Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-01-2004, 01.39.12   #1
Woodstock
Ospite abituale
 
L'avatar di Woodstock
 
Data registrazione: 10-12-2003
Messaggi: 48
Lightbulb "Tisana" contro paura, invidia altrui, soggezione

Traggo questo insegnamento dalle pagine di Voyage au bout de la nuit (Viaggio al termine della notte) di Céline.

« Mais quand on est faible ce qui donne de la force, c'est de dépouiller les hommes qu'on redoute le plus, du moindre prestige qu'on a encore tendance à leur prêter. Il faut s'apprendre à les considérer tels qu'ils sont, pires qu'ils sont c'est à dire, à tous les points de vue. Ça dégage, ça vous affranchit et vous défend au-delà de tout ce qu'on peut imaginer. Ça vous donne un autre vous-même. On est deux.
Leurs actions, dès lors, ne vous ont plus ce sale attrait mystique qui vous affaiblit et vous fait perdre du temps et leur comédie ne vous est alors nullement plus agréable et plus utile à votre progrès intime que celle du plus bas cochon. »

Vediamo di tradurre:

« Ma quando si è deboli ciò che dà forza è spogliare le persone che si teme di più di tutto il prestigio che si ha ancora la tendenza a prestar loro. Bisogna insegnare a sé stessi a considerarle per quel che sono, vale a dire peggio di quel che sono, da tutti i punti di vista. E' una cosa che libera, vi affranca e vi difende al di là di quanto si possa immaginare. Dà a ciascuno un altro sé stesso. Si è in due.
Da quel momento le loro azioni non hanno più quella sporca attrattiva mistica che vi indebolisce e vi fa perdere tempo e la loro commedia, per voi, non è più per nulla gradevole né più utile al vostro progresso interiore di quanto lo sia quella del più vile porco. »

Spero che la "tisana" sia utile, anche se può sembrar cinica.
Woodstock is offline  
Vecchio 04-01-2004, 12.36.13   #2
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Più che cinica è reale. La nostra immaginazione spesso ci fa rappresentare le persone più di quello che in realtà sono.
Questo mi capita specialmente di fronte ai professori universitari. La stessa idea che io vorrei un giorno essere uno di loro ma forse non ce la farò, l'idea che non ce la potrò mai fare, mi mette ancor più in soggezzione.
Specialmente quando in mezzo alla lezione escono con frasi in greco antico o in tedesco !!!!!!!!!


Purtroppo la facoltà di filosofia ha deciso, per semplificare, di non imporre esami di greco e tedesco. Bene per chi vuole meno noie, male per chi vorrebbe far sul serio. E' un'opportunità in meno.

(detto fra noi, faccio già fatica a studiare l'inglese!!!!).


Grazie per la tisana !
Dunadan is offline  
Vecchio 04-01-2004, 21.18.57   #3
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
la tua tisana mi è piaciuta e mi ha fatto sorridere, perchè mi ha richiamato alla mente una frase che un amico mi aveva detto tempo fa, vedendomi in difficoltà nel dover affrontare una persona con un ruolo importante: mi ha detto di immaginarla mentre era in bagno

questo per smitizzarla e toglierla dal piedistallo, nella vita quotidiana era come tutti, compiva i gesti comuni a tutti.

così mi è passata ogni soggezione, anzi mi veniva da ridere quando dovevo parlare con lui!


dana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it