Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-02-2004, 12.55.14   #61
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Tento ancora di interpretare.
Io ho notato che su un certo numero di utenti che partecipano attivamente solo alcuni di noi (si mi ci metto anche io) hanno il gusto dello scambio comunicativo e/o perchè prendono il tutto come occasione per crescere, imparare qualcosa sulle relazioni interpersonali.
Un'altra buona parte sta giocando, e giocando
il massimo del suo divertimento in parole povere è mettere zizzania, aggiungiamoci che alcuni usano più di un nick per raddoppiare quello che potrebbero fare nella vita reale essendo unici, che sia sul forum o nei messaggi prv non cambia.
Però se uno cercasse di scrivere in maniera più semplice, sempre se ha buone intenzioni, si potrebbe eliminare, nel senso che non si bada, chi fa questi giochetti.
Per Deirdre capisci quando ti dico se puoi scrivere meno complicato, intendo questo, lo so che tu sei così e non lo fai apposta, ma a volte rischi di scrivere cose notevoli e capirle solo tu, ed è un peccato.
A proposito mi sono accorto che negli ultimi non ho neanche salutato perciò

Ciao
Uno is offline  
Vecchio 08-02-2004, 13.02.21   #62
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Benedetto iddio, ma più semplice del mio ultimo intervento... che cosa ho detto di complicato? Che noia.. prova a leggere attentamente invece di rimbeccarmi sempre...
Che cosa sei, un supervisore?
Ognuno ha un nick e credimi, qui è dura averne due...fidati! E poi che cosa ha a che fare la zizagna? Ma dai.. invece di continuare a criticare come altri si esprimono prova a dare qualche tua opinione... esiste un webmaster che ha funzione di moderatore e supervisore... non credo ne necessitino altri.
Che senso ha questo tuo ultimo intervento? nessuno!!!!
ciao e buona domenica

Ultima modifica di deirdre : 08-02-2004 alle ore 13.05.48.
deirdre is offline  
Vecchio 08-02-2004, 13.04.56   #63
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Giochi di ruolo?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
La domanda “ma che c’entrano i giochi di ruolo?” che immediatamente mi sono posta, in fondo rimane.
Insomma, noi pensiamo che i giochi di ruolo siano nati quando qualcuno ha inscatolato personaggi e mappe e ha iniziato a vendere agli adulti quello che i bambini fanno, spontaneamente, da sempre.
I giochi di ruolo! “Facciamo che voi eravate gli indiani e noi i cow boys” “facciamo che io ero la maestra e tu non avevi fatto i compiti”.
Ed ovviamente, a questo punto, indiani e cow boys se le danno di santa ragione, qualcuno, ben calato nella parte, cade a terra morto stecchito…
Ma sia chi recita il ruolo di aggressore che quello di aggredito sa bene che si tratta di un gioco i cui ruoli sono intercambiabili e la persona nota, l’amico, il complice, è sempre ben visibile sotto la maschera.
Nel virtuale, dove l’identità ed il viso di chi si cela dietro ad un nome non è noto, la cosa è piuttosto diversa. E nemmeno esiste un patto condiviso, un “facciamo che io sono questo e tu sei quello”. C’è chi sul web recita una parte e chi no. In questo modo l’aggressività, anche se fosse simulata, in mancanza di accordi e di una percezione chiara dell’altro come complice nel gioco, dell’altro dietro al ruolo, rischia di colpire non il personaggio ma la persona.
Comunque l’interpretazione dell’aggressività virtuale attraverso la metafora del gioco di ruolo si adatta solamente a quelle forme di aggressione che si manifestano, appunto, nell’ambito del gioco. Non spiegherebbe l’acting out di chi decide di colpire un altro con forme di aggressività dirette e private.
Insomma, se sto semplicemente giocando a fare l’aggressivo, mi limito a farlo nel comune luogo di gioco.

ciao
Perfettamente in accordo con te, credo che l'ambito gioco induca automaticamente alla sfida ed al desiderio di prevaricare ma... sempre in rif. al gioco stesso.
deirdre is offline  
Vecchio 08-02-2004, 13.29.23   #64
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per Deirdre
Hai ragione, non ho specificato...
non intendevo in questa discussione, intendevo quando si parla di simboli etc...
E poi non volevo rimbeccarti, stavo provando la sfida
Ehi sei un pò aggressiva!
Non ci penso proprio a fare da moderatore, ho solo espresso un'opinione.
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 08-02-2004, 13.46.43   #65
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
uffffffffff..... che palle
deirdre is offline  
Vecchio 08-02-2004, 14.44.19   #66
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
E' vero GiraSole, spesso ti permetti commenti troppo personali.
Io non ti trasmetto cose positive, Deidre è complicata......
Ma daiiiiiiiii
Anche io leggo alcune persone con più attenzione e altre meno, stimo chi sento naturale e spontaneo. Alcuni interventi sono machiavellici, ma lo tengo per me, o almeno chiedo di essere più chiari. Ma tu sei il bacchettone del forum, che cavolo!
Prendici come siamo!
Vi@nne is offline  
Vecchio 08-02-2004, 17.04.57   #67
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Talking carissimo

mister G.......trattasi di vampirismo energetico?

Chi non sa giocare in compagnia o è un ladro o una spia!

perchè tutte queste masturbazioni cerebrali? ma dai che nessuno vuole la tua testa!

Però ti do ragione sul poter comunicare in modo semplice e comprensivo.

Giochi a parte, non è semplice il solo chiacchierare qui dentro, ci vuole di più, ci vuole ironia, ci vuole curiosità, ci vuole soprattutto il tempo, che pochi di noi hanno, ci vuole costanza (se vuoi te la presento ) ci vuole pazienza. Non sempre si è simpaciti al primo post e non sempre si vuole essere simpatici al 400° post.
Non tutti hanno un bagaglio culturale alle spalle e non a tutti gliene frega qualcosa farselo qui. Sui confronti poi..... se te la prendi alla prima musata allora sei permaloso, se non te la prendi allora sei uno che incassa, ma a te che te frega? Quando spegni il pc...rimani sempre lo stesso GiraSole che china la testa al tramonto per risollevarla all'alba. Leggi, osserva e poi commenta non sempre quel che vedi è.

Lo sò che non ci azzecca nulla, ma sono a casa e non mi annoio
tammy is offline  
Vecchio 08-02-2004, 17.28.42   #68
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao TTT 3 volte T
Non ho paura per la mia testa e nella vita "reale" ho imparato a farmi gli affari miei, qui ancora no.
Comunque per evitare commenti futuri non me la sono presa.
Al bando le "cose serie" mi fa sempre piacere leggerti.
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 08-02-2004, 17.52.50   #69
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: carissimo

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
mister G.......trattasi di vampirismo energetico?

Chi non sa giocare in compagnia o è un ladro o una spia!

perchè tutte queste masturbazioni cerebrali? ma dai che nessuno vuole la tua testa!

Però ti do ragione sul poter comunicare in modo semplice e comprensivo.

Giochi a parte, non è semplice il solo chiacchierare qui dentro, ci vuole di più, ci vuole ironia, ci vuole curiosità, ci vuole soprattutto il tempo, che pochi di noi hanno, ci vuole costanza (se vuoi te la presento ) ci vuole pazienza. Non sempre si è simpaciti al primo post e non sempre si vuole essere simpatici al 400° post.
Non tutti hanno un bagaglio culturale alle spalle e non a tutti gliene frega qualcosa farselo qui. Sui confronti poi..... se te la prendi alla prima musata allora sei permaloso, se non te la prendi allora sei uno che incassa, ma a te che te frega? Quando spegni il pc...rimani sempre lo stesso GiraSole che china la testa al tramonto per risollevarla all'alba. Leggi, osserva e poi commenta non sempre quel che vedi è.

Lo sò che non ci azzecca nulla, ma sono a casa e non mi annoio

Tammy, non hai torto solo permetti che ognuno si esprima secondo il suo modo d'essere? Io non vado in giro a far notare gli errori ortografici o grammaticali oppure, ancora, d'espressione..altrui..gradire i venisse assunto lo stesso atteggiamento nei confronti di chi, suo malgrado, ha un linguaggio suo, personale... sentire in continuazione "Tu parli difficile", tu, tu, tu... è una rottura che non serve a nulla...
deirdre is offline  
Vecchio 08-02-2004, 22.54.25   #70
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
uffa!!!!

è la seconda volta che posto il messaggio e non lo prende e va tutto perso............... mììììì poi mi perdo e non mi ricordo più cosa volevo dire!...vabbè...ricominciamo. Dunque:

Non credo fosse riferito a te DD o cmq non solo a te.

Spesso si usano dei vocaboli inusuali o complessi per descrivere un semplice concetto e chi non è all'altezza di comprenderne il senso si sente, ingiustamente, un deficiente, e questo non è bello. Si può far del male.
Anch'io mi sono stufata di leggere post che hanno bisogno del traduttore simultaneo per la loro comprensione. Credo di capire Mister GiraSole quando dice che nel confronto si dovrebbe crescere, ma personalmente mi sono disillusa, nel senso che il confronto in crescendo ce l'ho con l'interlocutore di fronte non in un furum. Qui possiamo discutere e condividere pensieri comuni e al massimo pensieri fuori dal comune, ma quel che ho notato è che cmq ognuno rimane sempre della propria opinione, come forse è giusto che sia, ma in un confronto diretto è più facile dimostrare le proprie ragione che scannarsi su un forum prevaricando sui pensieri degli altri elargendo chiacchiere incomprensibili. (Uff...tutto un pensiero, speriamo sia stata chiara)
Dicevo che anche a me è capitato di chiedere: "scusa potresti essere più chiara/o" e risposta non è mai arrivata, forse sibillina o cmq sempre incomprensibile. Allora uno si dice: "Ma che è! devo sempre sentirmi un ignorante perpetuo?" Allora si rinuncia alla discussione, se proprio non è alla nostra portata. Forse mi ripeto: sarà anche giusto così, ma cos'hai capito se non che sei sempre un ignorante?

Non è riferito a te, sicuramente, spesso ti leggo e quando puoi chiarire l'hai sempre fatto, ma è l'andazzo comune a molti chissà, forse usare paroloni li fa sentire più importanti.

Per ridere un pò vi riporto uno stralcio di un libro che sto leggendo e guarda caso mi sembra a doc.:
.......

"Il linguaggio specializzato paga, rende importanti e aumenta il potere di chi lo usa. Oggi non esiste gruppo, associazione o confraternita che non abbia il suo linguaggio tecnico. Il malvezzo non ha limiti.

Al TG: "....e l'evaso fu catturato con l'ausilio delle unità cinofile"......
Il mio vicino di casa chiese: "che sò le unità cinofile"?.....
Io risposi semplificando: "sono i cani"....
E Lui: "Gesù, Gesù...tenevo un' unità cinofila in casa da una anno e non lo sapevo"?
........

Ciao e buona chiacchierata a tutti
tammy is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it