Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-08-2003, 13.33.14   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Perchè non esprimere il concetto usando la parola 'persone'?
Il discorso è valido anche quando si invertono i due sessi.
Non trovate?
rodi is offline  
Vecchio 19-08-2003, 13.57.31   #12
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Difatti il mio discorso vale anche ,precisavo ,al contrario ,naturalmente!
anima mia is offline  
Vecchio 20-08-2003, 08.53.37   #13
rain
Ospite abituale
 
L'avatar di rain
 
Data registrazione: 08-05-2003
Messaggi: 187
Anche a mio parere l'amore esiste solo e soltanto quando due anime affini si incontrano e si fondono,solo quello è l'amore puro che non teme abbandono,fine o terze persone...
Difficile da trovare,difficile che due anime si accostino,si conoscano ed incontrino nel caos del nostro mondo...quando succede...è un piccolo miracolo...
Buona giornata,
Rain
rain is offline  
Vecchio 20-08-2003, 13.17.54   #14
anima mia
Ospite abituale
 
L'avatar di anima mia
 
Data registrazione: 17-08-2003
Messaggi: 112
Lo hai definito proprio bene Rain é un piccolo miracolo .......ma è qualcosa che si avverte dal'inizio per poi esplodere in tutta la sua bellezza....come tutti i miracoli!E' quasi commovente ....
anima mia is offline  
Vecchio 30-11-2003, 12.41.20   #15
Viky
Ospite
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 16
stare con una persona se nn la si ama più significa prenderla in giroe essere moooooooooooooolto vigliacchi. chi nn lascia il proprio partener il più delle volte nn lo fa per paura di far soffrire l'altro,ma per paura di ritrovarsi solo ad affrontare i problemi.
se mi accorgessi di nn amare più il mio ragazzo lo lascerei. se poi ci sono di mezzo dei figli nn lo so forse è un altro discorso,io nn ho figli e quindi nn posso sapere cosa si prova ad averne, però da figlia, preferirei avere due genitori separati ma felici piuttosto due genitori che stanno insieme per abitudine, litigano continuamente e sono frustrati e infelici.
questo è quello che penso
baci, viky
Viky is offline  
Vecchio 30-11-2003, 13.23.54   #16
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
La domanda sorge spontanea:
cosa vuol dire "ti amo"?
e cosa vuol dire "non ti amo più"?

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 30-11-2003, 20.29.16   #17
Viky
Ospite
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 16
bella domanda fragola, premesso che io nn credo nell'amore eterno, nn sono sicura di saper dare una risposta, forse nn c'è
una risposta, però posso provare a rifletterci.
c'è qualcosa che ci spinge verso un'altra persona e che ci fa rimanere con lei per un tempo più o meno lungo. questo qualcosa è un mix di sentimenti come affetto ,passione, stima, fiducia, ma è anche la percezione di fortissime emozioni nel momento in cui ci troviamo con quella persona. nn so per quale motivo ma un giorno tutto questo può finire, smettiamo di provare determinate emozioni per quella persona, o peggio, cominciamo a provarle per un' altra.
Viky is offline  
Vecchio 30-11-2003, 22.46.00   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Viky
bella domanda fragola, premesso che io nn credo nell'amore eterno, nn sono sicura di saper dare una risposta, forse nn c'è
una risposta, però posso provare a rifletterci.
c'è qualcosa che ci spinge verso un'altra persona e che ci fa rimanere con lei per un tempo più o meno lungo. questo qualcosa è un mix di sentimenti come affetto ,passione, stima, fiducia, ma è anche la percezione di fortissime emozioni nel momento in cui ci troviamo con quella persona. nn so per quale motivo ma un giorno tutto questo può finire, smettiamo di provare determinate emozioni per quella persona, o peggio, cominciamo a provarle per un' altra.

Ecco, secondo me hai toccato il nodo centrale: confondiamo l'amore con le emozioni! Un rapporto che si basa sulle emozioni (di cui indubbiamente siamo tutti golosi) è destinato a finire a a far soffrire. Non credo che l'amore sia un'emozione anche se, tra le altre cose, fa provare emozioni. E non credo che si possa smettere di amare "un giorno", senza motivo. Credo che si possa fare un altro incontro per cui si possa scelgliere di chiudere una relazione di coppia per iniziarne un'altra. Ma se si è amato profondamente qualcuno, quell'amore rimarrà, io credo, vivo per sempre. E credo che il rapporto di coppia non sia l'unica forma che l'amore può assumere.

Diverso è se la persona che amiamo ci fa davvero del male, allora può succedere, anzi è sano, chiudere quella porta.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 30-11-2003, 23.34.51   #19
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

Ma se si è amato profondamente qualcuno, quell'amore rimarrà, io credo, vivo per sempre. E credo che il rapporto di coppia non sia l'unica forma che l'amore può assumere.
Concordo in pieno con questo che dici. A meno che non sia successo qualcosa di molto grave, l'amore si trasforma, prende altre strade, e, sebbene in un primo momento il naturale desiderio di mantenere uno "status quo" ci possa portare a reazioni di odio quando ci si lascia con il partner, se amore c'è stato, questo ritorna in altra veste: amicizia, affetto... forme che magari sono più consone ad un cambiamento avvenuto in noi e nel'altro.
Ygramul is offline  
Vecchio 01-12-2003, 11.58.37   #20
basil
Ospite abituale
 
L'avatar di basil
 
Data registrazione: 16-08-2003
Messaggi: 242
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ecco, secondo me hai toccato il nodo centrale: confondiamo l'amore con le emozioni!

Assolutamente vero!

Per non parlare del gioco delle sostanze chimiche 'endogene':

John Marsden, capo del National Addiction Centre del Maudsley Hospital di Londra, un centro di ricerche sulla tossicodipendenza, ha scoperto che l'effetto della prima fase di una relazione sentimentale, quando nasce cioè il desiderio, provoca quelle stesse reazioni nel cervello stimolate dall'assunzione di anfetamina e cocaina.
In entrambe le occasioni, infatti, il corpo umano produce molta più dopamina, un ormone che stimola la sensazione di piacere.
Non solo. La semplice vista della persona amata aumenta la produzione di adrenalina. Così il sangue è pompato maggiormente verso alcune parti del corpo creando sensazioni di capogiro e formicolio allo stomaco che si associano al turbamento amoroso.
Proprio come chi usa cocaina e anfetamina: dopo il consumo viene associata a un sentimento positivo da inseguire alla stregua di uno spasimante.


E il partner diventa il nostro pusher... finché dura...
basil is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it