Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-12-2003, 22.29.57   #11
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0

condivido pienamente questa frase.

assomiglia un po' a quest'altra:
"mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta.
ma quando tu la dai, ecco, l'hai data. nessun ladro te la può
rubare. e allora è tua per sempre." James Joyce

credo valga sempre la pena di osare, è meglio perdere qualche cosa (amicizia, amore,..), piuttosto che non avere mai niente da perdere nella vita.
e il ricordo delle emozioni e dei momenti belli vissuti rimangono in noi per sempre, sono la nostra ricchezza e ci danno forza nei momenti meno sereni.



dana is offline  
Vecchio 10-12-2006, 10.04.08   #12
ciccio_05
Ospite
 
Data registrazione: 09-12-2006
Messaggi: 34
Riferimento: Quando l amicizia chiama

Avete mai pensato invece ad una situazione molto frequente che accade, nel senso che da una parte c'è un'amicizia profonda verso un tuo amico, e questa amicizia non viene intesa come tale dall'altra persona, quindi ad esempio mi trovo a considerare il mio amico come un fratello, ed invece lui mi considera un amico come tanti, è una situazione spiacevole ma frequente. Che ne pensate?
ciccio_05 is offline  
Vecchio 10-12-2006, 17.54.10   #13
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio_05
Avete mai pensato invece ad una situazione molto frequente che accade, nel senso che da una parte c'è un'amicizia profonda verso un tuo amico, e questa amicizia non viene intesa come tale dall'altra persona, quindi ad esempio mi trovo a considerare il mio amico come un fratello, ed invece lui mi considera un amico come tanti, è una situazione spiacevole ma frequente. Che ne pensate?

Credo che per poter durare nel tempo ci debba essere reciprocità di sentimenti, uno scambio, in un certo senso due bisogni colmati.
Inoltre non credo che l'amicizia sia statica, ma è una continua evoluzione, si cresce insieme, e quindi anche l'amicizia dovrebbe diventare più profonda nel tempo.

L'amicizia, come l'amore, bisogna volerla in due. Se l'amicizia è profonda a senso unico, è come se fosse un amore non corrisposto, penso sia destinata a finire, è solo questione di tempo, prima o poi chi dà in modo sproporzionato si ritrova deluso, magari pentito per il tempo e le energie sprecate.

dana is offline  
Vecchio 10-12-2006, 19.56.29   #14
ciccio_05
Ospite
 
Data registrazione: 09-12-2006
Messaggi: 34
Riferimento: Quando l amicizia chiama

Concordo a pieno con la tua risposta, purtroppo è il mio caso, posso ammettere apertamente di confrontarlo con un amore non corrisposto anche se si tratta di un amico dello stesso sesso.Purtroppo per me non è facile accettare questa situazione, e soprattutto accettare che finisca l'amicizia (anche se sono consapevole che sarà così). E' una vicenda che fa soffrire......e non poco....e non vedo vie d'uscita....
ciccio_05 is offline  
Vecchio 10-12-2006, 20.07.06   #15
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Quando l amicizia chiama

Citazione:
Originalmente inviato da dana
Se l'amicizia è profonda a senso unico, è come se fosse un amore non corrisposto, penso sia destinata a finire, è solo questione di tempo, prima o poi chi dà in modo sproporzionato si ritrova deluso, magari pentito per il tempo e le energie sprecate.
Se viene a mancare la corrispondenza, finisce il dialogo e l’amicizia si evolve in modo unilaterale, nel senso che si rielabora il rapporto ed ognuno va avanti a costruire l’immagine dell’altro, per i fatti suoi, senza più poterla verificare, ma secondo me, se era un’amicizia vera, rimane il “bene” verso l’amico, e rimane fintanto che si ha memoria delle cose che si sono scambiate. Poi mano, mano il tempo cancella i solchi della memoria ed il ricordo si sopisce, si tende a dimenticare.…… Comunque da un amico si accetta anche l’abbandono e si continua a volergli bene.....

VanLag is offline  
Vecchio 10-12-2006, 21.29.40   #16
dolceluna
Ospite
 
Data registrazione: 09-12-2006
Messaggi: 6
Smile Riferimento: Quando l amicizia chiama

farei di tutto per un amico...i problemi sorgono quando viene a mancare la sincerità in quanto il rapporto si incrina ed è difficilmente recuperabile...la sincerità scalda il cuore più di ogni altra cosa al mondo ma non tutti ne sono a conoscenza...
dolceluna is offline  
Vecchio 10-12-2006, 21.43.04   #17
ciccio_05
Ospite
 
Data registrazione: 09-12-2006
Messaggi: 34
Riferimento: Quando l amicizia chiama

Hai perefettamente ragione, si rimane legati ugualmente, almeno nel mio caso, e spero che i solchi scompaiano presto.....Purtroppo l'indifferenza è la peggiore arma....
ciccio_05 is offline  
Vecchio 11-12-2006, 00.11.24   #18
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Riferimento: Quando l amicizia chiama

Citazione:
Originalmente inviato da pennac
se fossi disposto a dover fare qualcosa per mantenere l'amicizia non sarebbe più amicizia vera


Condivido pienamente, ed aggiungo che identicamente è in l'amore.

Per l'amico e per il tuo amore (e dovrebbe essere così anche per ogni altro tuo prossimo!), non dovresti accorgerti affatto di "star facendo qualcosa", ma essergli grato, dal profondo del cuore, che ti permetta di essergli utile!
Lucio Musto is offline  
Vecchio 11-12-2006, 06.43.00   #19
angelot
Ospite
 
L'avatar di angelot
 
Data registrazione: 10-12-2006
Messaggi: 16
Riferimento: Quando l amicizia chiama

Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Quando l amicizia chiama ...
cosa fareste per un amico ??
a che punto arrivereste per mantenere quella amicizia vera ???
Farei moltissimo, senza però mettere a repentaglio me o la mia famiglia.
angelot is offline  
Vecchio 11-12-2006, 09.03.05   #20
Fantasy
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2006
Messaggi: 120
Riferimento: Quando l amicizia chiama

l'amicizia vera, cosi come la state descrivendo sembra un po idealizzato...idealizzando anche io farei di tutto x un amico, il fatto è che l'amicizia vera si incontra piu raramente di un vero amore...
Fantasy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it