Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-08-2014, 02.21.59   #161
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da chlobbygarl
A cos'è legato lo scaturire del desiderio di una donna ? A cosa è legato il tuo ? Io credo che il caos di concezione e di percezione che vivono alcune donne su eziologia e mantenimento del loro desiderio sessuale dipenda dal non averlo esplorato a sufficienza nell'età in cui ci si forma e nella quale invece si è fissato (per educazione e per indole) un tabù. Che in quanto tale rimane dentro non metabolizzato, e dirige e dispone il gioco, senza mai rivelarlo a se stesse. Il tabù originario, che racchiude tutto il senso di inimmaginabile e sublime peccato, viene assurto al ruolo di carnefice di cui essere a vita estatiche vittime. Questa figura di solipsismo femminile nega lo sviluppo cosciente di un referente dal punto di vista sessuale, un altro col quale costruire una vera intesa fisica. Che in quanto tale presuppone un dialogo, un confronto, un pericolo per il mantenimento di quel tabù inaccessibile dal quale essere soggiogate. Solo così il desiderio, pur caduco, prezioso, ineffabile, diventa a mio avviso quell'araba fenice che molte narrano.

Che argomento immenso....(serio e più che pertinente, ma ...proprio immenso).
Conosco bene troppe donne per poter avere la presunzione di dire da cosa "scaturisca il desiderio in una donna"..............

A molte mie amiche che ingiustamente passerebbero per "leggere e amorali", ad esempio, il desiderio non si coniuga affatto con sesso .. per loro il desiderio è (davvero) cenare a lume di candela....e il sesso è un fastidio e un impegno..............
Io ..non ero così...(parlo al passato perchè sono davvero in standby super perplesso).
A cosa è legato il mio desiderio? (almeno di questo posso provare a dire)...
Il mio desiderio, di persona che nei "tabù" poteva trovare solo stimolo ad infrangerli, fondava , alla fine, sulla condivisione di questo "gusto" (di infrangerli) , coniugata all'idea che si potesse, ancor più per questo, sorridere e godere coltivando insieme e seriamente COSE SERIE...............

Ma...è stato proprio un disastro..................

Citazione:
Originalmente inviato da chlobbygarl
E', sempre secondo me, la mancanza dell'io in mezzo agli altri (compreso quello di coppia) di cui si parlava all'inizio. Se mancano nella dimensione psichica il peso ed il senso adeguati del concetto di 'alterità', tutto si risolve nel soddisfare ed alimentare il proprio bastarsi, fatto di apparente lusingarsi e concedersi tutto, che è invece alimentare e strutturare la nostra solitudine.

Più che in sintonia, su questo.
vanina is offline  
Vecchio 16-08-2014, 07.57.39   #162
laryn
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 14-07-2014
Messaggi: 134
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina
Che argomento immenso....(serio e più che pertinente, ma ...proprio immenso).
Conosco bene troppe donne per poter avere la presunzione di dire da cosa "scaturisca il desiderio in una donna"..............

A molte mie amiche che ingiustamente passerebbero per "leggere e amorali", ad esempio, il desiderio non si coniuga affatto con sesso .. per loro il desiderio è (davvero) cenare a lume di candela....e il sesso è un fastidio e un impegno..............
Io ..non ero così...(parlo al passato perchè sono davvero in standby super perplesso).
A cosa è legato il mio desiderio? (almeno di questo posso provare a dire)...
Il mio desiderio, di persona che nei "tabù" poteva trovare solo stimolo ad infrangerli, fondava , alla fine, sulla condivisione di questo "gusto" (di infrangerli) , coniugata all'idea che si potesse, ancor più per questo, sorridere e godere coltivando insieme e seriamente COSE SERIE...............

Ma...è stato proprio un disastro..................



Più che in sintonia, su questo.
Se delle donne, con le debite eccezioni che potrebbero esserci, vogliamo avere un quadro della loro essenza di donne, questo quadro, a parer mio, e per la mia esperienza del pianeta donna (abbastanza vasto, per quanto possa dirsi vasto) l'ha dipinto egregiamente Vanina con questa ultima sua replica: le donne le ho visto sempre esattamente così, non ne ho conosciute di diverse.

In sintesi: l'uomo diventa sensibile, garbato, gentile, premuroso, servizievole, immancabilmente affettuoso con la donna, perchè si aspetta in cambio la disponibilità del suo corpo.
La donna, che dall'uomo desidera null'altro che esattamente quelle qualità, offre tutta se stessa, con il massimo ardore, per poterle ottenere.
laryn is offline  
Vecchio 17-08-2014, 15.13.20   #163
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da laryn

In sintesi: l'uomo diventa sensibile, garbato, gentile, premuroso, servizievole, immancabilmente affettuoso con la donna, perchè si aspetta in cambio la disponibilità del suo corpo.
La donna, che dall'uomo desidera null'altro che esattamente quelle qualità, offre tutta se stessa, con il massimo ardore, per poterle ottenere.

Ed ecco che Tu, Laryn, inviti su un piano che io trovo ancora più immenso (mia locuzione assurda, lo so, ma è per cercare di capirsi "al volo") di quello già immenso proposto da Clhobby.

Convengo che la dinamica più frequente da osservare sia descrivibile come l'hai descritta (e come io stessa l'ho descritta riguardo a me stessa).

Ma...confesso che io , oggi (cercando di partire da quello che reputo il primo step) , son tutta con quella Psichiatria che vede in ogni forma di desiderio, compreso il desiderio della castità votiva e compresa qualunque forma di più turpe ed inverosimile perversione, nè più nè meno che come veicolo OCCASIONALE di un ancestrale bisogno individuale di amore e calore e accoglienza.
E credo , profondamente credo, che questo sia vero in tutti e per tutti, uomo o donna, giovane o anziano, missionario o serial killer, occidentale o orientale....

Ma...se così fosse davvero (e io credo, oggi, che così sia davvero) il desiderio sessuale in senso stretto...finirebbe per dover essere considerato :
A) nostro residuo beluino (retaggio "naturale" che...guarda caso...ci accomuna a orsi, scimmie, gatti, topi, ecc.) e su cui abbiamo costruito cattedrali di minchiate per cercare di coniugarlo a troppo altro (ignoto alla fauna predetta) e ad Amore in particolare;
B) cervelloticamente ed ostinatamente e forzosamente abbinato (da noi) all'istanza di Amore....cretinamente obliando il fatto che il desiderio sessuale strettamente inteso (e checchè ne favoleggi la psicologia e l'industria degli aiutini) non è affatto vero che accompagni l'Umano per tutta la Vita, mentre Il Desiderio di Amore ci accompagna certamente per tutta la Vita e paradossalmente è più forte proprio quando di "desiderio sessuale" non può proprio parlarsi (ne possono parlare solo gli psicologi) , e cioè....prima infanzia e terza età...

Sintesi?
Qui sembrerò pazza, ma ne son consapevole e ne accetto di buon grado il rischio.

Il Desiderio di Amore, che ci nobilita quali Umani, è assai complicatissimo da inquadrare e gestire e coniugare con l'Amare.
Ci stiamo provando tutti (forse, a chiacchiere), ma bisogna riconoscere che non è un Desiderio semplice da realizzare...

Il desiderio sessuale ...per noi che non siamo topi o orsi... resta uno strumentino che ci accomuna a topi e orsi, ma anche a pesci e polli - e che -cervellotici noi - continuiamo a cercar di coniugare (a forza di verbosità talvolta conturbanti ma non fertili) a quello che potrebbe addirittura essere l'opposto esatto.

-----------------

Cerco di tornare al pratico, Laryn, e così torno anche alla domanda originaria di Clhobby : sono grata alla mia vita per avermi concesso di essere Amica di tante donne e tanto diverse tra loro.
Dalle catechiste illibate a cinquant'anni che ...hanno "le farfalle allo stomaco" se immaginano di poter fare a cuscinate ( ) davanti alla tv con il loro amore irraggiungibile e a cui il sesso fa proprio orrore, alle belle e capaci donne e mogli e mamme che...(pur con notevole apertura mentale) si son trovate un cesto ci corna maritali e poi hanno concluso che...meglio farla finita e pensare da sole alle cose serie, sino alle borderline che... "questo me lo devo portare a letto perchè mi incuriosisce la sua sessualità", e a cui poi restava solo la mia amicizia ed affetto quando prima di cena componevano in sequenza numeri di uomini con cui c'era stato un minimo di trascorsi e questi...glissavano........... e loro restavano SOLE....

E NON è diverso per gli uomini che ho potuto conoscere o intuire.
I più ostinati in fatto di Elucubrazione del desiderio.............SEMPRE E INVARIABILMENTE sono i più disastrati circa la frustrazione del loro bisogno d'Amore (e spesso dalla nascita)................

Ma "cultura" contemporanea li illude (molto pericolosamente PER LORO, secondo me) di detenere la bussola della "libertà", così trascinandoli nel più inutile ossequio al beluino e contemporanea coltivata ignavia della loro Ricerca più autentica.

No: non riesco a distinguere tra desiderio femminile e maschile.
Li vedo unificati nella mistificazione che la nostra "cultura" opera da almeno 40 anni, tutti vittime allo stesso modo. Purtroppo.

vanina is offline  
Vecchio 17-08-2014, 19.45.39   #164
laryn
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 14-07-2014
Messaggi: 134
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da vanina

Convengo che la dinamica più frequente da osservare sia descrivibile come l'hai descritta (e come io stessa l'ho descritta riguardo a me stessa).
Bene, e il tuo convenire è già per me soddisfacente, se non altro rappresenta un piccolo e comune punto di convergenza.
Dovrebbe ormai essere chiaro a tutti che, per me, non esiste una definnizione vera di amore/amare, tantomeno di desiderio.
Amore/amare e desiderio sono per ciascuno ciò che ciascuno pensa che siano.
Questa mia conclusione, pertanto, comprenderebbe anche la tua, mentre la tua, di tipo a cerchio chiuso, potrebbe non comprendere la mia, come di fatto sembrerebbe essere... nessun male.

Io non discuto il senso che per gli altri ha "amore, amare e desiderio", nè lo contesto, tantomeno lo ritengo a norma o fuori norma, altrimenti dovremmo star qui a discutere di tutte le attività definite in ambito psichiatrico, psicopatologico e sessuologico come "parafilie". Il significato che io attribuisco a quelle pratiche resta mio, esclusivamente mio. Tuttavia so che anche quelle (le parafilie), da quel che si racconta, sono promosse da "pane, amore e fantasia", senza escludere ovviamente il desiderio e passione.... io però non lo so per esperienza.
A me, tuttavia, esse non riguardano, perchè non sono entrate mai a far parte dei miei concetti di amore, sesso e desiderio. Tantomeno avverto stimoli e curiosità in quel senso.
IO PARLO PER ME E SOLO PER ME.
Penso d'aver il diritto d'essere rappresentante e portavoce di me stesso e dei miei desideri, amori, fantasie, non foss'altro perchè son io a provare o a non provare nella mia interiorità certe emozioni, e non altri per me.

Se la "... Psichiatria che vede in ogni forma di desiderio, compreso il desiderio della castità votiva e compresa qualunque forma di più turpe ed inverosimile perversione, nè più nè meno che come veicolo OCCASIONALE di un ancestrale bisogno individuale di amore e calore e accoglienza." non posso farci nulla, perchè ogni scienza racconta le sue verità, salvo poi essere smentite dai fatti. Io credo che tutto ciò che hai scritto della psichiatria non sia ASSOLUTAMENTE PROVABILE SCIENTIFICAMENTE, CASOMAI OSSERVABILE.
L'osservazione, tutttavia, non è prova di verità assolute... non possiamo ricavare da essa che sol perchè alcune specie si comportano in un certo modo, allora anche per gli umani è regola di comportamento. Altrimenti la psichiatria dovrebbe spiegare perchè avviene che la mantide religiosa mastica e ingoia il suo fecondatore, mentre che i maschi umani sopravvivono; stessa cosa dei poveri malcapitati fuchi... tu pensa se i maschi del genere umano dovessero subire le stesse sorti per l'unica ragione che quel fenomeno avviene in ambito animale... non oso pensarci, sarei sotto terra da tempo.

Citazione:
"il desiderio sessuale in senso stretto...finirebbe per dover essere considerato :
A) nostro residuo beluino... su cui abbiamo costruito cattedrali di minchiate per cercare di coniugarlo a troppo altro (ignoto alla fauna predetta) e ad Amore in particolare;
B) cervelloticamente ed ostinatamente e forzosamente abbinato (da noi) all'istanza di Amore....cretinamente obliando il fatto che il desiderio sessuale strettamente inteso (e checchè ne favoleggi la psicologia e l'industria degli aiutini) non è affatto vero che accompagni l'Umano per tutta la Vita, mentre Il Desiderio di Amore ci accompagna certamente per tutta la Vita e paradossalmente è più forte proprio quando di "desiderio sessuale" non può proprio parlarsi (ne possono parlare solo gli psicologi) , e cioè....prima infanzia e terza età...

Se cominciamo a paragonarci alle bestie allora non ne veniamo più fuori. Certo che, come le bestie, mangiamo, beviamo, defechiamo, ci accoppiamo. Idem dicasi del mondo vegetale. Ci sono, tuttavia, enormi differenziazioni. Le bestie mangiano (ingoiano) e non si preoccupano del gusto, di un ricettario, se la tavola è imbandita in un certo modo, se il piatto è decorato, se un tocco di genialità rende più appetibile un cibo etc. La bestia mangia in presenza di ogni schifezza, schifezza per noi ovviamente, perchè essa non sa distinguere. Differenza: Noi mangiamo sì, come la besta, utilizzando la bocca, ma, a differenza della bestia, sappiamo attendere, sappiamo mangiare in compagnia, utilizziamo il tovagliolo, mangiamo soprattutto con il cervello e poi con la bocca, per il piacere di mangiare, di gustare e di raccontarne la bontà. Il cane ingoia le sue feci, noi no, ci farebbe schifo, ma perchè non fa schifo al cane?
Noi beviamo se l'acqua è cristallina ed è versta in un bicchiere splendente, la bestia beve anche se quel che beve è liquame. La bestia si accoppia, verissimo, ma come?
Scelgono fra bello e brutto, fra un fisico giovanile e uno più invecciato, fra chi ha forme perfette e chi non le ha? Io ho osservato che nei pollai il gallo se le passa tutte uniformemente, anche quelle che, vecchie, si trascinano a mala pena. Non mi pare che un maschio uomo giaccia con una ultranovantenne. Idem dicasi di tori, montoni, cavalli... tutto è brodo per loro. Desiderio, amore e erotismo non hanno senso per loro, per gli umani sì. La bestia fa sesso con gli organi preposti, l'essere umano lo fa innanzitutto con il cervello, spinto dal desiderio o amore che sia. L'animale monta anche se quella che monta è sempre la stessa... non si pone il problema della mancanza di desiderio.
L'animale fa quello che fa per una sorta di programmazione, esattamente come per il mondo vegetale, esattamente come la calamita che esercita sempre l'attrazione per materiali di segno contrario. Idem dicasi del mercurio che, sensibile alla temperatura, segna i gradi di calore. Ma quei gradi hanno senso per noi, non per il mercurio.
Secondo me la psichiatria che fa derivare i comportamenti umani da quelli animali non ci rende un buon servizio.

Seguirà seconda parte.
Mi si perdoni la lungaggine.
Grazie
laryn is offline  
Vecchio 18-08-2014, 15.10.46   #165
vanina
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-04-2014
Messaggi: 268
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Citazione:
Originalmente inviato da laryn
La bestia si accoppia, verissimo, ma come?
Scelgono fra bello e brutto, fra un fisico giovanile e uno più invecciato, fra chi ha forme perfette e chi non le ha? Io ho osservato che nei pollai il gallo se le passa tutte uniformemente, anche quelle che, vecchie, si trascinano a mala pena. Non mi pare che un maschio uomo giaccia con una ultranovantenne. Idem dicasi di tori, montoni, cavalli... tutto è brodo per loro. Desiderio, amore e erotismo non hanno senso per loro, per gli umani sì.
.......
Seguirà seconda parte.

Laryn...in attesa della seconda parte...mi consenti solo un cordialissimo "ma no, no, nooooo!!!!" ?

Certo che anche gli animali "scelgono"!
E scelgono proprio i più "prestanti" (poi siamo noi umani a sostenere che lo facciano per avere figli sani, ma intanto...è sicuro che lo fanno!).

Giusto qualche sera fa vedevo qualcosa in Tv sul corteggiamento tra ...orsi polari...(doveva essere Superquark) e ti garantisco che il lungo e fantasioso e acrobatico rito di corteggiamento..... sprizzava sensualità allo stato puro!!!
E (se solo ripensi ai tanti documentari che certamente hai visto fin da ragazzino) ...è persino difficile immaginare qualche specie animale che non viva un vero e proprio rito di corteggiamento, che vede contegni e performances della "futura coppia" connotati da "effetti del tutto speciali" e funzionali a "conquistare" il/la partner!!!! (ma proprio....dai pesci alle farfalle, dai leoni agli orsi...!!!).

Aspè : c'è una razza animale che sicuramente fa eccezione !
E somiglia di più ad alcuni umani.
Erano le scimmiette (credo babbuini, ma non so) che vidi da bambina allo ZooSafari di Fasano di Brindisi , e chi non le ha viste non lo può credere: saltellavano in libertà...e...ogni loro spostamento corrispondeva il simultaneo accoppiamento, velocissimo, preceduto e seguito solo da altri salti che avrebbero avuto la stessa funzione. Quasi allucinante. In pratica...erano più gli accoppiamenti estemporanei che le deglutizioni di cibo...

Scherzi a parte: ti seguo con tantissimo interesse, però non mi dire che gli animali non scelgono, e non esercitano un loro "desiderio" selettivo, e vivono un bisogno fisiologico indiscriminato e meccanico!!!
vanina is offline  
Vecchio 18-08-2014, 22.54.45   #166
laryn
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 14-07-2014
Messaggi: 134
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Seconda parte, nella speranza di non aver annoiato nessuno:

Inizio con il dire di non essere così certo d'aver ben compreso il pensiero di Vanina. Lei, se fosse, saprà correggermi ed aver pazienza con me.

Vanina aggiunge:
Citazione:
1-“Il Desiderio di Amore... è assai complicatissimo da inquadrare e gestire e coniugare con l'Amare. … non è un Desiderio semplice da realizzare...”

2- “Il desiderio sessuale … resta uno strumentino che ci accomuna a topi e orsi...”

Sul primo punto posso trovarmi in sintonia. Si tratta solo di intendersi bene sul pensiero che con quelle parole si vuole trasmettere. Però, sì, verissimo!

Sul secondo punto tutto quello che espone potrebbe avere validità se fosse vero che topi e orsi sono stimolati dal “desiderio sessuale”, ma noi come facciamo a saperlo? Il desiderio, che è un'aspirazione, può essere elaborato solo da una mente umana. Quello animale è assimilabile più ad un comportamento innato e programmato... più simile a uno stimolo fisiologico, come la fame e la sete o fare i propri bisogni. E' lo stesso che li spinge a nidificare, sempre allo stesso modo da millenni, per deporvi le uova e poi a covarle, per finire con l'addestrare i piccoli. Sono programmati a far solo quello e lo fanno anche se non l'hanno mai visto fare. Una rondine che non avesse mai visto fare un nido, lo saprebbe fare perfettamente identico a quello di altre rondini, ricorrendo agli stessi materiali e a fissarlo sotto i cornicioni.
Hanno comportamenti che noi definiamo istintuali, di possesso, come quando un cane non permette a nessun altro di mettere il muso nella ciotola in cui lui sta mangiando, ma quando ha soddisfatto la sua fame, non gliene importa niente se un altro cane va a saziarsi nella sua ciotola. I cuccioli di leoni vengono dal maschio dominante allontanati dalla famiglia d'origine. Si associa ad altri randagi con i quali gironzola per la steppa, alla ricerca di qualche vecchio capo branco da spodestare.
Quando giungono nelle vicinanze di un branco il più fiero fra loro incaggia una lotta con il capo branco. Mentre i due lottano gli altri maschi montano tutte le femmine del branco sotto lo sguardo indifferente del capobranco, la cui preoccupazione è solo allontanare l'avversario.
Negli esseri umani è vero che il fare sesso risponde ad uno stimolo fisiologico, come per la fame e la sete, ma, negli umani, a differenza delle bestie, quello stimolo è supportato dal desiderio, dalla passione, dall'amore, oppure dalla voglia di sottomettere la femmina, o dettato da un qualche desiderio di vendetta, o dal desiderio di mostrare alla donna che lui vale tanto quanto il suo marito o di più (competizioni fra uomini... “anch'io ho doti per attrarre tua moglie, come vedi me la sto facendo... anch'io sono desiderato da lei.. non sono inferiore a te”... discorsi similari, ovviamente, anche fra donne, ad aggiungersi, come dice Vanina, la curiosità).
Citazione:
“il desiderio sessuale strettamente inteso (e checchè ne favoleggi la psicologia e l'industria degli aiutini) non è affatto vero che accompagni l'Umano per tutta la Vita, mentre Il Desiderio di Amore ci accompagna certamente per tutta la Vita e paradossalmente è più forte proprio quando di "desiderio sessuale" non può proprio parlarsi (ne possono parlare solo gli psicologi) , e cioè....prima infanzia e terza età...”

Quando scrivi di “ desiderio sessuale” e “Desiderio di Amore” scrivi di due pensieri che possono viaggiare sia da soli che in simbiosi. Chi ha detto che che il "desiderio sessuale" non possa accompagnare “ l'Umano per tutta la Vita”? In che modo è dimostrabile?
Un'esperienza:
Durante una breve degenza in ospedale per accertamenti conobbi un anziano simpaticissimo, ottantenne, farmacista. Era accanto al mio letto e lasciavamo trascorre il tempo raccontandoci. Mi parlò delle sue esperienze nei campi di concentramento tedeschi. Mi disse che fino a poco tempo prima aveva sofferto per astinenza sessuale, per l'età, ma che non aveva mai perso il desiderio di farlo... in particolare filava con una farmacista sua dipendente. Con l'uscita del viagra, mi raccontò, ebbe la grande soddisfazione, finalmente, d'avere quella donna... alla grande.
Quindi? Potresti dire, al più, che cessa l'erezione, ma non il desiderio.
Non avviene mai che l'erezione anticipi il desiderio, mentre è vero che il desiderio anticipa sempre l'erezione. Più è intenso e più passionale sarà il rapporto. L'assenza di desiderio non può produrre nulla... Il desiderio è la conditio sine qua non.

Citazione:
La conoscenza di “catechiste illibate”... le belle e capaci donne e mogli e mamme che...(pur con notevole apertura mentale) si son trovate un cesto ci corna maritali... le borderline che...e loro restavano SOLE....

Dimostrazione la tua, per la varietà dei casi che citi, della distanza che divide gli umani dagli animali in fatto di personalizzazione delle scelte.

Citazione:
E NON è diverso per gli uomini che ho potuto conoscere o intuire.
I più ostinati in fatto di Elucubrazione del desiderio.............SEMPRE E INVARIABILMENTE sono i più disastrati circa la frustrazione del loro bisogno d'Amore (e spesso dalla nascita)................

Ma "cultura" contemporanea li illude (molto pericolosamente PER LORO, secondo me) di detenere la bussola della "libertà", così trascinandoli nel più inutile ossequio al beluino e contemporanea coltivata ignavia della loro Ricerca più autentica.

Non ho afferrato il senso di questo tuo pensiero. Chiedo scusa, ma è un mio limite.

Citazione:
No: non riesco a distinguere tra desiderio femminile e maschile.

Il desiderio, se c'è, può benissimo manifestarsi in un largo ventaglio di direzioni, sia nel maschio che nella femmina. Può essere assolutamente simile, nessuno può dimostrare il contrario. Quando ho commentato sulla propensione femminile ad un certo modo di manifestare il desiderio l'ho inteso in senso sommario, di massima, ma non come caratteristica dalla quale maschio e femmina non possano discostarsi, anche del tutto.
E' come quando si parla di comportamenti popolari, tipo “piemontesi falsi e cortesi”.
Queste classificazioni non possono, tuttavia, attagliarsi in senso stretto e sempre ai singoli, che possono essere sia veritieri che scortesi.

Salutoni.
laryn is offline  
Vecchio 19-08-2014, 01.20.36   #167
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?

Vi invito a tornare al tema della discussione;
Sarà sano (non credere nel rapporto di coppia e sentirsi bene) ?
acquario69 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it