Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 08-02-2004, 23.17.23   #71
Desideria
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 17
Ciao a tutti...penso sia necessario da parte mia un chiarimento in merito al post sul GdR (chiedo scusa per non aver scritto in modo esteso la sigla Giochi di Ruolo). Parlando di aggressività e doppi nick ho portato come termine di paragone il gioco dove la persona che muove il pg. o più pgg. mette in atto una simulata. Purtroppo, e come veterana di GdR debbo ammetterlo, il più delle volte diventa il luogo dove si tenta di compensare le frustrazioni reali ed ancor peggio dove si crea un invischiamento con la vita reale al punto di diventarne dipendenti. La stessa cosa può verificarsi in un forum di discussione come questo dove comunque
delle persone si relazionano senza conoscersi. Auspico di essere stata esaustiva nel ragguagliarvi e a Girasole dico tranquillamente
che non ha me nella lista dei nemici...rispetto sempre il pensiero
altrui anche se non lo condivido. A colui/ei che mi ha incitato con caratteri cubitali VIVI...rispondo che io vivo ed anche serenamente
nonostante conviva con eventi dolorosi che segnano la vita di tutti
noi esseri umani.
Desideria is offline  
Vecchio 08-02-2004, 23.22.33   #72
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: uffa!!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Qui possiamo discutere e condividere pensieri comuni e al massimo pensieri fuori dal comune, ma quel che ho notato è che cmq ognuno rimane sempre della propria opinione, come forse è giusto che sia, ma in un confronto diretto è più facile dimostrare le proprie ragione che scannarsi su un forum prevaricando sui pensieri degli altri elargendo chiacchiere incomprensibili.

Sai, Tammy, non credo che sia così vero che ognuno rimane sempre della propria opinione.
A me è capitato di rivedere certe mei convinzioni proprio per cose lette e scritte qui... non sempre ovviamente.
Di solito, di fronte ad una cosa nuova, che ci costringe a mettere in discussione qualcosa di noi la reazione istintiva è sempre NO! ma poi, magari, lasciandola decantare, si fa strada.
Certo, fuori dal virtuale la cosa è più immediata, più diretta.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2004, 23.35.59   #73
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Smile fragola

c'è sempre l'eccezione.

tammy is offline  
Vecchio 08-02-2004, 23.51.44   #74
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
[Bconsiglio un giro http://www.digamma.com/cav/ solo per farsi una idea molto vaga di cosa si può "nascondere" dietro richieste di attenzione etc.
( a volte sono inconscie, a volte sono premeditate ) [/b]

Ciao GiraSole. Sono andata a vedere il sito.
Se devo essere sincera non ho capito tanto. La sensazione che ho è quella di una demonizzazione di un meccanismo psicologico molto comune e, molto spesso, involontario.
Hai voglia di spiegarmi meglio? Anche volendo in questo momento non ho tempo di leggere il libro.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 08-02-2004, 23.59.34   #75
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
c'è sempre l'eccezione.


Ma no, non credo che sia un'eccezione. Credo che continuando a parlarci a poco a poco le cose penetrino, magari lentamente, magari senza che nemmeno ne si renda conto perchè il processo è lento. Ma anche solo per rispondere a qualcuno per contraddirlo è necessario leggere e capire quello che ha da dire. Alla lunga la cosa ha il suo effetto su tutti.
L'effetto di una fertile contaminazione che crea apertura.
E' chiaro che ci sono casi in cui le posizioni sono così distanti... che non arriviamo nemmeno alla seconda riga del post. Ma siamo davvero tanti qui sopra.

ciao
Fragola is offline  
Vecchio 09-02-2004, 01.09.57   #76
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ciao Fragola,
Si hai ragione, il sito del link accentua troppo certi lati e ne tralascia altri, solo che era il primo che ho trovato che accennava a certi meccanismi, infatti ho scritto "vaga idea", ho aggiunto che a volte ( praticamente quasi sempre ) tali dinamiche si mettono in moto involontariamente ( però se ti offendo involontariamente e ti accorgi mi lasci stare?), le ho trovate ben descritte in quello che pur essendo un successo editoriale new age (new age fenomeno che non amo particolarmente) La profezia di Celestino, scritto sotto forma di romanzo, potrebbe essere un abc sintetico e scorrevole, però molti altri testi ne trattano a volte non come argomento esclusivo.
Comunque una sintesi per quanto possibile è che come individui siamo sistemi energetici ( se non ti piace questa parola mettici altro, esempio pensiero ) e pertanto dato che l'energia non è statica abbiamo continui scambi tra di noi coscienti o no volenti o no, a seconda di determinati atteggiamenti, drammatizzazioni ( inscenare piccole recite anche incosapevoli ) voler bene, male, aver invidia si assorbe o si cede questa energia. Di solito tra persone amiche, che si vogliono bene ( sentimenti non dico puri, ma abbastanza puliti ) lo scambio è equilibrato anzi crea dei movimenti che danno benessere a tutti i partecipanti, in caso contrario come per le leggi della fisica due flussi contrari si annullano, oppure c'è la possibilità di chi da sempre e chi riceve sempre, in un ambito fisico ci sono molti mezzi inequivocabili per comprendere i flussi, si può capire anche la volontarietà (rara). Io negli anni osservando ho constatato come queste cose regolano tutta la nostra vita fisica, esempio al contrario di anni fa in cui ero più chiuso, corazzato (hai presente l'armatura di W.Reich o dell'osteopatia, la rigidità di alcune zone fisiche esempio spalle per compensare e proteggersi da situazioni stressanti), se sto troppe ore in un ambiente affollato es supermercato ho dei cali, ( si è vero ci sono anche luci, code, stress vari... ) insomma sarebbe molto più lunga, ma se un pochino si conoscessero questi meccanismi si potrebbero evitare tante cose non simpatiche e si potrebbe usufruire di cose più carine.


Per Desideria mi ha fatto piacere la tua risposta, dimostra che sei una persona che ha voglia di mettersi in gioco (in tutti i sensi sdrammatizziamo un pò) io d'altro canto non volevo aggredirti e se questa è stata la tua sensazione ti chiedo scusa, è che mi dispiace vedere certe cose che stanno aumentando nel forum ( magari io parlo così da novizio e ci sono sempre state ), probabilmente sono un'idealista, palloso, bacchettone ( a proposito Vi@nne, probabilmente non ti interesserà, come non ti interessava l'altra volta, ma quando dicevo "persone che inizio a stimare" c'eri anche tu, e non è una leccata )che cosa ci volete fare?

Uno is offline  
Vecchio 09-02-2004, 13.44.16   #77
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
Re: x fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Marco, grazie per la collaborazione, ma vorrei tenere il più possibilefuori dalla discussione il caso specifico. L'ho usato solo per aiutarmi a formulare una riflessione che faccio da tempo. E l'ho usato proprio perchè, pur avendo caratteristiche aggressive, era innoquo, non particolarmente offensivo, non particolarmente fastidioso, per me, almeno.
Rimaniamo a cosa fa cadere i freni inibitori dell'aggressività su internet, vuoi?

ciao

L'anonimato?
Il Re is offline  
Vecchio 09-02-2004, 18.00.22   #78
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
per fragola

....bè.....mi....sa......che.. .....tu......abbia......ragion e.

Ci vuole tempo e sicuramente la voglia, ma succede.

ciao, ciao
tammy is offline  
Vecchio 09-02-2004, 22.11.09   #79
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Mi sono sempre molto stupìta di trovare la massima aggressività verbale in Spiritualità, proprio l'argomento dove meno dovrebbe essercene.

Personalmente non la concepisco proprio: se non condivido una riflessione, io dico la mia e lì mi fermo. Se l'altra persona la pensa diversamente, tanti auguri.

Sentire pareri diversi è un arricchimento per me, a volte sono argomenti sui quali non mi sono mai soffermata, e quindi diventa l'occasione per riflettere.

Già non mi piace l'aggressività e l'offesa nelle risposte (non è mai necessaria, è segno di debolezza), gli altri episodi gravi che avete citato mi lasciano allibita: sono atteggiamenti malati, psicotici.


dana is offline  
Vecchio 09-02-2004, 23.29.35   #80
Cli
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-02-2004
Messaggi: 44
Su questo forum gira un furbetto maschilista che usa parecchi nicks.
Avete notato come spesso qui i maschi sono degli intellettuali e le donne sono quasi delle oche, superficiali e sottomesse?
L'aggressività serve anche a fare uscire allo scoperto chi ci inganna.
Abbiamo troppo spesso dato il privilegio dell'aggressività agli uomini relegando le donne allo stato di vegetali, passive e sempre accomodanti.
Cli is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it