Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-02-2004, 21.48.44   #31
Sunny
Ospite
 
L'avatar di Sunny
 
Data registrazione: 07-02-2004
Messaggi: 11
un amore che invade l'anima e che non chiede.
non chiede di essere ricambiato perchè sa che non può .
non chiede di essere esaltato.
non chiede di essere sbandierato.
si nutre di sè, del sorriso e della felicità dell'altro.
un amore che cresce nella consapevolezza che dovrà suicidarsi quando il suo oggetto conoscerà una realtà diversa
un amore che da 1000 e riceve altrettanto perchè sa che non esiste solo l'amore per nutrirlo.
un amore consapevole dei limiti, che non li supera, che sa tenersi da parte.
è difficile , ma non impossibile. appare disperato. appare, appunto.
Sunny is offline  
Vecchio 12-02-2004, 22.03.57   #32
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs up *

Quel 'piacere' non sarebbe così 'piacevole' come a causa della cultura noi oggi lo codifichiamo, sia in pensieri che nelle sensazioni. volevo dire solo questo. Fatto stà che la trasformazione di alcuni semplici impulsi che l'organismo tratta da sé (anche con piacere) facendovi interferire il pensiero deformante, è la causa della maggioranza delle nostre sofferenze e dell'inevitabile nevrosi conseguente. Esempio classico il sesso: lo abbiamo trasformato così 'aberrantemente' in un movimento della ricerca compulsiva del piacere che oggi siamo tutti snaturati e vittime dell'infelicità senza scampo in questo campo...
Sté-detonator is offline  
Vecchio 13-02-2004, 13.01.08   #33
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
"Solamente un gusto".
E' uno degli insegnamenti principali di una scuola che, per un tratto di strada, è stata la mia.
Vuole dire semplicemente che non c'è differenza tra il dolore e il piacere. Che poi è quello che hai detto tu.

Io però non credo che bere un bel bicchiere di acqua fresca quando si ha tanta sete non sarebbe così piacevole se non pensassimo per condizionamento culturale che lo è. (poi il nostro condizionamento culturale ci fa credere che sarebbe molto più piacevole la coca cola)
Il corpo non è mica scemo e ci insegna, con il piacere e con il dolore, di cosa abbiamo bisogno.
Percepiamo il piacere, percepiamo il dolore e dal dolore, se siamo sani, ci vogliamo sottrarre. Tutto il resto sì che è sovrastruttura.
Anche menarsela sul fatto che non è vero che una cosa ci piace, che è perchè la mente che... il pensiero che... e perdersi la gioia di gustarla.
L'acqua non è meno piacevole della coca cola, se si impara a gustare il piacere, tutto il piacere. L'acido solforico ... invece non ci piace berlo...
E' ovvio, stupido, banale. Ma ci sono cose ovvie stupide e banali che ci fanno vivere molto meglio dei pensieri complessi.

Il fatto, Stè, è che sono convinta che abbiamo una visione molto simile di tutto questo e che quindi mi viene un po' da ridere a discuterne. Anche se la cosa è interessante.

Sai, una volta, da bambina, mi sono trovata ad essere intensamente felice per una cosa mentre fino a poco, pochissimo tempo prima stavo piangendo in preda ad una grande angoscia.
E mi sono imporvvisamente stupita per quanto quella felicità fosse simile all'angoscia. Una percezione nitidissima che fossero ... la stessa cosa. Quando l'ho racontato mi hanno detto, ovviamente, che ero scema e io ci ho creduto (al fatto che ero scema, intendo).
Adesso non sono disposta a crederlo più, anche se a dirmelo fosse il buddha in persona.

Boh, mi sono lasciata trascinare
un bacione
Fragola is offline  
Vecchio 13-02-2004, 13.52.11   #34
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Smile .

-Beh, c'è differenza eccome tra il piacere e il dolore. L'organismo si allontana o protegge da solo quando gli serve. Una volta placatosi, mettiamo, un tipo dolore, non ci penserebbe su. Invece noi addirittura mentre lo proviamo rincariamo la dose pensandoci su. Sta qui la 'sofferenza'. Volevo intendere questo.
-Infatti bere quando si ha sete è il massimo di 'benessere' e 'concretezza' per l'organismo. Noi però chiamiamo tutte queste situazioni del genere 'piaceri piacevoli', a volte neanche ci basta chiamarlo sollievo, ecco il punto.
-hai ragione. siamo solo fregati dalle parole e dalle spiegazioni, qui solo la metacomunicazione secondo me ci aiuterebbe, e comprenderemmo subito.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 13-02-2004, 14.36.18   #35
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Certo che c'è differenza tra piacere e dolore! Non c'è differenza di valore, è questo che intendevo dire. Non è che il piacere è buono è il dolore cattivo. E se la cosa è semplice per i piaceri e i dolori fisici, diventa più complessa per il dolore psichico.

Il corpo ... ci ripensa. Ha una sua memoria. Ma non se la mena. Non ce la meneremmo nemmeno noi se non dessimo al dolore la connotazione negativa. Capita. Ci cade un sasso sui piedi, fa male. Poi passa. Potrebbe succedere ancora ma poi passerà ancora. Ci pianta il fidanzato (findanzata se preferisci ), Fa male. Poi passa. Potrebbe succedere ancora ma poi passa.
Sono esempi banali.

Tra chiamarlo solievo e chiamarlo piacere, che differenza fa?

ciao

Fragola is offline  
Vecchio 13-02-2004, 19.06.20   #36
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
Thumbs up *

Si. In fondo è uguale, basta infatti non soffermarsi troppo a pensare la differenza.
Sté-detonator is offline  
Vecchio 21-02-2004, 18.19.47   #37
Cris
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-02-2004
Messaggi: 33
Ciao a tutti, io sono Cris
Complimenti a Stè-detonator e a Fragola, è stato un bel match!


Resta il fatto che la parola a questo punto sembra limitare più che favorire. Che ne dite?
Cris is offline  
Vecchio 22-02-2004, 07.08.40   #38
Sté-detonator
SiamoUniciPezzi di N.. :D
 
L'avatar di Sté-detonator
 
Data registrazione: 23-08-2003
Messaggi: 426
°-°

Un match degno di cavalieri e dame d'allora.
Si cris, le parole limiteranno sempre. Ma è così solo perché non erano state fatte per 'spiegare'.
*-*
Sté-detonator is offline  
Vecchio 22-02-2004, 19.52.45   #39
Cris
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 19-02-2004
Messaggi: 33
Parola: croce e delizia. Fonte di perpetuo malinteso.......

Allora, come ricondurla al tema iniziale sull'amore?

Come vincolarla alla motivazione e liberarla dall'interpretazione?

E' pietra d'inciampo nel percorso? Un divagare lontano dal silenzio?
Cris is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it