![]() |
||
| TUTTE LE NOVITA' Per ricevere gli aggiornamenti del sito iscriviti alla NEWSLETTER Iscrizione gratuita e un solo invio al mese |
||
![]() |
Il forum di Riflessioni.it non
è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale. |
|
|
|||||||
| Psicologia Processi mentali ed esperienze interiori. Il forum di psicologia non offre consulenze professionali e/o sostegno psicologico. Sezione in modalità solo lettura |
|
|
Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
perversioni
Mi interessa arrivare alla radice di come nascano le perversioni,
mi sembra che si creino perchè si è impedito all'energia sessuale di fluire naturalmente, condannando in ogni modo con conseguente repressione. Ma forse fa parte della natura la perversione....però riflettendoci non mi ricordo all'infuori dell'uomo animali che ne soffrano. Vorrei avere qualche parere da persone competenti nell'ambito della psicologia. |
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Non sarò psicologo,ma la penso come te.
Qualche giorno fa scrivevo... "Ho fatto un giro per i vari splinder's blogs ed oltre a sadomasogay e lesbofetish non ho trovato.La perversione (che brutta parola) è una condizione necessaria alla creatività?La perversione è la vera morale umana?L'uomo è se stesso solo quando sente la carne lacerarsi ed il dolore devastargli i nervi?Siamo stati per troppo tempo chiusi in gabbia ed ora tutto il sesso represso da secoli sta esplodendo in un grande orgasmo generale che devasterà la Terra? Boh,probabile. A leggere questi diari virtuali sembrerebbe così. Tutto ciò è annichilente. Perchè c'è qualcosa di autodistruttivo in come la gente vive la sessualità. Schiavi del sesso persi in circoli viziosi senza uscita. Sarà che è una fase di transizione. Penso e spero che presto verrà raggiunto un equilibrio. Cmq amo tutto questo. Il bello di internet è la totale libertà, se iniziassero a circolare manichini artefatti anche nella grande rete penso che opterei per il suicidio....bla... blabla... ecc.. ecc..." Il fatto è che leggi morali hanno posto vincoli agli istinti umani-animali,creando una massa di repressi.Fortunatamente questi vincoli stanno cedendo,come una vecchia diga piena di crepe.Penso che se si sopravviverà all'inondazione tutto tornerà all'equilibrio.Questo mi sembra quasi un periodo di eccessiva immoralità atto a riequilibrare secoli di castità e castrazione sessuale.Penso che con l'annullarsi della morale si annulleranno anche le perversioni.Si neutralizzeranno,spero... |
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Forse sarebbe il caso di intendersi, prioritariamente, su cosa debba qualificarsi come "perversione".
Secondo me è "perversione" ogni comportamento sessuale che implichi l' "oggettualizzazione" del partner, o dei partners, in un copione (reiterabile potenzialmente all'infinito) articolato secondo schemi e modalità che prescindano dalla considerazione dell'unicità ed individualità del proprio partner. Vale a dire. Perversione implica il fatto di raggiungere il piacere non con la persona X in quanto persona X....Ma con la persona X in quanto strumento funzionale a un preciso e ripetuto copione, in assenza del cui allestimento non si riesca a provare eccitazione. Fuori da questa ipotesi mi sembra difficile parlare di "perversione" senza incappare nei soliti moralismi che ottundano la visione del problema... Non a caso in sede clinica da tempo il termine "perversione" è stato abbandonato, preferendosi, più opportunamente, far riferimento a "parafilie".... |
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Osho per perversioni intendi i genocidi, le atomiche, i campi di sterminio etc...... oppure qualche frustatina in un club sadomaso tra adulti consenzienti?
|
|
#5 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
Beh,io non vedo nulla di drammatico nel fare del sesso con qualcuna\e\i\o\u giusto per provare piacere.Non parlerei di perversione.Sarà trattare il prossimo come oggetto,sì,però appunto di sesso si sta parlando...
Se invece vogliamo parlare di fare all'ammmore è tutta un'altra storia... |
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Cat, intendevo una cosa un po' diversa...
Perversione intesa non come sessualità vissuta senza sentiemnti, ma come modo di raggiungere il piacere solo nella riproduzione meccanica di certi scenari. Per es. eccitazione raggiungibile solo in presenza della sottomissione della propria partner, etc |
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Ospite abituale
|
Beh infatti la vera perversione è la negazione della capacità creativa dell'eros...il confinarlo in rituali ossessivi e sempre uguali e sempre ripetuti...
Provo a essere più chiara che posso. Se due amanti, o due "complici" occasionali, pongono in atto qualche gioco trasgressivo, o, secondo la morale comune, perverso (poniamo :un rituale sadomaso) e si divertono, senza restare inchiodati a vita a questo copione meccanico e unico, non ci sono problemi. I problemi, cioè le perversioni, sorgono quando una persona, per provare piacere, resta confinata a questo scenario (o ad altri scenari). Cioè quando il "copione" divanta prioritario rispetto alla "persona".... Ultima modifica di irene : 20-10-2003 alle ore 21.01.58. |
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Utente bannato
|
le perversioni non "nascono"
ma si "creano" risultando più fantasiose e complicate ai livelli più alti di proclamata moralità e chissà mai perchè è solo tramite depravazioni sessuali che vengono immediatamente riconosciute ed additate con sdegno mentre quasi non vengono notate negli altri settori in cui vengono adoperate ed in particolar modo proprio da coloro che pubblicamente si pavoneggiano ad esempio per la società Allora per dirla alla totò "ma mi faccia il piacere...) wahankh . |
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
iscrizione annullata
|
A CATHARSIS
a me non interessa se è giusto o sbagliato bene o male lecito
o illecito, se si è feticisti o sadomasochisti, non mi interessano gli effetti e le loro conseguenze. Voglio capire dal punto di vista psicologico le cause di comportamenti deviati, voglio capire se è contronatura o ne è una componente necessario. A VANLAG Mi riferisco ad ogni genere di perversione, infatti non ho specifica- to. |
|
|
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità visualizzazione | |
|
|
|
Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
|