Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-04-2002, 13.28.18   #1
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
amore

sono curiosa di sapere come vedete l'amore...era da un po che volevo chiedervelo.A volte mi piace sperare che l'amore sia come nelle fiabe , in cui arriva il principe azzurro su un cavallo bianco ed è amore per sempre,in fondo che c'è di male a sognare?
ely is offline  
Vecchio 24-04-2002, 14.10.55   #2
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Non c'è nessun male nel sognare...basta che poi non ti fai prendere la mano perchè rischi di vivere solo di sogni!

(che poi a ben vedere non sarebbe male neanche quello!)

Ti posso dire la mia...non si può generalizzare sull'amore, perchè come per tante altre cose varia a seconda delle persone, delle situazioni, del caso...ecc ecc

Io ho imparato, poi l'ho dimenticato e lo sto imparando di nuovo, a viverlo e basta, senza chiedermi se e come e ma e perchè, senza chiedermi se è giusto, se è vero, se faccio bene o dove mi porterà...

(ho sonno non pretendere che parli chiaramente!!!)


Pie
 
Vecchio 24-04-2002, 14.26.30   #3
Gigi
Ospite abituale
 
L'avatar di Gigi
 
Data registrazione: 11-04-2002
Messaggi: 91
Amore

Secondo me Ely, quando si parla di amore, si commette spesso l'errore di associarlo al principe azzurro o alla fatina di turno. Io credo che qualsiasi rapporto uomo-donna, quello comandato dall'attrazione fisica non può essere chiamato amore. Almeno non all'inizio. Sarà il tempo a stabilire se lo diventerà.
L'amore vero, è quello che non pone condizioni. Cioè io amo a prescindere da come sei.
L'amore, tanto per fare un esempio, che si stabilisce nel rappporto genitore-figlio.
Per chi crede, l'amore che il Signore ha regalato agli uomini.
Vedo nel tuo avatar un bellissimo cagnolino. E' tuo? Anch'io ho vissuto tanti anni con un cane. Ecco, sono sicuro che se lui potesse esprimersi con le parole, saprebbe spiegarti molto meglio di me cosa significa la parola amore
Gigi is offline  
Vecchio 24-04-2002, 16.28.35   #4
Sabi
Libera frequentatrice
 
L'avatar di Sabi
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 12
Red face L'amore non è mai uguale

sono convinta di questo...

quando hai 15 anni l'amore è incendiarsi per il primo ragazzo che ha gli occhi più azzurri del cielo ...

a 23 anni l'amore è ancora diverso, desideri condiviere ed essere condivisa di più, fisicamente e mentalmente. ...



Il tempo che passa, non c'è niente da fare, ti plasma.

Le esperienze che raccogli nella vita costruiscono la tua persona.

E tu non sei mai la stessa persona di sempre.

Ogni vicenda ed emozione della vita l'affornti con maturità diversa a seconda dell'epoca in cui vivi.

L'AMORE non è sempre uguale, ed è bello e giusto che sia così.
Sabi is offline  
Vecchio 24-04-2002, 21.34.21   #5
ely
Ospite abituale
 
L'avatar di ely
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 134
sono felice di aver letto le vostre risposte mi piacciono tutte e 3 e spero di leggerne delle altre...ok l'amore cambia dall'età, dalle situazioni anche dai rapporti ma esiste secondo voi l'amore eterno?o è un sopportarsi x tutta la vita?
ely is offline  
Vecchio 24-04-2002, 23.40.42   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Cara ely
Esiste l'amore eterno ed anche quel sopportarsi per tutta la vita.
Esistono entrambi. Quel che conta è guardare la realtà e non rinchiudersi nelle illusioni.
La parola amore è stata sfruttata sino all'esasperazione più estrema. Amore è la capacità di amare se stessi principalmente e poi gli altri. Se non ami te stessa non potrai mai amare nessuno e non potrai neppure ricevere l'amore di nessuno.
Amare vuol dire vivere la pienezza della libertà. Il vero amore si nutre di libertà. L'amore esclude qualunque forma di possesso.
Quel che avviene nella coppia non sempre (raramente) è vero amore. Infatti, sono molti a divorziare e moltissimi a sopportare.
Ma quando al vero amore viene permesso di crescere diventa eterno. Nulla può distruggerlo neppure la morte. Neppure il distacco.
A me avevano detto che amare era annullare se stessi per l'altro, era sacrificarsi, dare tutta la propria vita. Ho impiegato molti anni per comprendere che era sbagliato. Ho sprecato energie incredibili, avevo quasi distrutto me stessa.
Ho imparato sulla mia pelle che cos'è l'amore e cosa non è amore.
Amare è quanto di più facile e meraviglioso esista a questo mondo, ma per farlo devi prima sapere che cos'è l'amore.
E questo può saperlo solo il tuo cuore liberato dai condizionamenti, dalle paure, dalle illusioni.
Ciao
Mary is offline  
Vecchio 25-04-2002, 00.00.10   #7
Sabi
Libera frequentatrice
 
L'avatar di Sabi
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 12
per quello che mi riguarda, l'amore eterno esiste. Ed è proprio quello che ti ho descritto sopra.
E quello che mi stupisce piacevolmente è che non è mai statico. Ma cambia continuamente e cresce con noi.

Ho conosciuto mio marito da ragazza e mi sono incendiata per lui. Ora il nostro amore è diventato più forte e maturo, ed ora si sta ancora evolvendo in dimensioni che non pensavo di poter conoscere.

Questo è quanto ...

Un salutone,
Sabi is offline  
Vecchio 25-04-2002, 13.44.45   #8
Eddie
Ospite
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 7
Amore, amore, amore.
Continuo a sentirlo nominare ma non l'ho mai visto.
Inizio a credere che non esista e che sia solo un termine usato a sproposito come sinonimo di altre cose molto meno profonde.
L'amore dovrebbe essere per sempre per sua definizione, ma nulla è per sempre e quindi...
Siamo troppo guidati dalla fisicità e guardiamo troppo poco dentro le persone.
Certo la fisicità è importante ma se è il fattore trainante credo che non si possa parlare di amore.
Forse mi sono fatto un'idea troppo alta del termine in questione? Può darsi...
Il fatto è che non mi spiego come persone perdutamente innamorate(così dicono) si lascino da un giorno con l'altro per un bellissimo sconosciuto...
E neppure mi spiego come mai altri si lamentano continuamente delle caratteristiche morali del partner (insensibile, maleducato ecc.) rimanendoci insieme per anni...(vi prego di non dirmi che è l'amore che li tiene insieme,vi prego!).
E d'altra parte una persona può anche essere eccezionale ma se non c'è attrazione fisica non succederà mai nulla...anche se mi piacerebbe non fosse così.
Vorrei che la gente guardasse cosa c'è dentro la scatola, ma questo non avviene mai se prima non c'è attrazione: se l'involucro non attira è già finita in partenza!
Questo è amore???
Non prendetemi per insensibile...forse sono troppo sensibile in realtà...
Però non ce la faccio a essere ottimista.
I giorni passano e l'amore non da segni di vita.

Adesso potete coprirmi di insulti........... Eddie
Eddie is offline  
Vecchio 25-04-2002, 14.59.34   #9
Morfeo
 
Messaggi: n/a
Beh almeno internet serve a qualcosa...

Prescinde dalla fisicità...

Qui ti innamori di una poi scopri che è una ciospa e allora la mandi
via...

Forse è meglio per i ragazzi...
E' più facile che la donna non badi troppo all'aspetto fisico...

Poi ogni cosa è relativa...

E queste mie parole sono solo variazioni di tensione nei circuiti elettronici che ci permettono di essere qui in questo momento...
 
Vecchio 25-04-2002, 16.46.52   #10
nuvola^
silenzio-sa
 
L'avatar di nuvola^
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 146
ancora amore...

"Credo solo agli atti, amore mio. Ai piccoli atti. piccolissimi. Quelli c he fanno la felicità del giorno e del perimetro, nulla di più. Quanto alle parole..abbiamo parlato tanto, io e la mia generazione, proprio tanto..lo vedi il risultato?
"E i sentimenti?" domandava tatiana.
"Sensazioni che hanno preso la parola"
"è bello da sentire. viva l'amore..."
"l'amore, amore mio, è una somma di piccoli atti che raccontano in silenzio una storia precaria..."
-Daniel Pennac-
nuvola^ is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it