Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-01-2004, 22.50.15   #1
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Question le persone intelligenti

da cosa distinguente, a prima vista, senza una conoscenza approfondita, una persona intelligente? (se qualcosa c'è, da cui la distinguete)
r.rubin is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.01.28   #2
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
In genere si tende a considerare subito intelligenti le persone che la pensano come noi
Battute a parte, io tendo a considerare di primo acchito intelligente chi dimostri una buona capacità di adattamento alle persone con cui in quel contesto abbia a che fare, e alla situazione in cui in quel momento si trovi.

irene is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.07.13   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
spigliato?
r.rubin is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.20.01   #4
irene
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2002
Messaggi: 474
No, spesso e volentieri le persone spigliate sono semplicemente quelle meno "inibite", non certo le più intelligenti.
Per immediata capacità di adattamento io intendo l'attitudine alla comprensione e alla sintesi della situazione cui ci si trovi di fronte, e la conseguente capacità di elaborare una rapida e adeguata risposta comportamentale.
Ovviamente, questi requisiti non esauriscono in sè stessi la nozione di intelligenza, ma, come dicevo, di primo acchito è ad essi che mi accorgo di fare spontaneo riferimento nella valutazione dell'intelligenza di qualcuno appena conosciuto.
irene is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.22.28   #5
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
a prima vista, secondo me, non si può distinguere se una persona è intelligente (o meno). Solo conoscendola, vedendo le sue reazioni, con il tempo, si può giungere a questa conclusione.

anche la buona capacità di adattamento che si può intuire a prima vista è una grande qualità, ma non è necessariamente certezza di intelligenza.

a prima vista una persona ci può piacere, può esserci feeling, possiamo provare interesse per lei, ecc. ma non possiamo sapere con certezza se è una persona intelligente.

e poi, soprattutto, cos'è l'intelligenza, quando una persona è intelligente?

dana is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.38.01   #6
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
una persona è intelligente quando mi assomiglia....ah no! mi sbaglio, in quel caso è semplicemente modesta...

mah..quando una persona è intelligente......direi quando capisce le cose...ma intanto rispondo alla mia domanda...

da parte mia, mi sono accorto di valutare una persona come intelligente da due impressioni visive, miste a sensazioni intuitive: occhi e "movimento"...scrivo "movimento" tra virgolette perchè non intendo propriamente il movimento del corpo...ma piuttosto una qualche specie di aura che riesco a percepire come dimensione vitale di quella persona...

poi, sulla capacità di adattamento comportamentale...alla fin fine non posso che essere d'accordo: anche per me, l'intelligenza "pura" corrisponde a quello.

però vedi, quanti geni sono assolutamente chiusi al mondo esterno, impacciati, asociali?
r.rubin is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.54.01   #7
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
per...

tendenza,
nascondo l'intelligenza a prima vista...non vorrei sentirmi superiorie da subito

...era una battuta.....

di primo acchito mi piacciono le persone che, dall'alto delle loro sfere, si abbassano ai comuni mortali senza mortificarli trattandoli alla pari e non da deficienti. Non sò perchè ma accomuno l'intelligenza alla cultura, cosa moooolto falsa, ma non sò perchè, forse da piccola qualche sapiente mi ha traumatizzata ed allora rifuggo dalle persone di cultura e frequento solo i comuni mortali...... devo essere stata creata da prometeo

L'intelligenza ..... credo proprio sia la capicità di parlare o di tacere al momento opportuno, dicendo ovviamente cose sensate.

grazie per l'attenzione
tammy is offline  
Vecchio 09-01-2004, 23.56.49   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Rene mi ha rubato la parole dalla tastiera , avrei scritto che riconosco l'intelligente quando lo vedo diverso da me.
Comunque concordocon Rubin e aggiungo la persona veramente intelligente "veramente intelligente" (non sono tantissime) la si riconosce a colpo: da come parla,da come si muove, e dall'attenzione che ti mostra.
Se volessimo catalogare cosa che non mi piace, ma a volte aiuta diremmo che oggi si
stanno riscoprendo le varie Intelligenze razionale emotiva corporea e.., certo che se uno ne possiede abbastanza di tutte le categorie....lo riconosci
Uno is offline  
Vecchio 10-01-2004, 00.50.13   #9
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
"veramente intelligente" (non sono tantissime) la si riconosce a colpo: da come parla,da come si muove, e dall'attenzione che ti mostra.

ciao Girasole, sapresti farmene una descrizione?

comunque senza dubbio le persone mooooooooolto intelligenti sono poche....

Citazione:
tendenza,
nascondo l'intelligenza a prima vista...non vorrei sentirmi superiorie da subito

...era una battuta.....

...non l'ho capita.....AAAARGHHH!!! Sò scemoooo!!!!

Mi associo tranquillamente all'esperenzienza per la quale, molte persone intelligenti, si atteggiano a stupidi.

Provate a pensare un solo momento ad Andreotti: se non lo conosceste, e lo vedeste...cosa ne pensereste....
este este este?
r.rubin is offline  
Vecchio 10-01-2004, 01.22.37   #10
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
x Rubin
Le ho scritte le qualità che ritengo più importanti, oltre a aver scritto che concordo con te sulle "senzazioni e aura".
Adesso vado a dormire casomai continueremo prossimamente su questi schermi
Buonanotte
Uno is offline  

 

« e se ... | Età »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it