Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 03-10-2003, 00.54.08   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
L´effetto placebo è una terapia che funziona in circa 33% dei casi, e non solo quando tratta delle malattie psicofisiche. Questo è conosciuto dalla scienza come fatto reale.

Penso che la cosa più interessante sia che il placebo influenza il sistema nervoso anche "obbiettivamente". Per esempio toglie le segnali nervose fisiche legate a un dolore, (che possono essere registrate con strumenti di misura), e non toglie quindi solo l´esperienza del dolore.
Sembra dunque che la conoscenza dell´individuo, del fatto che ha preso una pillola placebo che pensa toglie il dolore, faccia sì che le cellule nervose che normalmente invia un "messagio del dolore" non registrano il dolore, e lo strumento non mostra niente!
Questo è facile dimostrare inducendo un dolore per esempio sul braccio d´un uomo, e misurare l´attività nervosa, senza e con pillole placebo.



in effetti il dolore e qualcosa che e molto soggettivo ,la problematica del dolore e molto difficile da esaminare anche perche gli stessi stimoli ad una persona possono fare effetti completmanete opposti , anche la teoria del cancello sembra dire che il dolore non e una cosa cosi semplice come si pensa per cui
possiamo dire che il dolore e soggettivo anche se penso che tutti siano d accordo sul dire che un ferro arroventato faccia male piuttosto che bene ma e anche vero che in determinati casi potrebbe anche non causare lo stessa intensita ,vedi un classico esempio che riguarda uno sportivo che si fa male mentre sta giocando ,sembra subito non accorgersi del dolore finche non si calma ,per cui elementi estranei al dolore possono creare assenza DI DOLORE penso che sia anche il caso per cui di una idea di guarigione ...







cavoli mi sono perso ....



meglio contiunare domani .
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it