Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-11-2003, 17.55.04   #21
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Carissima Kalà

tutto quello che ci accade ci serve.
Sembra un pensiero superficiale, ma non lo è.

La cosa a cui tendere in simili casi è quella di...... non opporsi.

Quanto più resistenza fai al tuo dolore tanto più il tuo dolore crescerà.
Fermati, siediti, osserva. Guardati come se fossi un'altra persona. Con occhio sincero osserva e rifletti su te stessa, sulle tue azioni, sulle tue sofferenze, sulle vere motivazioni, sul piacere nascosto che si può provare nel fare la vittima.
Guarda che le vittime possono provare un piacere così sottile e sfumato da ricompensarle di tutte le sofferenze.
La vittima fa molta pena e richiama comprensione da tutte le parti, mentre il carnefice viene subito ripudiato, giudicato, etichettato.

Ma io ho imparato che a volte sotto gli abiti della vittima si cela il vero carnefice. Non sto dicendo che tu sei la vittima e neppure il carnefice. Spesso le due forme si ritrovano nella stessa persona.

Immagina te stessa come vittima, osservati bene bene. Provi tanta pena per te stessa?! Sì, certamente. E poi?!

Ora immagina te stessa come carnefice. Pensa che per quell'uomo tu sei il suo carneficie. Cosa provi? provi forse un sottile piacere, un particolare ed euforico potere?! E poi?

Nessuno potrà mai risolvere i tuoi problemi se tu stessa non ti poni nelle condizioni di risolverli.

Ti abbraccio
con tutta la mia comprensione
Mary
Mary is offline  
Vecchio 12-11-2003, 18.42.25   #22
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Sai Kalà... io rinuncio... uno perché credo che tu perseveri nel voler riaffrontare quest'aspetto della tua esistenza che, di fatto, è terminato (poiché lui ha già preso le sue decisioni e te ne ha data comunicazione chiara ed esplicita)..solo per scaricare su altri ciò che in effetti è tua responsabilità. (non è cattiveria, ma semplice apertura mentale nei confronti di se stessi)
I consigli ti sono stati dati... le prediche sono state fatte, continuare a ripetere le solite parole..lo trovo obsoleto... quindi, io mi ritiro...
Una sola cosa..guarda dentro te stessa e vedi se forse è il caso di pensare a come tu vedi questa storia e se la tua visione è per lo meno verosimile....
A volte..la realtà è talmente soggettiva da risultare unica soluzione plausibile o.. meglio... facile e comoda da accettare.
Ciao
deirdre is offline  
Vecchio 12-11-2003, 20.06.04   #23
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Niente di quel che fa parte della nostra vita può essere definito obsoleto. Ci sono problemi, emozioni di decenni fa che sono ancora vivi e presenti nella mia vita.

Si continua a parlare di quello che è ancora vivo dentro di noi. Quel che abbiamo abbandonato o metabolizzato sparisce da solo senza costringersi a dimenticare.

Evitare di affrontare un problema non equivale ad averlo risolto.

Per Kalà non è affatto una storia chiusa. La sua ferita è aperta e sanguinante. Lei forse non ci mette nessuna medicina, anzi, continua a renderla più profonda. Ma fino a quando non avrà comprenso il senso di quel che è accaduto rimarrà una ferita aperta.

Mary
Mary is offline  
Vecchio 12-11-2003, 20.50.50   #24
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Continuare a ripetere le stesse cose..lo trovo un po' logorroico ed obsoleto..se tu hai voglia..libera di farlo... io esprimo ciò che penso..in relazione a me stessa..
notte Mary
deirdre is offline  
Vecchio 12-11-2003, 21.20.53   #25
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Da kalà per Deidrde & comp.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kalà
Cara Deirdre, sì, hai ragione, il bene è diverso dall'amore! Ma cavolo, mettiti nei miei panni! Uno che mi fa un regalo a San Valentino (avrebbe potuto trovare un altro dei 365 giorni!), si preoccupa quando non ci sono, mi chiama, mi fa regali, mi dice che"mi ama ma che non lo può dimostrare perchè sul lavoro succederebbe un casino!" e poi gli sguardi, le attenzioni, bè, a meno che io non sia davvero una povera illusa, qualche motivo di credere al suo interesse verso di me, l'ho avuto. O no?! Il fatto è che questo bambinone di 50 anni ha paura, paura dei giudizi, della gente, di essere trattato come chi, "nel mezzo del cammin della sua vita" va appresso a una ragazza di 30 anni. Patetico, pensa lui! Codardo, ribatto io. Avrei voluto solo la verità, che lui mi dicesse ciò che pensava realmente e non infierire in quel modo, mentendo, in fondo, perchè io so che, seppure un'attrazione fisica, qualcosa lui provava e forse prova per me!
Secondo punto, cari amici, mi fa bene scrivere, rompervi, ripetere le stesse cose! Una valvola di sfogo non indifferente. E poi i vostri commenti, consigli, sono quantomai utili e intelligenti, anche se a volte molto schietti (fin troppo) e ciò mi spinge a mettermi davanti allo specchio e riflettere su di me, la mia vita che come dice qualcuno di voi mi passa accanto. Il Prozac poi, lo so, mi faccio schifo. A che servono gli antidepressivi se non a dipendervi, ed a curare, se mai ci si riesca, i sintomi, certo non la causa. Lo strizzacervelli che probabilemente non funziona!, chissà. E la consapevolezza che un giorno, forse, dirò, cavolo ma ho sprecato così la mia vita, stando male per uno che in fondo non mi vuole o non sa gestire i propri sentimenti!
Un'altra considerazione, poi, a chi mi scriveva, non ricordo ora il nome: mettiti la mini gonna, ignoralo e vedrai che tornerà come un cagnolino!, hai ragione, caro amico. Lo sto facendo, e sinceramente sta pensando. Gli uomini (alcuni) sono così, non vogliono impegnarsi, sfuggono, hanno paura, ma quando vedono che la predatrice molla la preda ci restano male! Continuerò così, vediamo cosa succede!
Quanto alla scarsa stima che ho di me, è vero. Autostima, zero! Soprattutto ora che sto comportandomi male con il mio ragazzo. Ormai è solo un fratello per me. Mi impegno a dirglielo, a parlarci chiaro. Però, amici, è proprio vero, il destino...E' possibile che in 30 anni non me ne sia andata bene una, parlo sul piano sentimentale!
Sì, lo so. Forse sono io che me li cerco così. E quando trovo qualcuno che mi vuole bene davvero (il mio ragazzo), bè perdo interesse.
Contorta? Sì.
Grazie amici, continuate a scrivere, ad insultarmi, se volete, a criticarmi, a torturarmi con verità alle quali io faccio finta di sfuggire, ma fatemi compagnia. Mi fa bene la vostra presenza. Prima non credevo al confronto on-line. Ora devo ricredermi.
Vi abbraccio. A presto!
P.S. Vi tengo aggiornati, se mai vi interessi, eh?!!!!...





beh il fatto e anche quello metti che tu abbia in effetti travisato i suoi attegamenti ??
o meglio spesso i si scambiano fischi per fiaschi ogni persona ha un suo modo di comportarsi diverso dal altra alcuni di noi sono molto aperti e altri molto chiusi per alcuni e naturale dare un bacio sulla guancia come segno di affetto per altri invece e sintomo di amore ce chi fa regali a san valentino non solo alla persona che ama ma anche alle persone quali vuole bene insomma non sempre quello che per noi vuol dire una cosa per altri e lo stesso ....
alla fine puo essere benissimo che lui avesse un sentimento positivo verso di te ma che questo sentimento non fosse altro che un gran bene ,come si puo voler bene ad una figlia ,
(anche perche l eta ce tutta ) per cui pensa che magari potresti essere sstata tu a capire male e non lui ad essersi comportato male ...
bomber is offline  
Vecchio 12-11-2003, 21.25.06   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Continuare a ripetere le stesse cose..lo trovo un po' logorroico ed obsoleto..se tu hai voglia..libera di farlo... io esprimo ciò che penso..in relazione a me stessa..
notte Mary



nn e per pensare male ma kala mi sembra il tipico caso che si riscontra spesso in terapia quando una paziente vuole dare l illusione del controllo al terapeuta ,
o meglio trovi questi pazienti che come caratteristiche hanno
1 spesso hanno dei problemi immensi che nessuno puo sopportare
2 si lamentano spesso di quello che gli capita ma allo stesso tempo non fanno nulla per migliorare
3 accetono i consigli ma poi alla fine nn li mettono mai in pratica ...
bomber is offline  
Vecchio 12-11-2003, 23.23.19   #27
joker
Ospite abituale
 
L'avatar di joker
 
Data registrazione: 03-05-2002
Messaggi: 80
la mia sensazione e' che cio' che fa star male kala' sia l'essere stata rifiutata...niente altro...non e' questione di guardarsi dentro, qui credo sia solo questione di lasciar passare...nella vita ci puo' anche stare che le cose non vadano come si vorrebbe...o che la gente ci consideri meno di quello che speriamo...non e' un motivo per odiare pero'....a volte bisogna solo prendere atto delle cose e basta...questo e' uno di quei casi, a mio avviso..lui ha scelto...perche'?? ecchettifrega

buona notte e sogni d'oro a tutti che stasera son di buon umore


oooo yesss
joker is offline  
Vecchio 13-11-2003, 12.20.19   #28
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
When the moon hits your eye like a big-a pizza pie
That's amore
When the world seems to shine like you've had too much wine
That's amore

Bells'll ring ting-a-ling-a-ling, ting-a-ling-a-ling
And you'll sing "Vita bella"
Hearts'll play tippi-tippi-tay, tippi-tippi-tay
Like a gay tarantella

When the stars make you drool joost-a like pasta fazool
That's amore
When you dance down the street with a cloud at your feet, you're in love
When you walk in a dream but you know you're not dreamin', signore
'scusa me, but you see, back in old Napoli, that's amore

(When the moon hits your eye like a big-a pizza pie, that's amore)
That's amore
(When the world seems to shine like you've had too much wine, that's amore)
That's amore

Bells will ring

ting-a-ling-a-ling

ting-a-ling-a-ling

And you'll sing "Vita bella"

Vita bell-vita bella

Hearts will play

tippi-tippi-tay, tippi-tippi-tay

Like a gay tarantella

Lucky fella

When the stars make you drool just like pasta fazool
That's amore (that's amore)
When you dance down the street with a cloud at your feet, you're in love
When you walk in a dream but you know you're not dreaming, signore
'scusa me, but you see, back in old Napoli, that's amore



Per non essere scontati e retorici.....
Naima is offline  
Vecchio 13-11-2003, 19.09.29   #29
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
(Cocciante Riccardo)

E adesso siediti
su quella seggiola
stavolta ascoltami
senza interrompere
è tanto tempo che
volevo dirtelo

Vivere insieme a te
è stato inutile
tutto senza allegria
senza una lacrima
niente da aggiugere
né da dividere

Nella tua trappola
ci son caduto anch'io
avanti il prossimo
gli lascio il posto mio
povero diavolo
che pena mi fa

E quando a letto lui
ti chiederà di più
glielo concederai
perché tu fai così
come sai fingere
se ti fa comodo

Adesso so chi sei
e non ci soffro più
e se verrai di là
te lo dimostrerò
e questa volta tu
te lo ricorderai

E adesso spogliati
come sai fare tu
ma non illuderti
io non ci casco più
tu mi rimpiangerai
bella senz'anima
Marco_532 is offline  
Vecchio 13-11-2003, 19.11.19   #30
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
La stagione dell'amore (Franco Battiato)

La stagione dell'amore viene e va,
i desideri non invecchiano quasi mai con l'età.
Se penso a come ho speso male il mio tempo
che non tornerà, non ritornerà più.
La stagione dell'amore viene e va,
all'improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà.
Ne abbiamo avute di occasioni
perdendole; non rimpiangerle, non rimpiangerle mai.
Ancora un'altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.
Nuove possibilità per conoscersi
e gli orizzonti perduti non ritornano mai.
La stagione dell'amore tornerà
con le paure e le scommesse questa volta quanto durerà.
Se penso a come ho speso male il mio tempo
che non tornerà, non ritornerà più.
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it