io faccio così... urto in un'esperienza negativa, ma la volta successiva ci casco di nuovo, segno che io non sono molto intelligente... ![]()
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|