Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-09-2003, 23.43.26   #1
karol
Ospite abituale
 
L'avatar di karol
 
Data registrazione: 28-05-2002
Messaggi: 40
inflazione

"Inflazione significa un'eccessiva opinione di sè...
Inflazione significa essere tronfi come un pallone gonfiato. Ogni volta che una persona raggiunge un successo, è possibile vedere l'inflazione manifestarsi su scala ridotta:il successo porta l'individuo a mostrare arroganza e una sorta di manierismo condiscendente...
Per sapere se una persona è inflazionata, basta ossevare se irrita coloro che le stanno intorno. Se così succede, siamo di fronte a una persona che ha un'eccessiva o scarsa stima di sè, perchè l'inflazione si manifesta sia attraverso i sentimenti di inferiorità sia attraverso i sentimenti di superiorità.
I sentimenti di inferiorità non sono che un'inflazione mascherata.
Ci si sente inferiori quando si nasconde un'ambizione: vogliamo essere più di quanto siamo. Desideriamo essere grandi e sappiamo bene di non esserlo. Anche il senso di inferiorità è inflazione, e per questa ragione irrita." M. L. Von Franz
Voi che ne pensate?
A me sembra che ultimamente di persone così ce ne siano sempre di più, dalla politica in giù
karol is offline  
Vecchio 12-09-2003, 01.49.18   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Penso di essere inflazionato..io mi gonfio e mi sgonfio..è grave?Sicuramente è divertente...mi piace far irritare la gente!Sarà che inconsciamente mi diverto quando la gente mi insulta?Hehe..Boh!
sisrahtac is offline  
Vecchio 13-09-2003, 15.48.06   #3
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Karol, condivido il tuo pensiero.

Inflazione è quando c'è un palese squilibrio fra due poteri.
Non dovremmo dare un valore a nessuno. Sarebbe come voler attribuire più o meno importanza ad una goccia d'acqua.

Siamo tutti gocce dello stesso oceano, quel che ci distingue è la forma che abbiamo nell'esatto istante in cui intendiamo esaminare.
Condivido la tua idea perché ci siamo tutti trasformati in merci di scambio. Siamo diventati monete o banconote con un valore del tutto illusorio e arbitrario.

Questa è la società oltre dell'usa e getta, della galoppante inflazione. La vita, umana, animale, vegetale, viene valutata unicamente in base a quanto può rendere.

Sentirsi inferiori o superiori sono due facce della stessa medaglia.

Non è stato insegnato ad essere se stessi, a non dare e non darsi un valore. Ciascuno di noi può definirsi il quadro di un grande artista, mettiamo Leonardo. Un artista può dipingere cento volte lo stesso volto ma ogni volta che stende i colori sulla tela quel quadro diventa unico e irripetibile.

Abbasso l'inflazione, viva il potere d'amore.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it