Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 29-01-2004, 10.53.25   #11
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
non vorrei che l 'aggressività citata sia in realtà una sorta di curiosità travestita dalla mancanza di forma : un saluto a fine messaggio non è dovuto , può per alcuni essere sottinteso ... così come la "mancanza" di freni inibitori : a mio parere è più salutare trattenere il meno possibile la propria indole anche se invadente , è un modo per poter conoscere e farsi conoscere fin da subito
pennac is offline  
Vecchio 29-01-2004, 13.37.04   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Aggressività virtuale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola

La domanda che mi pongo da tanto tempo e per rispondere alla quale chiedo il vostro aiuto, è: che cosa fa cadere così tanto i freni inibitori dell’aggressività nel virtuale? Normalmente, in un rapporto reale con una persona reale, non ci permettiamo di esprimere così crudamente e senza una opportuna conoscenza della sensibilità dell’altro, giudizi categorici sull’altro stesso.
Perché su internet la più banale sensibilità, l’attenzione a non ferire inutilmente l’altro, cadono?
Un saluto a tutti

Questa è una bella domanda che mi sono posto anch'io tante volte. L'unica risposta che mi sono dato, per quanto incompleta, è che mancano i meccanismi per attribuire la responsabilità personale di quanto si scrive.

Non sto parlando di codici, regolamentazioni e quant'altro, semplicemente penso che sarebbe suficiente guardarsi negli occhi per evitare tutti sti screzi qua. Il pensiero non filtrato dalla carne genera più asprezza del necessario.

Inoltre tutti i "giovani" navigatori peccano, giocoforza, di netiquette. E i "vecchi" si devono ciucciare il loro apprendistato.

Infine la libertà del Web tende ad inebriare.........

Ciao
freedom is offline  
Vecchio 29-01-2004, 14.04.09   #13
Stefa
Ospite abituale
 
L'avatar di Stefa
 
Data registrazione: 21-10-2003
Messaggi: 14
Non sono solo "giovani"..nè solo "vecchi"..credo che cmq freedom abbia ragione..il punto è che s'accende uno schermo e c'è chi diventa una persona nuova,diversa..ciò che forse non è e che vorrebbe essere..si sfoga nascosto per poi spengere tutto..
Sono persone che cmq non possono fare del male..non troppo,assolutamente spifferi che infastidiscono..in ogni caso,ho conosciuto persone di questo tipo e dentro se uno sa andare oltre possono avere molto...o nulla..ma rimane lì..naturalmente questo è un mondo virtuale..esistono persone così nella raltà..e qui hanno la possibilità di rappresentarsi in quel modo senza pericoli e oltre .....credo che non ci sia spiegazione..perchè ogni caso è a sè..certe cose devono solo sfiorare..secondo me..poi dipende..a me è capitato..ed io agisco e sono impulsiva,per alcuni sono andata oltre e li ho scoperti diversi e mi sono amici,per altri invece..dipende insomma,ma non c'è una spiegazione..Qui ognuno volendo si "crea"..come si fa a spiegarli quando è difficile già spiegare una realtà...
Stefa is offline  
Vecchio 29-01-2004, 14.33.21   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
non vorrei che l 'aggressività citata sia in realtà una sorta di curiosità travestita dalla mancanza di forma : un saluto a fine messaggio non è dovuto , può per alcuni essere sottinteso ... così come la "mancanza" di freni inibitori : a mio parere è più salutare trattenere il meno possibile la propria indole anche se invadente , è un modo per poter conoscere e farsi conoscere fin da subito


Ho preso spunto da un messaggio di per sè abbastanza neutro ma che ho sentito con caratteristiche aggressive per riflettere su un'aggressività che il virtuale amplifica e, dalle risposte ricevute, mi sembra di non essere la sola ad avere questa sensazione.
Non riesco proprio ad identificare l'aggressività con la curiosità.
Su questo sito non mi è mai successo, ma in altri ho ricevuto aggressioni vere, con minacce tali da fa riflettere me e il gestore del sito anche sulla possibilità di una denuncia. E non sono stata la sola (o il solo) a subire attacchi immotivati e violenti.
La violenza verbale, dirai, lascia il tempo che trova. E' vero, ma perchè? Perchè nel virtuale capita così spesso?

Ha ragione Freedom quando dice che manca il rapporto mediato dal corpo, ha ragione chi parla di anonimato, chi parla di frustrazioni da scaricare, ma è tutto qui?

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 29-01-2004, 14.59.30   #15
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
immagina il virtuale come la forma d ' esibizione meno contaminata in assoluto , ovvero , tutte quelle persone con problemi relazionali ( timidi , misantropi , vanitosi , mitomani etc etc ) possono finalmente far rappresentazione di se senza dover dimostrare una presunta " normalità " sociale per ovvi motivi ( paura della solitudine , giudizi , timore fisico vero e proprio ) ... in realtà non dovresti domandarti il perchè si diventa aggressivi nel web ... ma perchè si manca di coerenza nella vita "fisica" ( e la risposta è nell'ultima parentesi ) ... sempre secondo me ( terzo te , quarto lui , quinti loro )
pennac is offline  
Vecchio 29-01-2004, 15.00.54   #16
Alambra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 40
Io l'ho sempre sostenuto: molti di noi si scordao che dietro ad un pc, dietro ad un modem o dietro ad un nickname c'è un cuore che batte, una testa che ragiona, dei sentimenti e delle emozioni.
Personalmente cerco di rammentarmelo spesso, ma non nascondo che a volte anche io su internet sono un po' aggressiva, forse perchè in fondo non mi importa nulla di ferire uno sconosciuto.
Sono bastarda, lo so. Non si dovrebbe fare, ma quando ci vuole ci vuole.
Nel tuo caso pero' mi pare di aver capito che non ci voleva....mhà....
Alambra is offline  
Vecchio 29-01-2004, 18.12.16   #17
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
"Rimaniamo a cosa fa cadere i freni inibitori dell'aggressività su internet"

Forse la stessa cosa che fà urlare persone per bene, in apparenza, da un auto in mezzo al traffico, la stessa cosa che fà mancare di sensibilità certe, e specifico bene alcune, "figure" (funzionari di vari uffici, forze dell'ordine, persone in posti privilegiati),
l'illusione di essere intoccabili, che non dovranno pagare nessuna conseguenza per il loro gesto, dico illusione perchè in mezzo al traffico c'è una targa, per il funzionario c'è sempre chi è sopra di lui, e per internet chiunque può rintracciare chiunque nick o non nick, perchè per qualcuno "non fare agli altri..."
significa: "solo se ci rimette", poi dall'altro lato c'è chi è gentile, educato, sensibile perchè è così senza nessun motivo.
Una piccola aggiunta sul personale, che però puo essere spunto nell'argomento, è giusto che io mi permetta di scherzare o di prendermi confidenza (fino ad un certo punto) con persone con cui ho "rapporti interpersonali" da non tanti giorni? Da una parte forse no, però per via del mia personalità nella "vita reale" ci metto ancora meno tempo, o la va o la spacca.
(che mente malata la mia!)

Ciao a tutti
Uno is offline  
Vecchio 29-01-2004, 23.17.53   #18
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Fragola io non mi sento "anonima" su internet, anche se non scrivo il mio nome "qui", sono pronta a metterlo in un messaggio privato. Perchè mi sento me stessa sempre.
Anche io ho ricevuto un messaggio tipo il tuo, da una persona iscritta da poco, non fa riferimenti a me, ma mette in risalto un post al quale ho risposto, senza salutare, come ha fatto il tuo interlocutore. Non ho capito cosa voleva segnalarmi, ma è un problema suo...
Ciao
Vi@nne is offline  
Vecchio 30-01-2004, 00.10.29   #19
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vi@nne
Fragola io non mi sento "anonima" su internet, anche se non scrivo il mio nome "qui", sono pronta a metterlo in un messaggio privato. Perchè mi sento me stessa sempre.
Anche io ho ricevuto un messaggio tipo il tuo, da una persona iscritta da poco, non fa riferimenti a me, ma mette in risalto un post al quale ho risposto, senza salutare, come ha fatto il tuo interlocutore. Non ho capito cosa voleva segnalarmi, ma è un problema suo...
Ciao

Si Vi@nne, capisco. Anche io mi sento così poco anonima che certe volte al posto di Fragola vedo scritto il mio nome.
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che è un probelma suo ed infatti non ho molto interesse ad analizzare il singolo caso , mi interessava capire, visto che qui si parla di psicologia, perchè il virtuale fa cadere così facilmente i freni inibitori dell'aggressività e, ti posso garantire, succede spesso.
E' una cosa che mi chiedo da qualche anno. Mi sono data alcune risposte ma non le sento adeguate. Eppure credo che, visto che il virtuale sta prendendo così tanto spazio nelle nostre vite, sarebbe interessante capirlo.
Grazie per il tuo contributo

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 30-01-2004, 00.14.39   #20
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Mi sono data alcune risposte ma non le sento adeguate.

....mi farebbe piacere conoscerle...
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it