Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-12-2003, 15.47.05   #11
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Anche io molte volte mi sono detta che non meritavo di essere amata... anzi c'è stato un periodo in cui ne ero profondamente convinta!
E questo in passato mi ha portato ad allontanare persone che mi volevano bene, o a trattare malissimo ragazzi che proprio non lo meritavano...
Il fatto è che ero profondamente insicura di me stessa e quindi per me era assurdo, inconcepibile che qualcuno mi volesse bene o mi amasse.
Quando poi ho acquisito fiducia in me stessa e ho migliorato la mia autostima, anche il mio modo di vedere il mondo e percepire i rapporti è decisamente cambiato.

Tutti, secondo me, meritano di essere amati e di essere felici (tranne Berlusconi scherzo! ) quindi quello che ti posso dire io è questo: non ti scoraggiare, abbi pazienza, sappi aspettare con serenità e fiducia la persona che MERITA la tua fiducia e il tuo amore, perchè esiste e non dubito che presto la troverai (io l'ho trovata quando ho smesso di cercarla... )

Un saluto affettuoso
moka is offline  
Vecchio 11-12-2003, 18.55.20   #12
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Arrow il mio caso

Provo a risponderti riportando il mio caso, sperando di non andare fuori tema. Anch'io ho un'eccessiva (non riesco a non metterla in corsivo) fiducia negli altri e tendo molto a "buttarmi a pesce" in ogni tipo di rapporto.

Solo ultimamente, dopo tante delusioni, sto constatando che forse il mio è un eccesso di estroversione. Essendo il mio modo di essere, mi costa definirlo "eccessivo", eppure riesco a decifrare da cosa può essere nato: ci sono alcuni eventi della mia vita che mi hanno portato a dovermi gettare allo sbaraglio di fronte agli altri per poter dire: "Ecco, questo è tutto quel che sono, per favore, accettatemi".

Ne parlavo giusto oggi con un amico, e si diceva che è un po' come l'atteggiamento di chi è stato scalciato via da un autobus e si butta quasi sotto le ruote di quello successivo pur di farlo fermare e farsi accettare a bordo.

Non so se sono stato pertinente; sicuramente il discorso è molto più esteso: spero di averlo sintetizzato bene.

Mi fa piacere, comunque, che tu abbia proposto questo argomento, e sarò felice se potremo parlarne ancora.

Un abbraccio.
Woodstock is offline  
Vecchio 11-12-2003, 20.20.44   #13
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Sì Moka, avere autostima es essere sicure di noi stesse ci aiuta molto, ancora non ci sono riuscita...
Per woodstock...anche io ho dovuto sempre "donarmi" per essere amata, credo che sia una parte di me, come posso cambiare atteggiamento adesso? Mi è servito per crescere e non sentirmi abbandonata più di quello che ero...Chi non ha avuto un'infanzia buona, credo che usi questo metodo per non essere scordato...

Grazie a tutti, siete stupendi!
Vi@nne is offline  
Vecchio 11-12-2003, 21.45.06   #14
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
la comprensione, la fiducia, la pazienza, l'apertura che hai verso gli altri rivolgila anche verso te stessa: non aspettare di essere amata, amati tu per prima. Fidati di te stessa, non solo degli altri.
E, ti prego, non cambiare.

dana is offline  
Vecchio 12-12-2003, 00.11.40   #15
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Per woodstock...anche io ho dovuto sempre "donarmi" per essere amata, credo che sia una parte di me, come posso cambiare atteggiamento adesso?

Non cambiarlo perché è bellissimo, solo "coccolati" di più per evitare che chi non è in grado di apprezzarlo ne abusi e ti faccia del male.

Non so se è sufficiente come suggerimento, ma credo possa essere efficace. Ci sto provando anch'io.
Woodstock is offline  
Vecchio 12-12-2003, 01.01.29   #16
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Il male me lo hanno già fatto...e molto...mi dovrò un po' parare per il futuro...ci riuscirò?
Grazie
Vi@nne is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it