Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-12-2003, 12.24.31   #11
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Quando ho detto di non pensare troppo al futuro, mi riferivo in particolare a uno dei commenti che parenti e conoscenti mi hanno fatto più spesso a riguardo della mia relazione "quando tu avrai 60 anni lui ne avrà 74! Come a dire "quando tu ancora potrai definirti non vecchia lui avrà già un piede nella fossa! Ti si insinua il terrore di rimanere vedova presto e se inizi a pensarci ti rovini i bei momenti che potresti vivere nel presente. Lo dico perchè io sono sempre stata una che si rovina il presente pensando al futuro e sto iniziando adesso a cambiare il mio atteggiamento. Ti faccio un altro esempio. Lui ha solo suo padre 83enne e neanche tanto sano, i suoi parenti abitano in un'altra città. Io ho solo mia madre di 70anni. Se avessimo un figlio dovrei contare solo su me stessa, i nonni ormai sono troppo anziani (forse mia madre, ma non posso farci affidamento). Il mio compagno ha un lavoro molto impegnativo, ben oltre le classiche 8 ore.. per questo finora abbiamo rimandato, anche se per me è un peso. Questo perchè siamo persone coscenziose e riflessive, ma io so già che rimpiangerò il fatto di non aver avuto un figlio, perchè lo so che andremo avanti così a trovare scuse per sempre. Qui però c'è di mezzo la vita di un bambino, ma nel caso in cui a sbagliare e a pagare siamo noi adulti, penso che dovremmo cercare di buttarci di più, di vivere le emozioni quando si presentano, di non castrare le nostre passioni ora per paura del futuro. Cosa può succedere? Vi lascierete? Tu avrai vita più lunga di lui? A suo figlio non sarai simpatica? O viceversa ti adorerà anche troppo? Chi lo sa, intanto però non puoi perdere l'occasione di avere un uomo che stimi, ami e che ricambia... non è cosa da tutti i giorni!!!
Naima is offline  
Vecchio 16-12-2003, 12.56.19   #12
sara230577
Ospite
 
Data registrazione: 07-12-2003
Messaggi: 6
Sì, i problemi del futuro, quelli spaventano.
Certo, conosco il figlio e sono anche ben accettata da lui. Ormai siamo insieme da 5 anni, più o meno un pò tutti si sono abituati. Con eccezione dei miei che la prendono come una mia malattia... C'è stata un'interruzione estiva e tutti si erano illusi che mi fossi liberata di questa malattia...
Sempre Simone de Beauvoir dice: "le cose che amo non si amano". Da una parte lui, dall'altra la famiglia e qualche amica molto critica. Universi inconciliabili? a parte il mio caso specifico, come si possono far convivere in un unica persona universi così distanti??
sara230577 is offline  
Vecchio 16-12-2003, 15.35.56   #13
moka
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2003
Messaggi: 97
Ciao, secondo me quanto dice Naima è molto giusto, lo trovo un discorso molto ragionevole.
Io credo che dovresti magari tentare di trovare un equilibrio, innanzitutto non dovresti dare troppo peso ai discorsi di genitori e amici, so che non è facile però secondo me
1) gli amici se ti vogliono davvero bene dovrebbero essere felici per te se tu sei felice insieme a lui
2) i genitori purtroppo non sempre ci capiscono, spesso sono molto apprensivi anche senza validi motivi, abbi pazienza! (non dubito che vogliano solo la tua felicità )
Cerca di trovare una via di mezzo: goditi senza troppi problemi questo rapporto, ma pensa anche all'ipotesi di una vita intera con lui e se potrebbero o meno sorgere dei problemi in futuro.
Magari potresti parlare a cuore aperto ai tuoi genitori e confidare loro sinceramente quello che provi per lui, magari capirebbero di più. Questo perlomeno è quello che ho sempre fatto io quando i miei genitori non condividevano una mia scelta o erano preoccupati per me, e devo dire che ha sempre funzionato il trucco di parlare apertamente con loro. Forse perchè li conosco bene quindi so dove andare a colpire!!!!
moka is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it