Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-05-2008, 17.06.52   #11
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
Riferimento: Come ci si sente da straniero/a in un gruppo italiano

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Ciao Pipoca ... vorrei capire bene il tuo punto di vista...

...perché non ho compreso se vuoi dire che secondo te le persone che vanno ad aiutare il prossimo che si trova in una condizione di disagio cercano attraverso questo di elevarsi rispetto a chi hanno di fronte... ...o intendevi qualcos'altro che io non ho recepito bene?

Perché se volevi dire quello, allora anche i nostri gesti quotidiani verso qualcuno che si trova in una situazione di disagio dovrebbero seguire la stessa logica... "ambigua"...

Non può essere che l'inconscio valore che si dà all'altro sia lo stesso che "attrinuiamo" a noi stessi? Non dico che debba essere per tutti così, ma neanche si può escludere a priori, no? Forse è una questione di "coscienza"... non so...

Certo è, secondo me (ovviamente), che se non si riesce a voler bene a sé stessi e a coloro che ci sono vicini (geograficamente, culturalmente, etc), sicuramente non si riuscirà a volerne a chi è lontano da noi (geograficamente, culturalmente, etc)...

...si, lo so "sembro" un idealista estrema... impegnata a "praticare" però eh!


Generalizzare e' sempre uno sbaglio. Il tipo riportato da Pipoca esiste come anche quello "idealista" di Veraluce. Non e' difficile di individuare sia gli uni che gli altri.
Il tipo che ambisce a sentirsi superiore ha probabilmente una personalita' diversa da quello privo di tali bisogni e motivato da sincero interesse per il benestare del prossimo.
hava is offline  
Vecchio 26-05-2008, 06.51.57   #12
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Come ci si sente da straniero/a in un gruppo italiano

Citazione:
Originalmente inviato da Pipoca
Ciao Veraluce



Sì hai capito bene, ma io non vorrei assolutamente generalizzare, né innalzare la mia esperienza a valore assoluto... è solo la mia percezione, fatta dalle esperienze che ho avuto...che poi dipendano da me, dalla mia mancanza di amore verso il prossimo non lo so (anche perché, io l'amore verso il prossimo lo provo...comunque...).

[Scusami ma vado con i piedi di piombo... e ci tengo a precisare che tutto ciò che scrivo è mera riflessione, le mie domande sono rivolte al capire ed approfondire. Sono rimasta un po' traumatizzata dalle ultime discussioni ]

Il disagio può essere di varie tipologie e prima ancora di intervenire dovremmo chiederci il disagio da dove arriva.

Da qui poi l'ambiguità e gli strumenti che si danno alle persone per capirla o interpretarla al meglio.

Aiutare qualcuno che ha una difficoltà, ma che si considera uguale a noi è una cosa; aiutare qualcuno che ha difficoltà perché è diverso da noi, è un'altra cosa.

Purtroppo dietro questa ambiguità spesso si nasconde una strumentalizzazione.

A cosa ti riferisci tu per disagio?

Ti faccio un esempio: la stragrande maggioranza delle persone, a volte anche in maniera incosciente, vedono la provenienza della mia metà familiare come sinonimo di tante cose. Questi sinonimi portano a interpretare, considerare, interagire in maniera tale che l'identità spesso si confonde.

P.s. Qual è lo smile delle buone intenzioni?


Buongiorno Pipoca...

...grazie per aver ampliato... ...ho capito meglio ora...

Per disagio io intendo, qualsiasi condizione di sofferenza in cui può ritrovarsi una persona... è un pò sintetica come definizione, ma il succo è quello insomma (abbi pazienza, mi sono svegliata da poco e non riesco neanche a dire bene ciò che vorrei, ma ci tenevo a risponderti )...


E te che cosa intendi dire con "metà familiare"? Che comunque le tue origini sono per metà straniere o che il tuo compagno lo è o altro? So che è un pò personale come domanda... libera di non rispondere, è chiaro

P.S.: Lo smile delle buone intenzioni sta anche dietro al tuo nick!

P.S.2: Si, Hava a ragione... ci pensavo stanotte... anch'io tendo a generalizzare spesso...
veraluce is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it