Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-06-2014, 11.01.49   #41
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da vanina:


Citazione:
A me suona più che convincente questa serie di osservazioni.

Ma c'è qualcosa che mi sfugge a priori (e me ne scuso pubblicamente) .

Si tratta di questo :

- tot risposte danno per ovvio "l'Amore" :
- anche Tu , Duc, vi hai fatto riferimento spesso e volentieri (non qui, ma altrove sì).
Ecco: questo postulato (o assioma) dell'Amore...qualcuno ha provato a non considerarlo un assioma?

Non per nulla, ma... se decade quello ...ci sono poi oceani di belle speranze che decadono !!!!!

E personalmente non credo che il punto sia trascurabile, perchè...volendo...era il primo anello della catena logica!!!!!


La mia ultima descrizione del perché un essere umano possa desiderare a tutti i costi un figlio è dettata da tutto ciò che stimola l'ambizione dell'individuo che esiste (differente dal vivere) senza Dio.

Per me cattolico, è sempre, principalmente e solamente Dio (l'Amore Assoluto), che concede, per amore Suo, attraverso noi umani, la grazia del concepimento,
Quindi non ce ne sono altri di primi anelli logici, a meno che, non si cada nell'elenco di ragioni o scopi che l'egoismo, l'individualismo e l'orgoglio, reclamano sempre maggiormente e quotidianamente nel mondo.



Citazione:
Diamo pure per scontato che un figlio si concepisca perchè "si ama".

E' mica troppo chiaro CHI si ama (se è vero che si ama) quando si concepisce un figlio senza pensare minimamente a cosa gli toccherà A LUI!!!!


E come puoi sapere tu che cosa gli toccherà a lui? Pretendi di poter sostituire la "sorte" o di elevarti a Dio?

Purtroppo qualcuno od il caso hanno deciso che nessuno è esente da sorreggere e trascinare la propria croce (fatto oggettivo ed indiscutibile per chi è onesto intellettualmente), e che la sola felicità di questo mondo non soddisfa completamente il desiderio di nessuno, ma è anche vero che se la vita non vale niente, perché piena di tristezza e sofferenza, non c'è niente che valga la pena di vivere una vita!



Pace&Bene.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 15-06-2014, 04.09.41   #42
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!

E come puoi sapere tu che cosa gli toccherà a lui? Pretendi di poter sostituire la "sorte" o di elevarti a Dio?



Mi piacciono e condivido molte cose che scrivi, ma questa mi muove qualche perplessità radicale.

Io non so cosa toccherà a mio figlio (o a qualunque figlio) .

Ma non so neanche se gli toccherà di voler-saper-poter credere a Dio, nè a quale dio eventualmente (salvo appunto...credermi Dio ed illudermi di condizionarlo in questo) .

Ergo : sono io a credermi Dio?
Io che se tornassi ai miei 28 anni non è escluso che prenderei anticoncezionali e scriverei - PIENA D'AMORE - la mia "Lettera a un bambino mai nato", o...piuttosto ...si crede Dio chi genera una vita , persino FORZANDO LA NATURA , perchè è lui/lei che "crede a Dio" e dà per scontato che chi metterà al mondo avrà la sua stessa visione delle cose, qualunque cosa gli accada?????

Ma non basta, perchè al sacrificio d'Amore di tanti che consapevolmente non generano figli personalmente ci credo.

CHIEDO : perchè forzare la natura evitando gravidanze sarebbe blasfemo delirio di onnipotenza, MENTRE forzare la stessa natura per avere un figlio che la natura (Dio, se preferisci) NON ti manda sarebbe - al contrario - amore e fede?

Non mi quadra, per niente....
vanina is offline  
Vecchio 16-06-2014, 10.12.49   #43
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da vanina:

Citazione:
Io non so cosa toccherà a mio figlio (o a qualunque figlio) .

Ma non so neanche se gli toccherà di voler-saper-poter credere a Dio, nè a quale dio eventualmente (salvo appunto...credermi Dio ed illudermi di condizionarlo in questo) .

E quindi??

Io solo argomento che decidere di non generare figli perché nel mondo c'è anche cattiveria e sofferenza, non è un motivo sufficientemente valido per stemperare il proprio egoismo, poiché, nel frattempo, chi afferma ciò esiste nel mondo con tutta la cattiveria e la sofferenza che in esso coesiste.
E' un poco come quando chi già maritato da anni consiglia ad un promesso sposo di non unirsi in matrimonio perché non sa quel che gli aspetta, però intanto lui, quell'esperienza la vive (nel bene e nel male).
Io opino che se quell'uomo è pieno d'amore, gli consiglierà che con tutte le difficoltà che ci saranno nella relazione, varrà sempre la pena di viverla, se ne è privo, penserà, pregiudizievolmente, che anche il novello coniuge sarà condannato all'insoddisfazione ed all'infelicità che egli sperimenta.



Citazione:
Io che se tornassi ai miei 28 anni non è escluso che prenderei anticoncezionali e scriverei - PIENA D'AMORE - la mia "Lettera a un bambino mai nato",

Non so rispondere ad un se, solo a dei nonostante.



Citazione:
CHIEDO : perchè forzare la natura evitando gravidanze sarebbe blasfemo delirio di onnipotenza, MENTRE forzare la stessa natura per avere un figlio che la natura (Dio, se preferisci) NON ti manda sarebbe - al contrario - amore e fede?

Non mi quadra, per niente..



Non ti quadra perché pensi solo con la parte umana, soltanto con quella terrestre per comprenderci meglio.


Evitare una gravidanza, sospenderla volontariamente o forzarla a tutti i costi, è per puro egoismo, quindi niente a che vedere con "l'Altruismo" divino.
Sono tutte azioni che ci allontanano dal vivere sereni e gaudiosi davvero. Anche se ci sono concesse di praticare nel rispetto, nel progetto universale di Dio, che Lui ha del nostro libero arbitrio.
Ma siamo noi che le commettiamo, e che in seguito dovremo rispondere su di esse.


E' giusto e obbligatorio chiederci allora perché Dio permette che si possa generare un figlio anche andando contro la Sua volontà, visto che infine senza il Suo intervento non sarebbe possibile nessun alito di vita e nessun battito di cuore?

Perché anche quella creatura nuova avrà (sempre se vorrà) come sua missione personale di illuminare l'anima altrui sull'Amore Assoluto di Dio.
Forse proprio quella degli individui che l'hanno generata con brama, senza amore, e che mai avrebbero pensato di agire secondo quei dettàmi trascendenti.
E' solo su questo meraviglioso pianeta (destinato a scomparire) che esiste, e non per nostra decisione o legislazione, il rapporto sentimentale vincolante con i termini mamma, papà, figlio/a, cugino, zio, nonno, ecc. ecc, non ci saranno più, dopo la morte, queste relazioni parentali, altrimenti sai che disperazione e che strazio si vivrebbe nel salvare la propria anima mentre si vedrebbe quella di un figlio o di una nonna o di un caro cugino dannarsi all'Inferno.

[per approfondire questo concetto paradossale leggere l'articolo su google: "È Miss Pennsylvania. È nata da uno stupro"; o Luca 20, 27-40]


Pace&Bene
Duc in altum! is offline  
Vecchio 17-06-2014, 07.18.41   #44
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
La cultura dell'autodeterminazione senza limiti che vorrebbe far coincidere la propria volontà di potenza con la realtà fattuale; un'ideologia del desiderio da soddisfare costi quel che costi che pretende di farsi diritto contro la legge naturale; la fede nella libertà individuale assoluta che reclama d'essere governata soltanto dall'etica relativista; forse anche questo puo' spingere una Donna o chicchessia a pretendere, ad esigere, a bramare, a volere, un figlio a tutti i costi.


Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
E' giusto e obbligatorio chiederci allora perché Dio permette che si possa generare un figlio anche andando contro la Sua volontà, visto che infine senza il Suo intervento non sarebbe possibile nessun alito di vita e nessun battito di cuore?

Perché anche quella creatura nuova avrà (sempre se vorrà) come sua missione personale di illuminare l'anima altrui sull'Amore Assoluto di Dio. Forse proprio quella degli individui che l'hanno generata con brama, senza amore, e che mai avrebbero pensato di agire secondo quei dettàmi trascendenti.


A me sembra l 'ennesima contraddizione.


Prima sotto accusa l'etica relativista che spinge una donna a desiderare un figlio a tutti i costi, poi la missione di quel figlio...

Per coerenza dovresti affermare che dietro il desiderio di avere un figlio A TUTTI I COSTI c'è la volonta di Dio.

O no?
jador is offline  
Vecchio 17-06-2014, 08.24.38   #45
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
** scritto da vanina:



E quindi??

Io solo argomento che decidere di non generare figli perché nel mondo c'è anche cattiveria e sofferenza, non è un motivo sufficientemente valido per stemperare il proprio egoismo, poiché, nel frattempo, chi afferma ciò esiste nel mondo con tutta la cattiveria e la sofferenza che in esso coesiste.
E' un poco come quando chi già maritato da anni consiglia ad un promesso sposo di non unirsi in matrimonio perché non sa quel che gli aspetta, però intanto lui, quell'esperienza la vive (nel bene e nel male).
Io opino che se quell'uomo è pieno d'amore, gli consiglierà che con tutte le difficoltà che ci saranno nella relazione, varrà sempre la pena di viverla, se ne è privo, penserà, pregiudizievolmente, che anche il novello coniuge sarà condannato all'insoddisfazione ed all'infelicità che egli sperimenta.


Non so rispondere ad un se, solo a dei nonostante.



Non ti quadra perché pensi solo con la parte umana, soltanto con quella terrestre per comprenderci meglio.


Evitare una gravidanza, sospenderla volontariamente o forzarla a tutti i costi, è per puro egoismo, quindi niente a che vedere con "l'Altruismo" divino.
Sono tutte azioni che ci allontanano dal vivere sereni e gaudiosi davvero. Anche se ci sono concesse di praticare nel rispetto, nel progetto universale di Dio, che Lui ha del nostro libero arbitrio.
Ma siamo noi che le commettiamo, e che in seguito dovremo rispondere su di esse.


E' giusto e obbligatorio chiederci allora perché Dio permette che si possa generare un figlio anche andando contro la Sua volontà, visto che infine senza il Suo intervento non sarebbe possibile nessun alito di vita e nessun battito di cuore?

Perché anche quella creatura nuova avrà (sempre se vorrà) come sua missione personale di illuminare l'anima altrui sull'Amore Assoluto di Dio.
Forse proprio quella degli individui che l'hanno generata con brama, senza amore, e che mai avrebbero pensato di agire secondo quei dettàmi trascendenti.
E' solo su questo meraviglioso pianeta (destinato a scomparire) che esiste, e non per nostra decisione o legislazione, il rapporto sentimentale vincolante con i termini mamma, papà, figlio/a, cugino, zio, nonno, ecc. ecc, non ci saranno più, dopo la morte, queste relazioni parentali, altrimenti sai che disperazione e che strazio si vivrebbe nel salvare la propria anima mentre si vedrebbe quella di un figlio o di una nonna o di un caro cugino dannarsi all'Inferno.

[per approfondire questo concetto paradossale leggere l'articolo su google: "È Miss Pennsylvania. È nata da uno stupro"; o Luca 20, 27-40]


Pace&Bene

Citazione:
per approfondire questo concetto paradossale leggere l'articolo su google: "È Miss Pennsylvania. È nata da uno stupro"; o Luca 20, 27-40]


per curiosità sono andato a cercarlo l'articolo ed anche il versetto della Bibbia..

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-...tupro-9451.htm

http://www.famigliedellavisitazione....2027-40-2.html

d'accordo,ammettiamo pure che sia una bellissima storia quella di questa ragazza e gli auguro sinceramente che possa continuare così per tutta la vita,penso comunque che sia relativo…quante vicende analoghe al contrario finisco nel peggiore dei modi? ..e questo al di la del fatto di come un possa venire al mondo


leggendo invece il versetto di luca da te indicato,data la mia assoluta ignoranza sulla Bibbia non sono riuscito a capirlo.

a me viene comunque il dubbio che la bibbia non andrebbe interpretata alla lettera..forse (ma lo dico appunto da ignorante) dietro vi sarebbe un significato che magari vuole dirci altro

ps: ho solo espresso le mie perplessità..
acquario69 is offline  
Vecchio 17-06-2014, 11.29.05   #46
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da acquario69:

Citazione:
d'accordo,ammettiamo pure che sia una bellissima storia quella di questa ragazza e gli auguro sinceramente che possa continuare così per tutta la vita,penso comunque che sia relativo…quante vicende analoghe al contrario finisco nel peggiore dei modi? ..e questo al di la del fatto di come un possa venire al mondo.

Non è relativo, è secondo la scelta che uno elegge.
Ed anche se dovesse venire al mondo malformato o vivere un solo giorno, tu pensi che non influenzerebbe il percorso di chi lo ha generato, o di chi gli è all'intorno?



Citazione:
leggendo invece il versetto di luca da te indicato,data la mia assoluta ignoranza sulla Bibbia non sono riuscito a capirlo.

a me viene comunque il dubbio che la bibbia non andrebbe interpretata alla lettera..forse (ma lo dico appunto da ignorante) dietro vi sarebbe un significato che magari vuole dirci altro.

Certo la Bibbia non va presa (sempre) alla lettera, anche perché lo stesso passo, riletto dopo un certo tempo, ripreso dopo che ci sono accadute alcune esperienze, ci permette di scoprire ulteriori sfaccettature ed interpretazioni che c'erano sfuggite precedentemente.
In questa parabola Gesù spiega che la condizione delle persone dopo la morte sarà totalmente diversa dalla condizione attuale. Dopo la morte non ci saranno più sposalizi, ma tutti saranno come angeli nel cielo. I sadduccei immaginavano la vita in cielo uguale alla vita sulla terra. Un poco come chi pensa che abbia il dovere "d'imporre" le proprie paure e frustazioni alla propria prole.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


** scritto da jador:

Citazione:
A me sembra l 'ennesima contraddizione.

Infatti, è solo un'impressione.
Dio non può essere contraddizione ma paradosso che puntualmente trasforma in realtà effettiva ed oggettiva (l'incarnazione, la risurrezione, la vita eterna, ecc. ecc.).



Citazione:
Prima sotto accusa l'etica relativista che spinge una donna a desiderare un figlio a tutti i costi, poi la missione di quel figlio...

Per coerenza dovresti affermare che dietro il desiderio di avere un figlio A TUTTI I COSTI c'è la volonta di Dio.

O no?

No.
Altrimenti Dio sarebbe il responsabile del male, mentre l'autore è la nostra volontà, che asseconda un "desiderio" (la famosa vocina) non di origine misericordiosa, ma di ordine diabolico (l'egoismo).
Che poi quella decisione e quel gesto iniqui si trasformino, per Suo insidacabile giudizio e volere, in ulteriori opportunità per incontrare, discernere e vivere, l'Amore, resta pur sempre un Mistero paradossale (oltre la contraddizione!), a cui noi siamo chiamati a credere o meno: "Da un male enorme e assurdo è venuto un bene imprevisto e ancora più grande" (estratto dal primo articolo che acquario69 ha ben evidenziato nel suo ultimo commento).

Pace&Bene.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 17-06-2014, 16.11.21   #47
jador
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-08-2009
Messaggi: 154
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!

No.
Altrimenti Dio sarebbe il responsabile del male, mentre l'autore è la nostra volontà, che asseconda un "desiderio" (la famosa vocina) non di origine misericordiosa, ma di ordine diabolico (l'egoismo).
Che poi quella decisione e quel gesto iniqui si trasformino, per Suo insidacabile giudizio e volere, in ulteriori opportunità per incontrare, discernere e vivere, l'Amore, resta pur sempre un Mistero paradossale (oltre la contraddizione!), a cui noi siamo chiamati a credere o meno: "Da un male enorme e assurdo è venuto un bene imprevisto e ancora più grande" (estratto dal primo articolo che acquario69 ha ben evidenziato nel suo ultimo commento).
Pace&Bene.

Ma questo Dio, che a quanto pare, tutto sa, non discerne se un figlio voluto atutti i costi è desiderio di dare amore o solo egoismo?
Non dirmi, ti prego, che solo se voluto in suo nome, lo si può amare davvero.

E se tutto sa, come può concedere di farlo venire al mondo sapendo che è solo per egoismo, laddove così è, sapendo che non verrà amato come dovrebbe?
Non la buttare, ti prego, sul solito libero arbitrio.


A scanso di equivoci, io io figli li ho voluti e avuti, ma non a tutti i costi.
jador is offline  
Vecchio 17-06-2014, 19.22.30   #48
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da jador:


Citazione:
Ma questo Dio, che a quanto pare, tutto sa, non discerne se un figlio voluto atutti i costi è desiderio di dare amore o solo egoismo?
Non dirmi, ti prego, che solo se voluto in suo nome, lo si può amare davvero.

Ma Dio è l'Amore Assoluto, il problema di discernere l'egoismo, come fonte delle nostre decisioni, e sforzarsi per trasformarlo in volontà caritatevole, è dell'essere umano non Suo.

E chi dice questo?!?! L'esempio (reale!) di Miss Pensylvania ne è la prova.



Citazione:
E se tutto sa, come può concedere di farlo venire al mondo sapendo che è solo per egoismo, laddove così è, sapendo che non verrà amato come dovrebbe?
Non la buttare, ti prego, sul solito libero arbitrio.

Ma noi siamo chiamati a cercare, incontrare, scoprire e vivere, solo l'unico vero amore di cui abbiamo bisogno ed a cui aneliamo per soddisfare i nostri desideri e dare un senso compiuto alla nostra esistenza: l'Amore di Dio per noi.

Quindi, anche se orfano, schiavo ed invalido, e non amato da nessuno, l'essere umano puo' incontrare la sua serenità ed allegria, solo nella dignità d'essere "qualcuno" amato agli occhi di Dio, nessun altro amore prettamente umano potrà mai donargli quella dimensione di pace nel cuore e di gioia nell'animo, è impossibile.
Il problema è per chi dice no a questa amicizia (usando il libero arbitrio).


Pace&Bene.
Duc in altum! is offline  
Vecchio 17-06-2014, 23.09.51   #49
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

Citazione:
Originalmente inviato da Duc in altum!
Ed anche se dovesse venire al mondo malformato o vivere un solo giorno, tu pensi che non influenzerebbe il percorso di chi lo ha generato, o di chi gli è all'intorno?



Confesso che mi sono persa, e che la frase citata mi fa da bussola impazzita dello smarrimento....

Si parlava di figli voluti ad ogni costo e poi si è tanto parlato di amore (in accezioni che non mi sono troppo familiari ma che vorrei poter accogliere, solo che ...più leggo e meno mi viene facile accogliere).

Tanto per essere breve , chiedo per capire:
ma 'sto figlio...lo vedi come destinatario di amore o (invece) come strumento educativo (anche a SUE spese) di chi lo ha generato (come sembrerebbe dal quotato) ?

vanina is offline  
Vecchio 18-06-2014, 09.26.18   #50
Duc in altum!
Ospite abituale
 
Data registrazione: 14-11-2012
Messaggi: 919
Riferimento: Cosa spinge una Donna a desiderare un figlio a tutti i costi?

** scritto da vanina:


Citazione:
Si parlava di figli voluti ad ogni costo e poi si è tanto parlato di amore (in accezioni che non mi sono troppo familiari ma che vorrei poter accogliere, solo che ...più leggo e meno mi viene facile accogliere).

Ma se questo volerlo a tutti i costi potrebbe essere condizionato da un sentimento di amor-proprio, l'egoismo, non è che poi chi l'ha generato viene punito in maniera che non possa comprendere e vivere piu' la carità, l'amore-altruistico.




Citazione:
Tanto per essere breve , chiedo per capire:
ma 'sto figlio...lo vedi come destinatario di amore o (invece) come strumento educativo (anche a SUE spese) di chi lo ha generato (come sembrerebbe dal quotato) ?

Ma non è importante di come io la veda, è oggettivo, per principio trascendente e non accidentale, che 'sto figlio, come ogni essere umano, per realizzarsi deve ricevere amore ed educare all'amore, quindi sarà destinatario d'amore (comunque sia, per quello che è davanti a Dio) e strumento educativo all'amore di e per chi lo ha generato (anche se voluto per egoismo).



Pace&Bene
Duc in altum! is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it