Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-11-2003, 17.56.57   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
paura di deludere

nn vi capita mai di pensare che potreste deludere persone care???
bomber is offline  
Vecchio 28-11-2003, 18.28.26   #2
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Non è tanto la paura di deludere le persone care quanto deludere l'idea che abbiamo di noi stessi e che vogliamo mantenere salda e immacolata negli altri.

Quando non hai maschere, quando non hai un'idea di te stesso ma semplicemente cerchi di essere te stesso, non puoi deludere nessuno nemmeno...... te stesso.

Quando una persona ti ama veramente ti accetta così come sei, non vuole niente da te, non vuole cambiarti, non si aspetta nulla. Ti ama perché sei tu e basta, e ti amerà per come sarai domani.

Allora, come puoi deludere qualcuno quando non hai creato le basi di alcuna aspettativa?!

La delusione nasce esclusivamente dalle aspettative, da niente altro. Se hai creato o hai lasciato che altri creassero una qualunque aspettativa allora hai cominciato a scavare le fondamenta della delusione.

Ti parla una persona che un tempo ha speso ogni sua energia per soddisfare le aspettative di chi aveva intorno.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 28-11-2003, 23.43.46   #3
Alby83
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-11-2003
Messaggi: 91
Parlo per esperienza personale: giornalmente ho questa paura di deludere gli altri (amici e compagni di università) e perciò cerco sempre di essere come LORO mi vorrebbero e fatico ad essere quello che sono in realtà.

Le poche volte che sono me mi sembra che nessuno mi accetti così come sono...
Alby83 is offline  
Vecchio 29-11-2003, 00.05.28   #4
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: paura di deludere

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
nn vi capita mai di pensare che potreste deludere persone care???

A volte. Ma mi rendo conto se ho paura di deluderle è perchè non ho davvero fiducia.
Indipendentemente da ciò che siamo e da ciò che facciamo, gli altri si creano su di noi (come noi ci creiamo su di loro) delle aspettative che è inevitabile deludere.
Non sempre questo mi fa paura. A volte credo fermamente che l'altro saprà andare oltre a questa delusione. E a volte, credendolo, mi sbaglio di grosso.
Ma è un rischio che non si può evitare di correre.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 29-11-2003, 01.27.11   #5
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Sono certo di deludere quotidianamente persone care.

Sono certo di poter rimediare allo sbaglio...

Siamo uomini, in quanto tali possiamo sbagliare, ma siamo anche in dovere di riparare, qualunque impegno comporti.
Attilio is offline  
Vecchio 29-11-2003, 11.52.42   #6
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...La Paura di deludere e il deluso...

Messaggio originale inviato da Mary
Citazione:
Non è tanto la paura di deludere le persone care quanto deludere l'idea che abbiamo di noi stessi e che vogliamo mantenere salda e immacolata negli altri.
Quando non hai maschere, quando non hai un'idea di te stesso ma semplicemente cerchi di essere te stesso, non puoi deludere nessuno nemmeno...... te stesso.
La delusione nasce esclusivamente dalle aspettative, da niente altro. Se hai creato o hai lasciato che altri creassero una qualunque aspettativa allora hai cominciato a scavare le fondamenta della delusione.

Ciao Mary, al contrario di quanto dici riguardo la paura di deludere l’idea che abbiamo di noi stessi e che vogliamo mantenere salda e immacolata, credo che la paura di deludere sia cosa ben diversa dalla delusione. Questa paura è causata non dall’idea che abbiamo di noi stessi, ma da altro. Ad esempio, quando un genitore pensa al figlio, ha un’idea sullo stesso, e delle prospettive brillanti e felici riguardo il suo futuro. Quando il figlio viene a conoscenza di queste idee, o del giudizio dei genitori a suo riguardo, e non può fare altrimenti, la delusione nasce da una reale impossibilità di raggiungere quelle mete, dal non ritenere le stesse, idonee al suo Io, ecc. In questo caso, si ha paura e frustrazione per il non poter soddisfare il desiderio dei genitori, ma non perché questo debba essere soddisfatto, ma perché la mancanza di tale soddisfazione, potrebbe portare alla “non-felicità” dei “desideranti”. Questo avviene in famiglia e in tutte le altre relazioni in cui si è sviluppata una sorta di conoscenza dell’altro che impone il “desiderio del “meglio” per l’altro” e il desiderio dell'altro "come io lo voglio". La delusione, al contrario è la cosa opposta, cioè la “non-felicità dei desideranti. Riprendendo l’esempio precedente, la paura della delusione è propria del figlio, così come la frustrazione derivante la “non-riuscita”, e in questo caso la “delusione” appartiene ai genitori. Frustrazione da parte del figlio/soggetto, in quanto il suo “Io” (non trovo parola migliore), non è uguale all’idea dell’Io dello stesso che hanno i genitori/desideranti. Quindi la paura di deludere, deriva dalla diversità del vero “Io”, dall’Idea che gli altri hanno di noi, e quindi è conseguenza della mancanza di conoscenza, e questa, anche se non può essere totalmente sanata, deve essere la “più profonda possibile”, al fine di non illudere l’altro e fargli avere meno aspettative in contrasto con il nostro modo di essere, dal momento che l’altro, non potendo avere la conoscenza completa di noi, avrà sempre qualche aspettativa “estranea”.

Messaggio originale inviato da Alby83
Citazione:
…ho questa paura di deludere gli altri…e perciò cerco sempre di essere come LORO mi vorrebbero e fatico ad essere quello che sono in realtà. Le poche volte che sono me mi sembra che nessuno mi accetti così come sono...

Ciao Alby83, quello che descrivi, è cosa normale, capita a tutti, ed è molto difficile da superare, almeno completamente, e personalmente credo che non sia possibile farlo in modo completo. Hai detto bene :”Come loro mi vorrebbero…le poche volte che sono me, mi sembra…non mi accetti…”. Credo che qualsiasi persona, nel rapporto con l’altro o altri che siano, “conosce l’altro in base a quello che cercano nell’altro” e/o in base a "quello che si vorrebbe per l'altro". Quindi è inevitabile che il tuo “essere” non soddisfi in pieno le loro aspettative. Il fatto di cercare di essere “quello che gli altri cercano in me”,o quello che "vorrebbero che io sia", significa oscurare parti del tuo Io, e di conseguenza è causa di quella sorta di malcontento popolare che si prova il ogni rapporto (non è mai come si vorrebbe), ma non solo, è anche causa di delusione degli altri, per i motivi sopra descritti. Questa situazione però, può e deve essere affrontata nella maniera migliore, e credo, quindi, che bisognerebbe essere sempre e comunque quello che si è, cercare di farsi comprendere il più possibile dall’altro, cercare in prima persona di non avere aspettative “strane” dall’altro… Può essere controproducente in certi rapporti per la paura di perdere “ciò che si cerca” e ciò che si è trovato nell’altro, ma per un rapporto “sano” e “vero”, queste considerazioni devono assolutamente essere applicate, nella prospettiva della durata, dell’utilità dell’altro e dello “star bene con se stesso”, nel rapporto stesso. Non so se sono stato abbastanza chiaro nell’esporre il mio pensiero,…spero…

Ciao
Marco_532 is offline  
Vecchio 29-11-2003, 22.23.54   #7
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
"Parlo per esperienza personale: giornalmente ho questa paura di deludere gli altri (amici e compagni di università) e perciò cerco sempre di essere come LORO mi vorrebbero e fatico ad essere quello che sono in realtà."

Non ti devi preoccupare di deludere gli altri, l'importante è che tu non deluda te stesso. Comunque non potrai mai accontentare tutti. E' meglio che siano gli altri ad accettare te, anche perchè non si può fingere sempre.

"Le poche volte che sono me mi sembra che nessuno mi accetti così come sono..."

Forse perchè non ti riconoscono, anzi non ti conoscono veramente e quindi quando sei te stesso rimangono disorientati, perchè sembri strano o diverso.

Credo che alla fine la sincerità con se stessi e con gli altri dia risultati migliori.

dana is offline  
Vecchio 29-11-2003, 22.39.44   #8
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
"nn vi capita mai di pensare che potreste deludere persone care???"

Avrò sicuramente deluso persone care, ma non mi importa molto, perchè se il mio comportamente le ha deluse vuol dire che in quel momento non mi hanno capita e in realtà non mi conoscono.
La paura di deludere le aspettatative dei genitori è una trappola che i figli devono cercare di lasciarsi alle spalle per essere se stessi e seguire la loro strada e i loro sogni, che saranno probabilmente diversi da quelli che le persone care vorrebbero.
Il mondo ora cambia talmente in fretta che è difficile prevedere, anche alla luce dell'esperienza, cosa potrebbe essere meglio. Spesso le scelte dettate dall'istinto, dal cuore, sono quelle giuste per noi in quel momento, e non importa se non sono condivise da tutti.
Se gli altri ci vogliono bene veramente, continueranno ad amarci.
Se no, pazienza.

dana is offline  
Vecchio 30-11-2003, 10.18.43   #9
Sissi
Ospite
 
L'avatar di Sissi
 
Data registrazione: 26-10-2003
Messaggi: 13
Io spesso sono delusa da persone care, e sicuramente avrò spesso deluso è la vita...
Sissi is offline  
Vecchio 01-12-2003, 20.42.45   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sissi
Io spesso sono delusa da persone care, e sicuramente avrò spesso deluso è la vita...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it