Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-06-2008, 15.40.24   #21
jkea
Ospite
 
Data registrazione: 15-05-2008
Messaggi: 12
Riferimento: Faccio fatica a fare tutto

Citazione:
Originalmente inviato da Cravo&Canela
Grazie per la risposta...
Io di solito reagivo male in passato...a volte mi sono prese delle vere e proprie crisi di nervi in cui rompevo la roba, urlavo, mi buttavo per terra oppure mi auto-ferivo. Io soffro pure d'asma, per cui quando mi prende il nervoso o la rabbia forte ho una broncocostrizione e non riesco a respirare bene. Soprattutto reagivo male quando i miei paragonavano gli altri a me, dicendo che gli altri erano tutti meglio di me ( merito forse questo?).
Ora non reagisco più, perchè non voglio rovinarmi la salute...me ne frego direttamente. Li lascio parlare e mi tengo tutto dentro. A volte non riesco a dormire perchè ho i nervi, però non dico niente. Faccio buon viso a cattivo gioco...e fingo di essere felice quando non lo sono.
scusami se mi permetto di risponderti, noi due non ci conosciamo, sono nuova qui. ma a leggere i tuoi post ho sentito una stretta al cuore.

se posso darti un consiglio, l'unica cosa che puoi fare a chi di fa certe violenze psicologiche, chiunque sia, è l'indifferenza e il sarcasmo, ma SECCO, DURO! devi essere impenetrabile, perché se avere crisi, stare male, reagire con violenza ... addirittura di tipo autodistruttiva, non è servito a nulla... se subire silenziosamente e incassare passivamente, non è servito a nulla, allora è ora di divertirti !! si esatto, divertirsi e rispondere a certe frecciatine con il sarcasmo e l'ironia che davvero disarma ogni tentativo di critica e di giudizio negativo...fatti una bella corazza dura, sorridi con orgoglio e fierezza ad ogni paragone che ti viene fatto con altri figli, non lasciare libero nessun appiglio in modo che nessuno lo possa attaccare...e vedrai che saranno loro a rinunciare a tale atteggiamento, perché non hanno nessun aggancio per poterti rimproverare...anzi ti diverti pure quando tentano di "colpirti". ovviamente non ti sto dicendo di fare scelte sbagliate di proposito per andare contro i tuoi genitori, ma di essere inflessibile e determinata su quelli che sono i tuoi punti fermi sì!, di essere semplicemente ciò che sei e di difendere ciò che sei, anche se non soddisfa le aspettative dei tuoi, sì! un mio amico ha purtroppo la stessa situazione famigliare ed ad ogni "scontro" ne approfittava per farne una sorta di partita a scacchi , dove con il tempo ne è uscito sempre illeso e invincibile.
non metto in dubbio l'amore dei tuoi, ci sono solo persone che hanno questo modo di interagire con i figli, una sorta di sfida mentale continua, ma non tutto il male viene per nuocere, perché se già con la propria famiglia bisogna lottare e avere la meglio, fuori di casa non ti atterrerà nessuno...e no, non essere impulsiva, fai le cose con calma, non pensare di scappare o bruciare la tua vita...abbi fede anche se non ci credi ora, l'emotività e l'impulsività non sono buoni alleati...dai a chi ti mette in continua difficoltà ciò che cerca: una terribile avversaria!!

ciao jkea
jkea is offline  
Vecchio 02-06-2008, 14.06.14   #22
Cravo&Canela
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-04-2007
Messaggi: 73
Riferimento: Faccio fatica a fare tutto

Citazione:
Originalmente inviato da jkea

scusami se mi permetto di risponderti, noi due non ci conosciamo, sono nuova qui. ma a leggere i tuoi post ho sentito una stretta al cuore.

se posso darti un consiglio, l'unica cosa che puoi fare a chi di fa certe violenze psicologiche, chiunque sia, è l'indifferenza e il sarcasmo, ma SECCO, DURO! devi essere impenetrabile, perché se avere crisi, stare male, reagire con violenza ... addirittura di tipo autodistruttiva, non è servito a nulla... se subire silenziosamente e incassare passivamente, non è servito a nulla, allora è ora di divertirti !! si esatto, divertirsi e rispondere a certe frecciatine con il sarcasmo e l'ironia che davvero disarma ogni tentativo di critica e di giudizio negativo...fatti una bella corazza dura, sorridi con orgoglio e fierezza ad ogni paragone che ti viene fatto con altri figli, non lasciare libero nessun appiglio in modo che nessuno lo possa attaccare...e vedrai che saranno loro a rinunciare a tale atteggiamento, perché non hanno nessun aggancio per poterti rimproverare...anzi ti diverti pure quando tentano di "colpirti".

Hai perfettamente ragione...ed è quello che sto cercando ( pur con fatica ) di fare...
Volevo chiedervi un vostro parere: tra poco sarà il mio compleanno e io l'ho sempre festeggiato facendo una cena in casa. Solo che quest'anno vorrei invitare pure il mio ragazzo, ma i miei non vogliono che varchi nemmeno il cancello...secondo voi dovrei insistere oppure fare la festa direttamente fuori di casa?
Cravo&Canela is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it